Vai al contenuto
IGNORED

Imperiale o repubblicana?


Risposte migliori

Ho provveduto a spostare il messaggio nella sezione relativa alla richiesta di identificazione... non mi sembra né imperiale né repubblicana... greca? magno-greca? provinciale?

 

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Identificazione difficilissima. Questo è il pezzo più simile per peso e misura che ho trovato ma siamo molto lontani....

Classical Numismatic Group > Electronic Auction 381 Auction date: 24 August 2016
Lot number: 309

Price realized: Unsold
 
LYDIA, Thyateira. Domitia. Augusta, AD 82-96. Æ (17mm, 3.15 g, 6h). Draped bust right / Tripod. RPC II 945; BMC 71. In NGC encapsulation graded CH VF, Strike: 5/5, Surface: 4/5. Dark green patina.

Estimate: 200 USD

image00309.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, Claudio I dice:

Ciao a tutti qualche nuova idea?

Ciao , purtroppo il simbolo del tripode fu coniato praticamente da tutte le zecche antiche : italiche , magna grecia e grecia , in mancanza di uno straccio di lettera e' molto difficile identificare con certezza la tua moneta , ci vuole un super esperto .

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A mio avviso sì, potrebbe. L'impressione è che le lettere proprio non ci siano, e non che siano state abrase dall'uso. Le tessere greche sono numerose, specie in Sicilia, anche se assai poco studiate; ce ne ha parlato Nino Crisà al CCNM nel 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.