Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione denario di Antonino Pio


Risposte migliori

premesso che è un denario comune è comunque un pezzo di grande bellezza e per questo penso che il prezzo sia equo , potrà salire un pò , non penso di molto perchè i denari di Antonino Pio a mio parere sono sottovalutati , peccato perchè è stato un grande imperatore.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


credo siano ritoccati...ottimo lavoro cmq.

se non lo sono credo siano i denarii più belli che io abbia mai visto.

per il prezzo scenderei un pochino...ma è accettabile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


credo siano ritoccati...ottimo lavoro cmq.

se non lo sono credo siano i denarii più belli che io abbia mai visto.

per il prezzo scenderei un pochino...ma è accettabile.

ciao

186057[/snapback]

Concordo ma quello che mi lascia perplesso è come fa un venditore ad avere 3 monete SPL di questo livello,guardate il ritratto, e se fossero falsi bulgari??

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso siano originali, non sarebbe una novità per la monetazione di Antonino Pio, ricordo di quel ritrovamento di 10.000 denari tutti simili fatti nell' ex Jugoslavia, di cui parlò diffusamente Cronaca Numismatica alcuni anni fà, ma il problema è il solito , giudicare da una foto è pericoloso :( e difficoltoso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso siano originali, non sarebbe una novità per la monetazione di Antonino Pio, ricordo di quel ritrovamento di 10.000 denari tutti simili fatti nell' ex Jugoslavia, di cui parlò diffusamente Cronaca Numismatica alcuni anni fà, ma il problema è il solito , giudicare  da una foto è pericoloso :(  e difficoltoso <_<

186068[/snapback]

<_< <_< <_< io ho seri dubbi,mai visto dei ritratti cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete mi sembrano buone: consideriamo che le foto sono state fatte con una luce radente che evidenzia i rilievi...e li rende probabilmente più pronunciati di quello che sono. Le fratture dei tondelli sembrano autentiche (anche se non dovrebbe essere complicato simularle), così come i profili degli imperatori e i caratteri delle iscrizioni. Certo sono molto ben conservati...però anche io ho un paio di denari simili, a cui se facessi foto con la luce giusta verrebbero così in fotografia...ma li ho pagati circa un terzo del valore richiesto dal venditore :o !

Se poi le monete sono false, per denunciarlo puoi sempre usare le sue immortalate impronte digitali :lol: :lol: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,per chi non lo sapesse negli ultimi anni è cambiata anche la tecnica di riproduzione delle monete in argento,infatti si è passati dalla tecnica della fusione a quella della coniazione,rispettando tutti i criteri che si usavano un tempo.Vi assicuro che a Verona con altri amici del forum abbiamo visto dei denari falsi che erano veramente difficili da riconoscere.Solo lo stile può permetterci di riconoscere un falso,argento e fratture di conio ormai non fanno piu' testo.Pensate che falsari bulgari riutilizzano l'argento di denari autentici ma consumatissimi per rifonderli e coniarci dei falsi moderni.Alla luce di tutto cio' il consiglio che posso dare agli amici del Forum è di andarci piano,perche' oggi come oggi circolano dei falsi da paura!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dupondio cos'è che non ti convince nei ritratti di preciso?

186215[/snapback]

Ciao a me non piace lo stile,mi sembra insolito rispetto ad altre monete della stessa tipologia in piu',i rilievi dei capelli e della barba che normalmente sono consumati dalla circolazione sono intatti,e il fatto che tutte le monete presentano queste caratteristiche mi lascia perplesso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


credo siano ritoccati...ottimo lavoro cmq.

se non lo sono credo siano i denarii più belli che io abbia mai visto.

per il prezzo scenderei un pochino...ma è accettabile.

ciao

186057[/snapback]

se sono autentici io sarei disposto a spendere anche un pelo in più... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me sono buoni, poi è chiaro che da una foto possiamo valutare solo gli aspetti stilistici. la conservazione non è affatto inusuale per questo imperatore. Inoltre non credo nemmeno che siano stati "ritoccati", l'argento non viene ritoccato a bulino, altrimenti si sgretola o si spezza, al massimo lo si spatina (e loro sono stati spatinati) per renderlo più lucente.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me sono buoni, poi è chiaro che da una foto possiamo valutare solo gli aspetti stilistici. la conservazione non è affatto inusuale per questo imperatore. Inoltre non credo nemmeno che siano stati "ritoccati", l'argento non viene ritoccato a bulino, altrimenti si sgretola o si spezza, al massimo lo si spatina (e loro sono stati spatinati) per renderlo più lucente.

Caius

187123[/snapback]

Grazie Caius ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.