Vai al contenuto
IGNORED

Da dove comincio nella classificazione?


Risposte migliori

Salve ragazzi,devo mettere nel raccoglitore la collezione del regno di sicilia,ma sto andando in tilt per la corretta ID delle monete e non so come cernirli,se ci sono segni distintivi da attribuire ad un regnante piuttosto che ad un altro per quelle monete che ad esempio (parliamo dei denari) che non si vede la leggende ma si vede l'aquila e lo scudo. Per i grani VT COMMO DIVS poi ho aquile volte a dx e sx e monete da 2 piccioli che pesano quasi quanto i piccioli....qualche suggerimento voi che avete occhi piu' esperti?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @very

innanzitutto ti dico che a volte è impossibile attribuire un denaro siciliano ad un regnante piuttosto che ad un altro senza la lettura della leggenda (o quanto meno del nome del re).

Ci si può aiutare con la forma dell'aquila o dello scudo, con segni distintivi, con la testa del re o anche con la forma della corona.

Per i grani VT COMMO DIVS con le date o anche con le sigle.

A volte basta confrontarli con altri per classificarli. in questo può esserti di aiuto il Catalogo di Lamoneta.it che trovi qui sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


i denari di Ioannes li riconosco dalla forma delle ali (a punta) , gli altro trovo difficolta...hanno le punte arrotondate verso l'interno,altre hanno il collo dell'aquila piegato .

 

Adesso non sto trovando un VT COMMO DIVS con aquila a DESTRA,mentre gli  altri sono tutti a sx ,sigla IP,peso 2,50gr ...di chi puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.