Vai al contenuto
IGNORED

1/2 franco francese


mauro82

Risposte migliori

ho letto sul Krause che nel 1994 è stato emesso il 1/2 franco francese con due varianti: fish e bee. Sapete dirmi la differenza tra i due? Dove è riconoscibile sulla moneta?

Grazie mille

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1994 (ad anno in corso) in Francia cambiò l'incisore generale: in quell'anno quindi furono prodotte due serie diverse. Una con il simbolo del vecchio incisore ed una con il simbolo di quello nuovo.

Emile Rousseau, incisore generale dal 1974 al 1994, aveva come simbolo un DELFINO (fish).

Pierre Rodier, incisore generale dal 1994 al 2000, aveva come simbolo un'APE (bee).

Questo vale per tutte le monete emesse nel 1994: ne esistono due tipi.

Per riconoscere il tipo, devi guardare a destra della legenda 1/2 FRANC (il cerchio rosso della foto sotto, in questo caso c'è il delfino).

4g4vq0h.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm, il delfino però non è un pesce (fish), ma un mammifero, la dicitura corretta del simbolo sarebbe dolphin ;)

Cmq i simbolini per i vari direttori di zecca francesi sono un'usanza perpetuatasi anche con l'Euro: gli Euro francesi con millesimo inferiore al 2001 difatti riportano ancora l'ape, quelli del 2001 e 2002 il ferro di cavallo del direttore Gérard Buquoy, dal 2003 c'è un cuore (direttore Dov-Michel Zérah).

Link al commento
Condividi su altri siti


la domanda mi viene spontanea: prima del 1974 chi era l'incisore?

Ho un 1/2 franco del 1968 con 2 simbolini simili posti in diagonale ma nella direzione opposta e non so cosa rappresentino vista la piccola dimensione...

Link al commento
Condividi su altri siti


la domanda mi viene spontanea: prima del 1974 chi era l'incisore?

186429[/snapback]

L'incisore era Raimond Joly (attivo dal 1958 al 1974). Il suo simbolo era una civetta.

L'altro simbolo (la cornucopia) compare indipendentemente dall'incisore (è il simbolo della zecca di Parigi).

4cnfi8w.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


potreste dirmi a cosa si riferisce il simbolo che compare sulle monete francesi precedenti al 1958? l'ho trovato sulle monete fin dagli anni '30

m09_1365.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.