Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione provinciale romana


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi servirebbe un'aiuto per classificare questa provinciale. L'imperatore è Antonino pio mentre non riesco a capire che figura sia al rovescio ne tantomeno di che provincia sia.  Pesa 1,86g per 14mm. Grazie a tutti 

IMG_3434.JPG

IMG_3435.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato per scrupolo a controllare anche tutte le imperiali ma non ho trovato nessun riscontro... oltretutto con quel peso fosse stata imperiale avrebbe potuto essere solo un quadrante 

Link al commento
Condividi su altri siti


bell'interrogativo... io l'unica mona che ho trovato con un rovesco che sembra uguale è questa pero non tornano ne pesi ne misure ne legenda...

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/5074/

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao controlla questa

Macedon. Dium. Antoninus Pius AD 138-161. Bronze Æ
Macedon. Dium. Antoninus Pius AD 138-161.
Bronze Æ
18mm., 5,08g.
IMP CAES AN[...], laureate head right / COL IVL A[...]SIS, D-D across fields, Athena standing left, holding patera and spear.
Cf. RPC IV online 6216; cf. Lindgren II 1057.

Silvio

4402665l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto è molto simile ma il rovescio è diverso. In quella che hai postato è una figura togata femminile mentre nella mia non ha la toga e credo sia una figura maschile...poi è diversa anche la posizione delle braccia 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Partiamo magari dal peso. Escludendo che sia un quadrante "romano" (per Antonino esistono, ma non mi pare che ce ne sia uno così), questi bronzetti sono i corrispondenti coloniali dei quadranti. Personalmente ne ho visti e studiati molti, ma erano quasi tutti in lingua greca, prevalentemente di Marcianopoli e di Nicopoli sull'Istro; ne esistono però anche di Nicea in Bitinia, e di alcune zecche minori dei Balcani  (Tracia e Moesia inferiore). Fra le colonie (lingua latina) si potrebbe cercare in: Dium, Corinto, Sinope, Apamea, Paro...Tieni conto, comunque, che molte di queste monetine non sono censite.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.