Vai al contenuto
IGNORED

5 lire biglietto di stato


mezzo baiocco

Risposte migliori

Buonasera, cerco più informazioni possibili su questo biglietto di stato, anno, tiratura ecc. Potreste aiutarmi?  Grazie

biglietto di stato 5l.jpg

bigl di stato 5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire Vittorio Emanuele III Dec. 08.11.1904

Serie da 1 a 900, ogni serie è composta da 100.000 pezzi.

Fuori corso dal 31.12.1928

Banconota comune, il tuo è in conservazione MB - messo male. (Mio personale parere) Valore economico quasi nullo, ma con oltre cento anni di storia.

Biglietto stampato dall'Officina Governativa Carta Valori di Torino.

Penso che grosso modo ci sia tutto.

Saluti

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Grazie, ma non ho capito la serie dove si legge anche per risalire all anno di questa banconota

Errata corrige

la tua è la serie 4063 quindi il Dec. è 29.07.1918

Aggiungo le firme. Giu. Dell'Ara - Porena

Per il resto tutto uguale.

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco dunque serie 4063  589 banconota di 100.000 di quella serie.  se è così quante serie ne sono state fatte? non 900.  correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio allora la terrò tra le banconote e monete che hanno date significative per la storia della mia famiglia. Mio nonno Alpino del 99 torna a casa dall' Adamello.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ti ringrazio allora la terrò tra le banconote e monete che hanno date significative per la storia della mia famiglia. Mio nonno Alpino del 99 torna a casa dall' Adamello.

Nobile scelta, mi compiaccio :good: Anche io conservo gelosamente due buoni di stato  da 2 lire V.E.III del 1917, già postate tempo a dietro sul Forum, rinvenute da mia madre in una vecchia busta da lettere. 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di banconota mi è sempre piaciuta molto. È un peccato che un disegno così bello sia stato usato per un formato tanto piccolo.

Possiamo solo immaginare come sarebbe stato su di un modulo più grande ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con un pò di fantasia la si può immaginare più grande...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ops! già inserita nel raccoglitore! :D

 

page0053.jpg.d94f83a89d9007700bcb413e2888914a.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao a tutti, vi allego una scansione in alta risoluzione di questa banconota in pregevole conservazione, tratta dal sito cartamoneta.com

Cosi si può apprezzarne appieno tutti i dettagli...

cliccare per ingrandire

 

cN4bLh.jpg

LjYZCc.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

529893729_dueb.jpg.cebde1dace336377864e6b5a4eb252a4.jpg

Però però.... chi conosce bene la banconota non avrà un effetto ottico ben definito, l'album e le altre tre banconote aiutano per le proporzioni, ma non gli sembrerà ancora un biglietto grande, come un mille lire Capranesi per esempio, colpa anche di un singolo ovale...

 

 

 

 

Così andrà sicuramente meglio :crazy:

1291407852_album2.jpg.85be62292d3d1d9421446b6e2362acc8.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Estrapolo da questa discussione....

 

...la medaglia disegnata dal Repettati (stesso incisore della banconota oggetto della discussione)

medarep.jpg.cbd3a3af58ade2823e4023cd5406c073.jpg

Dedicata all'Officina carte valori di Torino, praticamente dove sono stati stampati questi Biglietti di Stato da 5 lire.

In questo post la storia della stamperia, dalla nascita sino alla fusione con il Poligrafico dello Stato di Roma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi sono accorto solo adesso che l'anno della fusione dell'Officina Carte Valori di Torino con il Poligrafico di Stato (1928) combacia con l'anno della messa fuori corso del biglietto in questione 5lire1918.jpg.2412b7e4feda42e84c3c8de6bb2ffa1b.jpg sarà solo una coincidenza? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.