Vai al contenuto
IGNORED

SAPETE DIRMI QUALCOSA IN PIU' DI QUESTA distintivo bavero


dodyory

Risposte migliori

Oggetto interessante, realizzato con accuratezza degna della famosa Casa produttrice indicata sulla base del distintivo.

Penso a un'epoca di diversi decenni fa, forse immediatamente postbellica, ma su questo attendo il parere di chi conosce bene i dettagli dei prodotti della Lorioli.

Lo stemma in sè aiuta poco.

Lo scudo è un elegante sagomato, forma in uso da almeno cinque secoli, timbrato da un elmo posto in maestà, con svolazzi e cimiero: un cherubino.

Lo stemma, piuttosto semplice (d'azzurro, a sei stelle di cinque raggi d'oro), è poco conforme con i canoni dell'araldica, per via delle stelle che si "ammucchiano" nel centro dello scudo anzichè ricoprirlo in armoniosa simmetria; però la presenza dello smalto lo rende gradevole alla vista.

A una prima, veloce ricerca non mi è riuscito di identificarne il titolare: la presenza dell'elmo è solitamente legata a una famiglia e/o a un personaggio laico.

Ma la relativa "semplicità" dell'insieme potrebbe dipendere anche dal fatto che è uno stemma di fantasia, privo di titolare...

Forse la provenienza, o la storia, dell'oggetto (se conosciute) potrebbero esserci d'aiuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano,

anch'io penso che non si tratti di uno stemma nobiliare di un casato, non avrebbe senso per un titolato commissionare alla Lorioli uno stemma familiare da sfoggiare sulla giacca lui...e chi altro ?

Molto più semplicemente, se ci teneva a sfoggiarlo, avrebbe ordinato un anello a sigillo o con lo stemma inciso sul castone.

Evidentemente era un distintivo destinato a diverse persone : magari quello di una Società, Confraternita, Industria, Circolo di cui lo stemma era il simbolo identitario.

Ho chiesto un tuo intervento perché lo stemma mi sembra realizzato con una certa attenzione all'Araldica, quando quelli di fantasia hanno spesso elementi che fanno capire appunto che di invenzioni, magari anche graziose, si tratta.

Questo aumenta la difficoltà nel tentare di identificarlo : solo la Lorioli potrebbe dire chi lo ha commissionato (oltre, ovviamente, il committente !).

Grazie, un saluto cordiale.

@Corbiniano

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.