Vai al contenuto
IGNORED

Ultimi Post


Legio II Italica

Risposte migliori

Salve a tutti , noto con rammarico che da un po' di tempo la nostra Sezione riscuote pochissimo interesse , basta infatti osservare la mancanza di interventi , evidentemente dovuti a scarso interesse verso il Post presentato .

A proposito degli ultimi Post , dei quali vedo che vengono offerti argomenti sempre piu' derivanti da articoli tratti da giornali o da altra fonte , di cui mi sono servito qualche rara volta anche io , i quali andrebbero pero' seguiti o premessi con un commento personale di un certo spessore da parte di chi lo pubblica , questo allo scopo di invogliare chi legge , oltre al contenuto dell' articolo , ad esprimere un proprio parere , altrimenti il Post rischia di rimanere fine a se stesso e in tal modo risulta poco utile alla sezione , se non come semplice informazione .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oramai anche nelle altre sezioni, specialmente quelle dove si identificano monete, spesso "ci" si limita a girare un link all'interessato :whome: la cosa peggiore è che chi lo riceve vuole proprio questo tipo di "servizio", lo deduco dal tipo di richieste che fanno, somigliano più alle domande che facciamo sui motori di ricerca con un paio di parole chiave e poco altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciosky68 dice:

Carissimo, le tue discussioni sono manna per questo forum....sarà un momento che passerà, non demordere.

Roberto

Ciao Roberto , @ciosky68 , grazie per la tua risposta , ma forse sono stato frainteso , nel senso che non mi riferivo ai miei post che possono o no interessare , ma in particolare agli ultimi tratti da articoli .

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Legio II Italica perdonami ma non sono d'accordo ,spesso le notizie non sono altro che notizie ,mi spiego : succede che viene trovato durante degli scavi ,mettiamo un tesoretto ,non e' che si possa estrapolare chissa' che discorso ,poiche' e'appunto un fatto in divenire ,tutto quello che si sa viene descritto esaustivamente nel link ,se io aggiungessi qualcosa sarebbe una mera ripetizione di quanto riportato nella notizia stessa ,non e' come parlare ,che so , del Colosseo che dispone di una letteratura infinita e per cui ci sono infinite fonti da cui attingere e sviluppare.

Diverso e' il discorso di un link che non contiene tutte le descrizioni dovute e che magari traspaiono dalle fotografie contenute nello stesso e che permettono di ricavare e definire ulteriori dati anche solo per deduzione come e' stato per il post sul tesoro di Como nato da una news comunicata da un utente e evolutosi in una bella discussione .

Comunque trovo utile quando qualche utente posta una notizia che magari non conoscevo ,io sicuramente continuero' a farlo , convinto di fare cosa gradita agli utenti del forum , poi se e' una questione di forma se ne puo' discutere all' infinito.

Oltretutto essere laconici non e' negativo ... anzi .

Con stima .

Adelchi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo cosa ci sia di positivo nell'essere laconici con chi fa una domanda, magari anche ingenua, ma che forse spera di ricevere un piccolo insegnamento. Bisognerebbe saper distinguere fra chi è interessato solo al valore economico di un vecchio oggetto metallico di forma circolare e chi vuol conoscere la storia di una moneta ma pochi qui hanno questo dono, non vorrei che la lenta agonia a cui sta andando incontro questo forum avesse a che fare proprio con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colpa di nessuno @adelchi Era uno sfogo personale per il brutto andazzo che hanno preso alcune sezioni proprio per la stringatezza sia delle domande che delle risposte, incomprensioni a parte credo che @Legio II Italica si aspetti qualcosa di più da chi posta una notizia in forma di link e da chi la legge

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di scrivere in questa discussione in quanto autore di alcuni degli "ultimi post" consistenti in link ad articoli postati senza "commento personale di un certo spessore". Per la verità ho avvertito sin da subito  un certo fastidio nei confronti di queste discussioni aperte da me che si è materializzato in ripetuti richiami riguardanti le maiuscole nel titolo, la riproposizione di argomenti già trattati in passato, etc... A mia discolpa spiego qual è stata la genesi di questi miei interventi: durante i tempi morti al lavoro leggiucchio qualche notizia di politica e cultura e a volte mi capitava di imbattermi in notizie che reputavo di interesse per questa sezione. Mi dicevo: "altri appassionati dell'antico come me troveranno utile e divertente leggere notizie, a volte anche curiose o bislacche, ma sempre legate da un filo conduttore: l'archeologia e la storia". Infatti, ritengo che anzichè deprimersi a leggere le notizie disastrose relative alla politica di oggi, sia un'attività di gran lunga più divertente ed appagante, per chi ha "il pallino" come noi, la lettura di un articolo di archeologia, seppur privo di commento personale di un certo spessore. Il mio settore d'interesse su questo forum è un altro (monete greche) e credevo di poter trovare ospitalità sia pure "mordi e fuggi" in questa sezione (nella sezione "monete greche" cerco di fare interventi un po' più strutturati perchè ci dedico più tempo). Voglio tuttavia ricordare che ad uno di questi miei link ad articoli (nello specifico ad una articolo che parlava della mummia Otzi) è anche seguita una discussione piuttosto lunghetta ma sono stato richiamato perchè in passato già era stata aperta una discussione su questa benedetta mummia: ho capito ma la notizia era nuova, mah......

E' chiaro ed evidente che sarebbe meglio postare eruditi studi e ricerche su argomenti specifici, ma se permettete non tutti hanno il tempo di farlo e, se lo fanno, magari scrivono un articolo vero e proprio che poi pubblicano su qualche rivista. Quindi, prendo atto  della "politica editoriale" di questa sezione e in attesa di avere un argomento ben commentato che tuttavia non assurge alla dignità di articolo da pubblicare sulla carta stampata, mi asterrò da altri post in questa sezione e  vuol dire che mi orienterò verso i numerosi gruppi di Storia, Archeologia e Numismatica di Facebook dove per svago ogni tanto vado e dove si vedono certamente anche forbiti interventi ma anche tantissime semplici foto di reperti, di monete, e perfino i famigerati link ad articoli. Uno lì scrive anche una riga, un commento, mette una foto e mantiene vivo il gruppo o non fa proprio nulla, guarda semplicemente e impara sempre qualcosa di nuovo.

Non sono pessimista sullo stato di salute di questo forum: le sezioni che frequento con più assiduità mi sembrano abbastanza vitali. Ma se c'è un problema su questo forum è quello di scoraggiare i distratti e i frettolosi come me, di sbeffeggiare i nuovi se fanno magari domande sciocche o laconiche e di salire in cattedra e questo fa sì che a scrivere siano sempre meno splendidi ma solitari solisti. 

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John non essere cosi' drastico, non vedo un problema con chi posta dei "laconici " link  ma Credo che a rispondere debba essere Legio,  una cosa però va detta, mi e' capitato in passato di riferire direttamente a @Legio II Italica un mio personale disagio per via della sua eccessiva rigidità emotiva ed una ortodossia assai poco duttile ma devo dire che almeno da un annetto a questa parte la sezione pare abbastanza vivace, vedo post con domande, risposte e "mi piace " in quantità sufficenti. La sensazione invece che molte delle altre sezioni importanti del forum siano da sempre delle "carbonerie" dove un manipolo di eruditi se le suona e se le canta bellamente è netta e tangibile, io che non sono iscritto da ieri mi trattengo dall' intervenirvi per evitare l'onta di essere ignorato, immagina un pò il novello che bella accoglienza che riceve. Saccenteria, spocchia e indifferenza, queste si allontanano gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi tutti , premesso che in questa sezione ognuno puo' inviare il post che piu' gli aggrada , purche' sempre inerenti agli argomenti principe , il mio intervento si riferiva alla mancanza di risposte degli ultimi post tratti da articoli , il che mi aveva fatto supporre che cio' fosse dovuto alla presentazione dell' articolo senza una adeguata introduzione , come normalmente si usa fare in un libro dove e' quasi sempre presente una prefazione , una introduzione appunto , all' argomento trattato .

Capisco che paragonare un libro ad un semplice post possa sembrare esagerato , pero' pur nelle forme e contenuti minori di un Post , mi era parsa una buona cosa , se non altro per abituare i piu' giovani a presentarsi nel miglior modo possibile , il che nella vita e' sempre utile .

Se questo Post ha colpito la suscettibilita' di qualcuno , in particolare credo di @King John al quale tempo fa consigliavo di scrivere i titoli dei suoi Post in caratteri minuscoli , come del resto fanno tutti gli utenti , me ne dispiace e mi scuso , non era questo l' intento , ci mancherebbe ; prendete il Post come un semplice consiglio .

Buona giornata a tutti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendo al balzo questo intervento di @Legio II Italica per confermare che l'interesse e la partecipazione latitano non solo in questa sezione ma anche in quella di bibliografia che curo. E' frustrante che nessuno commenti le discussioni postate, non c'è nulla di più squallido dell'avere la sensazione di fare qualcosa di inutile. Scusate l'intromissione.

Modificato da Liutprand
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

L'argomento "partecipazione" è ricorrente ed interessa ciclicamente tante sezione del forum; è un dato di fatto.

Non mi straccerei le vesti per questo; non sempre si riesce a galvanizzare gli utenti con tutti gli argomenti che si propongono; argomenti come semi che si lanciano e che non sempre finiscono in un terreno fertile, tanto da farli germogliare e fiorire.

Ho letto sopra King John che ha accennato alla "leggerezza"; ebbene così, per me, deve essere il forum; ognuno da il suo contributo, che sia stringato, laconico o dotto, è comunque un segno di attenzione, uno stimolo per approfondire un argomento e se, malauguratamente, questo non "decolla" grazie alla partecipazione di altri, sarà comunque letto.

Sappiamo bene che oltre alla vita del forum c'è una vita quotidiana; lavoro, affetti, tempo, problemi ..... non sempre ci si può dedicare come se si dovesse scrivere un capitolo di un libro, quindi, a mio avviso, ben venga anche un rimando ad un link, anche quello può far scaturire una bellissima discussione.

C'è poi da dire che non tutti i lettori partecipano attivamente alle discussioni aperte, non si sentono all'altezza di scrivere su un dato argomento, l'abbiamo verificato più volte, eppure leggono e spesso apprezzano, anche solo con un "mi piace".

saluti

luciano

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ogni intervento che sia ovviamente lecito ed educato sia benvenuto in un forum che deve incentivare la partecipazione e che nasce per quelli che iniziano e per i giovani ricordiamolo sempre.

Quindi non essendo un ambito universitario o para universitario ben vengano interventi che stimolino e propongano, ripeto Lamoneta ha tantissimi lettori, credo che tutti la leggono, pochi invece scrivono, la nostra azione deve andare sull’incoraggiamento, ogni intervento e’ una piccola luce da mantenere...

Quando sento, e lo sento spesso, ho paura ad intervenire, credo che questo non debba accadere perché andiamo contro la mission di questo network che e’ sempre stato apprendere insieme, con divulgazione, a volte anche alta, ma comunque sempre facile anche per tutti, sicuramente come detto sopra sempre con leggerezza, senza ansia, senza ergersi, senza azioni conflittuali che in qualche ambito vedo, credo che la futura ristrutturazione di cui si sta parlando ora in area staff ma che approderà tra poco in area curatori avrà questa linea, ma su questo sarà @Reficul a tempo debito a proporre e spiegare ....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome non amo le polemiche fini a se stesse ma mi piace mantenere buoni rapporti con tutti e ripristinare la concordia, sul forum prima ancora che nella vita reale, voglio riportare l'attenzione di tutti su un aspetto forse trascurato: facendo ricerche in Internet su argomenti che approfondisco, Google mi propone a volte discussioni di questo forum vecchie anche di 10 anni che io per forza di cose non potevo conoscere. Ecco che vengo a conoscere tutto sull'argomento che mi interessa o, quanto meno, trovo delle tracce per approfondirlo. Credo che sia questo, o anche questo, il grande valore di questo Forum: su Facebook non avverrà mai niente di simile (questo è un concetto ribadito varie volte da @Reficul e che ovviamente è giustissimo). Quindi, anche in questo modo riesco a risalire ad una notizia contenuta in un articolo richiamato in un link e questo non è che positivo.

Superato e archiviato l'argomento oggetto della presente discussione, collegandomi a quanto detto nel post precedente da @dabbene mi permetto ora di dare un suggerimento in vista della futura ristrutturazione di cui apprendo adesso: bisogna fare qualcosa per contenere gli atteggiamenti di alcuni specifici utenti di certe sezioni (e non mi riferisco a questa sezione) che per il solo fatto di essere spesso presenti con post ed interventi considerano quella sezione quasi come una loro proprietà privata, permettendosi il lusso di giudicare la bontà dei post o delle proposte di altri utenti irridendoli o aizzando il branco contro di loro. Tutti gli utenti hanno pari dignità, nessuno è meglio di un altro solo perchè sta qui da 7, 10 o 20 anni o perchè ha scritto 3000 post. Se no facciamo la fine dei dinosauri che si estinsero perchè non deponevano più uova. 

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve @dabbene e @Reficul , dispiace che lo scopo del presente post sia stato in parte frainteso , ho cercato di spiegarne meglio il motivo nella mia risposta n° 14 ; in qualita' di Curatore della Sezione mi duole di vedere dei Post con 0 risposte ed appoggio pienamente quanto meglio di me e' stato espresso da @Liutprand , se questo e' un errore , allora riconfermo le dimissioni dalla carica di Curatore , come gia' da tempo anticipate alla Direzione nelle figure sopra citate .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso e' ovviamente generale e sarà oggetto di discussione nell'apposita sezione curatori, anche se reficul ha già accennato qualcosa, casualmente esce in questa sezione che tra l'altro detto per inciso trovo tra le migliori per qualità e interesse, credo che il problema vada oltre a dimissioni o altro e sia più riconducibile a altri fattori in parte accennati in alcuni interventi, qualche intervento sarà fatto e verrà proposto a tempo debito dall'Amministratore, nel contempo ha ragione king john oggi Lamoneta e' una vera Wikipedia della numismatica, 14 anni di discussioni ti portano sempre qui, molto e' stato fatto ma possono arrivare ancora pagine importanti, oggi la stessa numismatica reale e non virtuale ha forti difficoltà ad aggregare e trovare i numeri per sopravvivere, in fondo qui siamo sicuramente comunque messi meglio ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è alcun bisogno di presentare le dimissioni @Legio II Italica : la presente discussione è stato un momento di crescita molto importante e l'argomento "post-che-rimandano-ad-articoli" è stato chiarito e superato . Riguardo alla mancanza di interventi in alcune discussioni secondo me, se posso permettermi di dire ancora una volta la mia opinione, l'assenza di risposte  non deve essere sopravvalutata perchè le cose da leggere sul forum sono tante e non sempre uno riesce ad avere qualcosa di valido da aggiungere. Un indice molto importante per me sono invece le visualizzazioni che mettono in evidenza che una discussione viene comunque letta da un numero discreto di persone anche se pochi replicano o addirittura nessuno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Questa è una delle sezioni meglio "curate" e anche per questo faccio il finto tonto quando @Legio II Italica mi parla di dimissioni.

Quello a cui sto lavorando è una vera e propria riforma che riguarda l'intero forum e non le singole sezioni.

Capisco benissimo la frustrazione di @Legio II Italica e @Liutprand che lamentano poca partecipazione, come conosco benissimo il problema delle sezioni "fortino" a cui accenna @King John.

Permettetemi un'analisi molto personale. 

La nostra community purtroppo non rappresenta la società odierna che si affaccia al web, di questo ne dobbiamo prendere atto.

Siamo e saremo sempre di più delle mosche bianche.

Oggi l'internauta medio è abituato a scrivere Tweet, stati di dieci parole al massimo o semplicemente condividere pensieri/link/foto prese da altri.

Tutto questo porterà sempre di più ad un impoverimento culturale dell'utente e poi della persona.

Pochi saranno quelli in cerca di approfondimenti, rari quelli che scriveranno pensieri propri e in via di estinzione quelli che faranno ricerca, inoltre l'odio diventerà sempre di più il sentimento principe di internet.

Gli spazi come il nostro vanno considerati veri e propri luoghi di resistenza culturale e sociale, per questo è giusto immaginarli "profondi" ma allo stesso tempo "conviviali".

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Reficul dice:

Questa è una delle sezioni meglio "curate" e anche per questo faccio il finto tonto quando @Legio II Italica mi parla di dimissioni.

Quello a cui sto lavorando è una vera e propria riforma che riguarda l'intero forum e non le singole sezioni.

Capisco benissimo la frustrazione di @Legio II Italica e @Liutprand che lamentano poca partecipazione, come conosco benissimo il problema delle sezioni "fortino" a cui accenna @King John.

Permettetemi un'analisi molto personale. 

La nostra community purtroppo non rappresenta la società odierna che si affaccia al web, di questo ne dobbiamo prendere atto.

Siamo e saremo sempre di più delle mosche bianche.

Oggi l'internauta medio è abituato a scrivere Tweet, stati di dieci parole al massimo o semplicemente condividere pensieri/link/foto prese da altri.

Tutto questo porterà sempre di più ad un impoverimento culturale dell'utente e poi della persona.

Pochi saranno quelli in cerca di approfondimenti, rari quelli che scriveranno pensieri propri e in via di estinzione quelli che faranno ricerca, inoltre l'odio diventerà sempre di più il sentimento principe di internet.

Gli spazi come il nostro vanno considerati veri e propri luoghi di resistenza culturale e sociale, per questo è giusto immaginarli "profondi" ma allo stesso tempo "conviviali".

Una risposta degna di un antico e saggio re che ricompone tutti gli animi e le anime di una community. Complimenti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, King John dice:

Una risposta degna di un antico e saggio re che ricompone tutti gli animi e le anime di una community. Complimenti.

Non a caso o per grazia ricevuta si diventa Amministratore unico di un importante Forum nazionale .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.