Vai al contenuto
IGNORED

Ne vale la pena?


Risposte migliori

Salve, premetto che essendo nuovo e un po' maldestro, non sò se sto scrivendo nella sezione giusta, volevo chiedervi, ho trovato su eBay questo lotto a 3€ più 3,50€ per la spedizione, dato che sono un tipo molto riflessivo, la domanda è questa: sono 16 monete del regno d'Italia, pagando il lotto 6,50 potrei in seguito guadagnarci qualcosa, magari vendendole anche a un euro l'una?

Ecco una foto, vorrei evitare di buttare soldi senza un minimo di guadagno, quindi chiunque mi rispondesse mi farebbe un gran favore

s-l400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , potresti ricavarci  2-3 euro, ma ne vale la candela?.... solo il tempo che sprecheresti per la messa in vendita e il lavoro di spedizione, non è conveniente. Si tratta di monete da 20/50 centesimi ciascuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma quanti anni hai? domande del genere mi fanno pensare a un dodicenne che tenta di fare un piccolo affare …… Io ti dico provaci ma difficilmente riuscirai a venderle singolarmente a 1 euro. Studia prima un po' le monete del regno d'Italia,  compra un catalogo, scopri quali sono più rare e poi cercale magari nei lotti che acquisti,  vedrai che magari ti prende il sacro fuoco del collezionismo numismatico e le tieni per te e magari scambi i doppioni con i tuoi amici che magari tenterai e coinvolgerai a seguirti. Se sei un adulto trova un altro modo di far soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho fatto anche io queste compravendite intorno ai miei 20 anni. Ci guadagnavo 4-5 euro che reinvestivo per altri acquisti. In questo modo ho preso vari scudi d'argento in MB/BB nell'arco di qualche anno (oro e argento costavano pochissimo). li prendevo a 7.5 al pezzo tramite lotti e li rivendevo a 11-12 se tutto andava bene. I pezzi più piacevoli li tenevo per me.  Avevo tempo da perdere, mi sono divertito ed ho imparato tanto. Poi ai primi stipendi veri ho cambiato l'intera collezione in monete in spl/Fdc. 

Morale della favola. Guadagnerai poco e  niente, perderai un sacco di tempo ma ti divertirai e imparerai un sacco di cose. Fallo?

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Scusa ma quanti anni hai? domande del genere mi fanno pensare a un dodicenne che tenta di fare un piccolo affare …… Io ti dico provaci ma difficilmente riuscirai a venderle singolarmente a 1 euro. Studia prima un po' le monete del regno d'Italia,  compra un catalogo, scopri quali sono più rare e poi cercale magari nei lotti che acquisti,  vedrai che magari ti prende il sacro fuoco del collezionismo numismatico e le tieni per te e magari scambi i doppioni con i tuoi amici che magari tenterai e coinvolgerai a seguirti. Se sei un adulto trova un altro modo di far soldi.

Grazie mille per la risposta, comunque non è che ho 12 anni, ho più o meno una cinquantina di monete in casa comprese due 10 lire del 1954 e una 100 lire del 1955, un paio di 20 lire del 1957 e due 20 lire del 1958 e una ventina di banconote europee pre-euro in fior di stampa, alcune ereditate, alcune comprate (per la cronaca riguardo una delle due 10 lire del 1954 ho trattato la vendita ad un mercatino pagandola 1€), alcune delle monete che ti ho elencato sono piuttosto rare e comunque non sono mai riuscito a venderle. Un lavoro ce l'ho eccome, sono un adulto ma comunque ogni tanto mi piace provare a fare piccoli affari con le monete, un po'come  si vede in affari a quattro ruote su dmax

 

Ho fatto anche io queste compravendite intorno ai miei 20 anni. Ci guadagnavo 4-5 euro che reinvestivo per altri acquisti. In questo modo ho preso vari scudi d'argento in MB/BB nell'arco di qualche anno (oro e argento costavano pochissimo). li prendevo a 7.5 al pezzo tramite lotti e li rivendevo a 11-12 se tutto andava bene.  Avevo tempo da perdere, mi sono divertito ed ho imparato tanto. Poi ai primi stipendi veri ho cambiato l'intera collezione in monete in spl/Fdc. 

Morale della favola. Guadagnerai poco e  niente, perderai un sacco di tempo ma ti divertirai e imparerai un sacco di cose. Fallo?

Ok, a questo credo che proverò

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, che tu possa divertirti è un conto, che tu possa farci 1 Euro a pezzo con quel lotto di monete (che per inciso, è roba che ai mercatini compri a 3x1 Euro, e pagare 6,50 Euro di tutto significa non vedere mai più indietro i tuoi soldi, visto che è materiale comunissimo e di bassa conservazione).

Anch'io agli inizi facevo queste piccole speculazioni, ma il materiale che prendevo era molto più selezionato, un tempo su ebay era possibile prendere per pochi spiccioli bei lotti molto più grossi di questo, e a volte ci trovavo dentro persino apine in FDC. Oggi invece nei lotti ci mettono solo robaccia che non solo è impossibile da rivendere, ma anche solo da collezionare. Un tempo poi si vendeva con discreta facilità anche il materiale in medio-bassa conservazione ,oggi questa è roba che va a peso, altro che venderli a 1 Euro l'uno.

Il consiglio prima di fare queste speculazioni è di studiare le monete, e non certo su DMax dove vedi solo cose lontane dalla realtà dei fatti. Le monete che hai citato avere a casa sono tutte comunissime e di nessun valore se sono circolate, sono tutte monete che hanno un valore commerciale solo se sono in Fior di Conio o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Mah, che tu possa divertirti è un conto, che tu possa farci 1 Euro a pezzo con quel lotto di monete (che per inciso, è roba che ai mercatini compri a 3x1 Euro, e pagare 6,50 Euro di tutto significa non vedere mai più indietro i tuoi soldi, visto che è materiale comunissimo e di bassa conservazione).

Anch'io agli inizi facevo queste piccole speculazioni, ma il materiale che prendevo era molto più selezionato, un tempo su ebay era possibile prendere per pochi spiccioli bei lotti molto più grossi di questo, e a volte ci trovavo dentro persino apine in FDC. Oggi invece nei lotti ci mettono solo robaccia che non solo è impossibile da rivendere, ma anche solo da collezionare. Un tempo poi si vendeva con discreta facilità anche il materiale in medio-bassa conservazione ,oggi questa è roba che va a peso, altro che venderli a 1 Euro l'uno.

Il consiglio prima di fare queste speculazioni è di studiare le monete, e non certo su DMax dove vedi solo cose lontane dalla realtà dei fatti. Le monete che hai citato avere a casa sono tutte comunissime e di nessun valore se sono circolate, sono tutte monete che hanno un valore commerciale solo se sono in Fior di Conio o quasi.

No ma infatti ho citato DMAX solo per ironizzare, anche perché lì non si parla minimamente di monete. Riguardo il fatto che le monete che hanno un valore molto minimo, se non anche nullo, ne sono consapevole, infatti la 100 lire del 1955 che ho non ha alcun valore perché circolata, ma c'è anche il fatto che era impossibile che  le avessi ereditate in fior di conio, dato che i miei nonni ci si compravano da mangiare con quelle monete, di certo nel 1928, non stavano a guardare se la moneta era in fior di conio o no, le cose non giravano molto bene a quei tempi (un po'come adesso d'altronde ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Grazie mille a tutti per le risposte, adesso penso se provare a comprare una 5 lire del 1949 oppure questo lotto

se vuoi ho un lotto di quasi 900 monete da 1,2,5,10,20 lire dal 1949 a crescere e ne avresti x sbizarrirti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso problema che ho io.

Ho acquistato a circa 520€ un Krugerrand d' Oro, ma il tipo dice che è gold plated.

Non so se sia vero o se non me la voglia più vendere dato il prezzo troppo basso.

https://www.ebay.it/itm/253891762215?ul_noapp=true

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Stesso problema che ho io.

Ho acquistato a circa 520€ un Krugerrand d' Oro, ma il tipo dice che è gold plated.

Non so se sia vero o se non me la voglia più vendere dato il prezzo troppo basso.

https://www.ebay.it/itm/253891762215?ul_noapp=true 

alla larga! E' come se ti offrissero 2 banconote da 500 euro al prezzo di 10 banconote da 50 euro. Puzza un po' no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

alla larga! E' come se ti offrissero 2 banconote da 500 euro al prezzo di 10 banconote da 50 euro. Puzza un po' no ?

 

 

Stesso problema che ho io.

Ho acquistato a circa 520€ un Krugerrand d' Oro, ma il tipo dice che è gold plated.

Non so se sia vero o se non me la voglia più vendere dato il prezzo troppo basso.

https://www.ebay.it/itm/253891762215?ul_noapp=true

Effettivamente mi è capitata una cosa del genere, c'era un utente eBay che  offriva una 5 lire del 1956, una 20 lire "prova" del 1956 e una 10 lire del 1954, tutte e tre a 1€, ma sembrandomi decisamente troppo strano dato che già solo la 5 lire ha una tiratura di soli 400000 pezzi, gli ho scritto e mi ha detto che solo la 5 lire in realtà la vendeva a 180€ e la 20 lire "prova" neanche ce l'aveva, e che il prezzo 1€ sull'annuncio era in realtà finto... in sintesi per grandissima fortuna me la sono scampata veramente bella 

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente me la sono aggiudicata all' asta. La persona mi ha scritto dicendomi che non sapeva perché il valore fosse così alto e mi ha chiesto di annullare l' ordine. Sospetto che sia autentica e che non me la vuole dare a così poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Stesso problema che ho io.

Ho acquistato a circa 520€ un Krugerrand d' Oro, ma il tipo dice che è gold plated.

Non so se sia vero o se non me la voglia più vendere dato il prezzo troppo basso.

https://www.ebay.it/itm/253891762215?ul_noapp=true

Prezzo troppo  basso?? Ma è una moneta placcata oro, di oro non ve n'è quasi traccia.

Certo è che le fregature ve le andate proprio a cercare.......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma una moneta che a peso vale circa 1000 euro te la vendono a 520? Oltretutto non è necessario essere particolarmente competenti per trovare la quotazione di un krugerrand. Certo che a volte le fregature ve le cercate con il lanternino..............

Link al commento
Condividi su altri siti


 

So quanto vale una moneta del genere ed è stato il venditore a chiedermi di annullare l' ordine. È questo che mi puzza...

Non voleva fregarti........

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrà  avuto dei rimorsi di coscienza, sarà una moneta di quelle che si trovano su WISH "gratis paga solo la spedizione" ….. (4 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.