Vai al contenuto
IGNORED

KAS in esergo


laguardiaimperial

Risposte migliori

Buonasera, vorrei cortesemente porre una domanda. In un antoniano di Numeriano noto che compare la scritta KAS al rovescio. La zecca è Roma e KA rappresenta il rapporto tra rame e argento scritto in numeri greci, a questo ci sono arrivato. La S, invece, indica la seconda officina o è da considerare una sigma e indica la sesta officina? E poi, qualcuno ha idea del perchè, nonostante sia una moneta emessa da una zecca occidentale, abbia KA e non XXI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

forse perchè Numeriano agiva nella parte orientale dell'Impero (cosí come il fratello Carino in quella occidentale) e quindi la monetazione seguiva la numerazione greca tipica delle aree orientali?

Ciao

Illyricum

[emoji6]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao,
forse perchè Numeriano agiva nella parte orientale dell'Impero (cosí come il fratello Caro in quella occidentale) e quindi la monetazione seguiva la numerazione greca tipica delle aree orientali?
Ciao
Illyricum
emoji6.png

In realtà anche nelle monete di Carino, che controllava la parte occidentale dell'impero, si trova l'iscrizione in greco

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto io sia ignorante di questa monetazione, forse la risposta potrebbe essere più semplice di quanto non sembri...

stiamo parlando di un impero che è per sua natura bilingue

se guardo alla monetazione di Numeriano...ma anche di altri nel RIC V, mi accorgo che abbiamo zecche occidentali con KA e XXI e zecche orientali con XXI e KA (Antiochia e Cizico ad esempio)

quindi l'uso di numeri in greco non mi pare strano più di tanto, anche perché a volte poteva essere chiarificatore… l'officina 5, era spesso indicata Epsilon per non confonderla con la 4...giusto per fare un esempio

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un breve cenno sull'introduzione della marca XXI e KA a partire dalla riforma di Aureliano, nello specifico come erano inizialmente distribuite le marche sugli antoniniani riformati nelle zecche operanti durante il regno di Aureliano (cit. dal libro "Aureliano Imperatore: la rivolta dei monetieri e la cosiddetta riforma monetaria" di Vincenzo Cubelli):

cubelli01.thumb.jpg.e769a120723eafb8ff78a48f33ff4d26.jpg

cubelli02.thumb.jpg.4884ea32277f18962f26dc0a3443f5c5.jpg

cubelli03.thumb.jpg.5c098ab2318ba7b65679c4697ba5ffb4.jpg

cubelli04.jpg.8d7517900879a7aa8a741696bdcc25e6.jpg

Testo di cui consiglio vivamente la lettura perché davvero ben fatto, per nulla ostico, immediato e di piacevole lettura oltre che - rarità! - in italiano! :)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggo anche che secondo la teoria di alcuni studiosi la marca KA o XXI non indicherebbe il rapporto bronzo/argento, ma starebbe ad indicare che la moneta valeva 1/20 dell'aureo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Leggo anche che secondo la teoria di alcuni studiosi la marca KA o XXI non indicherebbe il rapporto bronzo/argento, ma starebbe ad indicare che la moneta valeva 1/20 dell'aureo.  

mi pare un cambio assai improbabile….

Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio addentrarmi in speculazioni strane e non supportate per quanto mi riguarda da una base di conoscenza sufficiente, tuttavia, anche in considerazione del mantenimento di quella marca per gli anni successivi ad Aureliano, la possibilità che si fissasse un concambio 1 a 20 tra l'aureo e queste monete mi pare sinceramente improbabile.

ne deriverebbe una ratio AV:AG:AE apparentemente insostenibile… e una fiduciarietà impossibile nel III secolo

ma è un parere personale...attendiamo altri che ci illuminino

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questa interpretazione (cioè che il segno XX o XXI stia a significare che un aureo valeva 20 antoniniani) è riportata per la monetazione di Aureliano anche dal Sear, che tuttavia aggiunge esservi anche altre ipotesi per spiegare questo segno.

Link al commento
Condividi su altri siti


sì esiste anche questa ipotesi. Ma la più accreditata e supportata dalle analisi spettrometriche è quella basata sul rapporto AE/AR.

nel libro che citavo c'è un interessante capitolo che riguarda proprio il significato della marca con le varie teorie a confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Suppongo alla seconda (S=secunda). Anche se ora mi viene il dubbio che possa essere uno stigma...quindi in greco corrispondente al numero 6.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che in altre monete con la marca in greco anche il numero dell'officina è in lettere greche, mi viene da pensare che la S di KAS si riferisca alla sesta officina. Lo so che capire se una moneta è stata coniata nell'officina 2 o 6 è un argomento un po' ozioso, ma come si suol dire c'est juste pour parler 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.