Vai al contenuto
IGNORED

MISTERY


aka6969

Risposte migliori

Supporter

Salve ragazzi, buona domenica

Volevo chiedervi se avete idea di che moneta si tratti quella in foto. 

Al Convegno di Scandicci di ieri 06/10

un commerciante di francobolli aveva anche qualche monetina fra cui questa. Controllando le foto del sito museale di Firenze non sono riuscito a trovarla fra le Etrusche. 

Il peso è di gr. 1,87 è il diametro da 1,5 a 1,3 cm uniface in argento

Un grazie in anticipo a tutti gli amici che risponderanno

IMG_20181007_120417.jpg

IMG_20181007_120513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un grifone con le ali spiegate e le zampe anteriori e posteriori stese in orizzontale e qui le ipotesi, a causa delle pessime condizioni delle foto, si fanno molteplici .......

Ad esempio potrebbe essere celtica o greca .........

@aka6969 aiutaci per poterti aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per le Vostre risposte, cercherò di farmi mandare prima possibile delle foto migliori. 

Ps : io avevo pensato a un Pegaso, il mitico cavallo alato e visto che qui in Toscana è un simbolo....... avevo cercato fra le foto delle monete etrusche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un grifone sarei orientato per l'area greca verso Teos e le altre polis limitrofe oppure anche Abdera (poi ce ne sono molte altre; se celtica ad esempio mi vengono in mente i mei benamati denari degli Eravisci anche se il peso riportato è troppo basso per questa tipologia di moneta.

Comunque con i se e con i ma non si va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, ho altre foto : mi sembra che pesi poco per essere una greca

 

IMG_20181008_223413.jpg

IMG_20181008_223459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , forse e' una illusione ottica o qualche segno sul tondello , ma pare di vedere una R...…..

R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No no @Legio II Italica c'è un segno che sembrerebbe proprio la lettera R come Rovigo o Replica ...... anche se potrebbe essere un segno v ...... ma le foto non ci aiutano in questo.

Si non sembra un grifo ma piuttosto un pegaso con ali da grifo...... forse inquadrabile tra le celtiberiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ultime foto, meglio non sa fare... 

IMG_20181010_141452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

IMG_20181010_141527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto ora vanno bene @aka6969 , ma mi intriga saper quella terza persona che hai involontariamente citato-coinvolto con l'affermazione "meglio non sa fare" ....

PS : non usare sempre il grassetto, perché nella comunicazione scritta è l'equivalente di qualcuno che sta urlando. Magari in alcuni casi per dare enfasi ad alcune parole ci sta, ma non l'uso massiccio per qualunque tipo di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve ARESIII, ho scritto così perché la moneta non è mia ma del commerciante di francobolli che, prima di venderla, voleva sapere cosa fosse. 

ps . non userò più il grassetto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@aka6969 tornando nel merito vorrei dirti che non tutte le tipologie di monete etrusche, aimè , si trovano nel medagliere di Firenze. Anzi purtroppo certe rarità sono disseminate qua e la tra Londra Parigi e collezioni private.

L'idea che sia etrusca solo perché una faccia sia liscia non sempre è giusta. Comunque per tagliare la testa al toro chiedere gentilmente un pare al nostro @Tinia Numismatica se questa moneta potrebbe essere effettivamente etrusca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato ma non trovo nulla che ke somigli, ne come esecuzione ne come stile, pertanto tenderei a dire no. 

Piuttosto in ambito cipriota la vedrei meglio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/10/2018 alle 13:52, ARES III dice:

No no @Legio II Italica c'è un segno che sembrerebbe proprio la lettera R come Rovigo o Replica ...... anche se potrebbe essere un segno v ...... ma le foto non ci aiutano in questo.

Si non sembra un grifo ma piuttosto un pegaso con ali da grifo...... forse inquadrabile tra le celtiberiche. 

Non è una lettera. Sono penne della testa  del grifone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se uno avesse una moneta in condizioni migliori il problema si potrebbe risolvere, non trovate ?

Per di più se si sapesse con cosa confrontarlo, allora il problema sarebbe addirittura risolto.

@art74 grifi e pegasi non sono purtroppo così distanti stilisticamente parlando (per monete le antiche di una certa area) sia per ciò che riguarda la postura delle zampe che per ciò che riguarda le ali. La differenza sta essenzialmente nel capo dell'animale mitologico, che nel nostro caso è assai rovinato e quindi interpretabile in vario modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.