Vai al contenuto
IGNORED

Poseidonia incuso con polipo


Risposte migliori

Facendo ricerche in rete per altra discussione, ho incontrato una curiosità relativa al tipo di statere incuso di Poseidonia che rappresenta il dio in atto di impugnare, oltre al tridente, anche un polipo .

In asta Kunker 193 al lotto 30 risulta passato un esemplare di questo tipo ( ancor prima in NAC 39 n. 4 ), che in fotografia appare privo di etnico .

Nel bel volume  " Poseidonia-Paestum e la sua moneta " di R. Cantilena / F. Carbone ( 2015 ) è illustrato un altro esemplare di questo tipo dal Museo di Napoli ( F. 2534 ) sul quale appaiono le sole lettere SEI retrograde, chissà se le restanti dell'etnico POSEI delle cui due prime lettere, almeno in fotografia non risultano però tracce evidenti .

 

 

001 Kunker 193 n. 30.jpg

002 Kunker 193 n. 30.jpg

003 CantilenaCarbone.jpg

004 CantilenaCarbone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Nel bel volume  " Poseidonia-Paestum e la sua moneta " di R. Cantilena / F. Carbone ( 2015 ) è illustrato un altro esemplare di questo tipo dal Museo di Napoli ( F. 2534 ) sul quale appaiono le sole lettere SEI retrograde, chissà se le restanti dell'etnico POSEI delle cui due prime lettere, almeno in fotografia non risultano però tracce evidenti .

003 CantilenaCarbone.jpg

004 CantilenaCarbone.jpg

In riferimento all'esemplare del Museo di Napoli, dato che tracce visibili delle lettere PO, forse mancanti nell'etnico, non se ne possono identificare per foto, mi è balenata un'ipotesi in testa, memore di una passata discussione sulla monetazione di Poseidonia:

Non saprei dire se e quanto possano esserci dei parallelismi, è che il richiamo è stato immediato, visto che avevo trovato molto interessante la discussione del 2016.

La domanda che mi pongo è: possibile che SEI possa essere letto MEG invece? Senza bisogno dei caratteri PO ed in anticipo di un secolo rispetto allo statere a doppio rilievo?

 

Peccato che non disponiamo della foto del rovescio per poter verificare cosa fosse inciso dell'etnico, nel lato in incuso. Chissà non sia recuperabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Relativamente alla curiosa " leggenda " dell'esemplare custodito a Napoli ( Fiorelli 2534 ) servirebbe, se non la fotografia, almeno la descrizione del rovescio .

Per il primo esemplare, apparentemente anepigrafe, non ho saputo verificare l'eventuale commento nel suo precedente passaggio in NAC 39 n. 4 .

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @VALTERI, Già in passato si era commentato sulla genuinità dello statere custodito a Napoli.

Personalmente lo ritengo una copia moderna , pertanto il'unico esemplare genuino con il polipo è " ANS 618"  (almeno nella mia cartella di Poseidonia). allego le foto del dritto e il rovescio , in modo che si possono apprezzare le differenze dal genuino, alle copie. Si copie , perché c'è pure un'altra copia......." HUNTERIAN".

Sono copie che non hanno minimamente i canoni degli incusi di Poseidon. Vedi le coroncine i visi, i drappeggi braccia e cosce.

Lo statere Kunker 193 , lo ritengo genuino ,purtroppo ha perso moli dettagli da parte di una brutto pulitura. 

1101736059_ANS618D..thumb.jpg.eb35a8944f12b04d96f1d35172ccbce0.jpg957142578_ANS618R..thumb.jpg.21759311c6a282613629e8def518aca7.jpg

 

1489596851_confrontoANS618conNAPOLIeHUNTERIAN.thumb.jpg.89d98a15e7b958b052e1cab3debb6a64.jpg

 

 

Confronti..........

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @gionnysicily  ricordavo la Tua opinione di tempo fa sull'esemplare Fiorelli nel Museo di Napoli e, nel mio piccolo, la ritengo convincente .

Dunque, ad oggi, unici genuini noti parrebbero gli esemplari in ANS618 e quello passato in Kunker e prima in NAC .

A Tua opinione, l'assenza di etnici in questo ultimo, può essere dovuta ad  un diverso conio originale ed anepigrafe , oppure ad altro ? .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Caro @gionnysicily  ricordavo la Tua opinione di tempo fa sull'esemplare Fiorelli nel Museo di Napoli e, nel mio piccolo, la ritengo convincente .

Dunque, ad oggi, unici genuini noti parrebbero gli esemplari in ANS618 e quello passato in Kunker e prima in NAC .

A Tua opinione, l'assenza di etnici in questo ultimo, può essere dovuta ad  un diverso conio originale ed anepigrafe , oppure ad altro ? .

 

NO..... il conio è lo stesso e la foto che allego del dritto ANS e KUNKER lo confermano , hanno alcuni dettagli che gli danno la stessa paternità.

325965427_polipoANS618Kunker.thumb.jpg.48693a7551e4a9c722f3a9ffb249927a.jpg

Come vedi, tra il piede sinistro di Poseidone , poggia in un esergo con perline. Sul piano si evidenzia una striatura in verticale , dovuta a un colpo accidentale , o solco dovuto alla lucidatura con abrasivi sul piano del conio, riproducendo questa linea in positivo verticale.. Cosi pure il drappeggio poggiato sul braccio sinistro.

In merito all'etnico....... da restauratore posso pensare ( da questa foto) che , ho non è stata pulita per bene e che ancora ci sarebbe da scrostare bene i fondi ( visto l'effetto ottico ) probabilmente gli ossidi coprono ancora tanti punti della moneta.

O una cattiva pulitura, hanno scrostato ed asportato parti dei piani. Per mia esperienza , opto per la prima.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, ma avevo proprio dimenticato quella discussione, e ringrazio sia @VALTERI che @gionnysicily per avere rinfrescato la memoria.

E dato che nella precedente discussione non era presente l'esemplare Kunker 193 e NAC 39 la allego in link per una migliore visione di insieme della tipologia.

 

 

PS: notizie del corpus di Brousseau? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A conferma della mia opinione, allego la foto (migliore) recuperata su acserch , dell'asta 39 NAC . Con (A) evidenzio il metallo naturale della moneta , con i cerchietti , i probabili ossidi che coprirebbero parti della moneta.

 

703481818_NAC39lotto4dettagli.thumb.jpg.2ba1bf14144152c5569ef9cae9825432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito i like @gionnysicily, volevo aggiungerne perché i probabili ossidi che hai segnalato coprono le aree dove ci si potrebbe aspettare la presenza dell'etnico e controllando il rovescio nelle aree corrispondenti mi sembra quasi di intravvedere una bella sigma (sempre foto permettendo) che ho segnato in azzurro.

Potrebbe essere? Visto che sono 4 giorni che sono chiuso in casa malatuzzo non vorrei essere vittima di allucinazioni..!

 

IMG_7904.JPG.ce3ffade4a004c65f6b6fc7b7879c38e.JPG

IMG_7903.JPG.a50fafa5288947f6e7ccbe14d6871d3c.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che il possessore di questa moneta, possa leggere questa discussione. Mi propongo alla pulitura corretta gratuitamente, cosi postare le foto di  un esemplare con il polipo di alta rarità.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ho finito i like @gionnysicily, volevo aggiungerne perché i probabili ossidi che hai segnalato coprono le aree dove ci si potrebbe aspettare la presenza dell'etnico e controllando il rovescio nelle aree corrispondenti mi sembra quasi di intravvedere una bella sigma (sempre foto permettendo) che ho segnato in azzurro.

Potrebbe essere? Visto che sono 4 giorni che sono chiuso in casa malatuzzo non vorrei essere vittima di allucinazioni..!

 

IMG_7904.JPG.ce3ffade4a004c65f6b6fc7b7879c38e.JPG

IMG_7903.JPG.a50fafa5288947f6e7ccbe14d6871d3c.JPG

Intanto tanti auguri di buona guarigione.

Non penso che hai allucinazioni............ottimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.