Vai al contenuto
IGNORED

Leontini su Selinunte


Risposte migliori

Andando per vecchi cataloghi ( Gemini IX , 08-01-2012 ) al lotto 3 una tetradramma  rarissima e particolarmente interessante da vedere : o rivedere, se già fosse passata sul forum dove però non ho saputo trovarla . 

Il raro conio di Leontini con al rovescio la testa di leone contornata oltre che da chicchi di grano, da una lira : ribattuta su una tetradramma di Selinunte della quale permangono chiare tracce .

001 Gemini IX n. 3.jpg

002 Gemini IX n. 3.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Quante informazioni può portare con se una sola moneta, una ribattuta potenzialmente il doppio.

Soprattutto, come nota il catalogatore della vendita Gemini, sono le conoscenze sulla cronologia e la datazione di alcune specifiche serie che possono trarre maggior giovamento dalla buona leggibilità del sottotipo.

 

Allego per completezza ed approfondimento le immagini relative al sottotipo del tetradramma ribattuto a Leontini, vale a dire l'esemplare Lloyd 1225, aggiungendo che anche l'esemplare 1226 riporta gli stessi conii, vale a dire quelli dello Schwabacher 7.

Entrambe gli esemplari del lascito di Lloyd riposano nel medagliere del British Museum dal 1946.

 

Grazie @VALTERI per l'interessante post

 

IMG_7906.JPG

IMG_7906.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.