Vai al contenuto
IGNORED

AQUILEIA E I DENARI DI IMITAZIONE FRISACENSE


Risposte migliori

Qualche giorno fa è stato pubblicato questo libello di otto pagine. Quattro sono quelle di testo, compresa quella con la bibliografia.

Ve le presento .... oscurando (per rispetto del Copyrigth :lol:) alcune parti.

La prima (pag. 3).

La seconda (pag.4).

La terza (pag.4)

pag 3.png

pag 4.PNG

pag 5.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Al n.1 troviamo il post 10 del 09.10. mio intervento.

Al n.2 troviamo il post 6 del 09.10.  intervento di @Arka.

Al n.3 troviamo il post n.18 del 12.10, frase estrapolata da un mio intervento, e messa così senza senso.

Al n. 4 troviamo il post 25 del 15.10, mio intervento.

Al n. 5 troviamo il post 29 del 16.10, mio intervento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In quella vecchia discussione dell'ottobre 2009, io avevo parlato dei denari frisacensi senza dire cose particolari  o importanti.

Leggendo gli studi di altri autori, elaborando quanto appreso, studiando le mie monete, ... ho potuto parlare di quella tipologia monetale.

L'autore del libello in questione già pochi mesi dopo la discussione sul Forum se ne è "impossessato" pubblicandola in sue personali pagine on-line sotto il titolo di Aquileia patriarcale: nuovi contributi. Valutando la persona ho ignorato la cosa.

Ma ora questa persona pubblica uno stampato, e mi pare doveroso evidenziare il fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


... non tutto in realtà. Al n. 1 ho evidenziato il suo unico intervento genuino, dove ai nomi usati in Friuli per denominare i denari frisacensi ( e anche quelli patriarcali) aggiunge un nome ... 

fregnacche.

Io non ho memoria che con questo termine venissero denominati quei denari, ... quello che colpisce è che è l'unico suo genuino contributo. 

Fregnacche .... Fregnacce signifia sciocchezze, frottole, fandonie. Non poteva dare un contributo genuino migliore di questo, decisamente personale e caratteriale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@chievolan che dire: a questo punto, la prossima volta, cerca di ampliare e approfondire i tuoi post :P:lol::rofl: (non me ne volere, è una battuta e come hai detto al post 4: ....  ignora la cosa ;)). Mamma mia, comunque, hai una memoria di ferro! Io non ricordo cosa ho mangiato ieri sera...:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
 

fregnacche.

 

L'unico termine che si avvicina è quello utilizzato , per esempio,   dal Cavalli [ Commercio e vita privata di Trieste ... 1910Fregnache. Un errore di battitura?

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

caro  @chievolansei diventato autore di saggi a tua insaputa! Non vedo l'ora di leggere qualche tuo bel contributo nel prossimo Corporum monetorum patriarcorum friulorum...

:D 

Non infierire su di lui ... certo che sbagliare il titolo della propria Opera magna ...

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@chievolan Alex, non so chi sia questo plagiatore (anche se forse ho un'idea...), ma questo secondo me ti dovrebbe spingere a scrivere e pubblicare ancora di più. Immagino il dispiacere di vedersi rubare le idee. Ten duur!

ci vediamo a Verona così mi racconti meglio,

mandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


è una cosa veramente triste… 

è triste come ci sia gente che pur non avendo nulla da aggiungere al noto, o peggio nulla da dire, si ostini a pubblicare….

mah… 

...su questo tema ce ne sarebbe da dire… libri, libelli, articoli, relazioni pubbliche… mi taccio che è meglio ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 

@chievolan Alex, non so chi sia questo plagiatore (anche se forse ho un'idea...), ma questo secondo me ti dovrebbe spingere a scrivere e pubblicare ancora di più. Immagino il dispiacere di vedersi rubare le idee. Ten duur!

ci vediamo a Verona così mi racconti meglio,

mandi.

 

Ciao Luigi. 

In quella discussione io non ho detto niente di nuovo o particolare. Ho parlato di cose di cui altri avevano già parlato, cose lette, studiate, considerate, elaborate, confrontate, alla fine espresse in quella discussione. 

Avrebbe dovuto fare così anche l’autore del libretto. Ma ha trovato più semplice e meno intellettualmente impegnativo fare un copia-incolla. 

Almeno avesse modificato un po’ le frasi e cambiato qualche parola.  Io non avrei detto niente. 

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.