Vai al contenuto
IGNORED

Cosa e come collezionare ???


naga

Risposte migliori

Come detto nella mia presentazione mi sono ritrovato "collezionista per caso" essendo entrato in possesso di un certo numero di monete mondiali (circa 600 pezzi).

Per il momento ho catalogato il tutto affidandomi on line https://it.ucoin.net/

Vorrei continuare a collezionare le monete sempre nei limiti del tempo e dei denari a mia disposizione. Conscio che la materia è vasta, specie sul cosa e come collezionare, avrei fissato i seguenti paletti che sottopongo alla vostra attenzione per un consiglio:

- monete mondiali (no euro);

- stato di conservazione da MB/F a salire;

- periodo dalla II^ GM in poi;

- 1 moneta per genere, laddove la stessa sia stata coniata per svariati anni (in sostanza un identificativo numero Krause);

- no monete oro o argento (nella mia collezione ne ho complessive 10 che vorrei forse scambiare con monete pari valore).

Che ne dite? Troppo ambizioso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è troppo ambizioso o forse lo è. Una collezione non ha una strada ben tracciata, tante volte si comincia con dei propositi,come i tuoi, e poi si spazia lasciandosi prendere dal corso della storia o dagli eventi. Lasciati guidare dal cuore del collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare monete mondiali di varia tipologia non è assolutamente costoso, se ne trovano nei mercatini, in lotti, vendute a peso, ecc. Semmai può essere un po' dispersivo, ma è comunque un modo di collezionare interessante e divertente. Se continuerai ad interessarti alle monete, è probabile che con il tempo ti focalizzerai su qualcosa di più circoscritto, una nazione o un periodo particolare ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, naga dice:

- no monete oro o argento (nella mia collezione ne ho complessive 10 che vorrei forse scambiare con monete pari valore).

Puoi evitare le monete in oro, ma le monete in argento destinate alla comune circolazione dalla seconda guerra mondiale in poi costano veramente poco, in special modo se in condizioni da MB a SPL, a volte costano di meno di quelle in metallo povero :D tra l'altro capita di trovarle anche nelle ciotole a pochissimo, in special modo i piccoli valori nominali. 

L'importante è che eviti qualche data rara in presenza di quelle comuni della stessa tipologia, e le monete in argento coniate appositamente per i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, naga dice:

In effetti mi si apre un mondo dinnanzi....per il momento trovo molta soddisfazione nel catalogare le monete in mio possesso.

È sicuramente una delle collezione più divertenti quella che prospetti, che arricchirà in modo formidabile le tue conoscenze storico-geografiche. L'unico problema è che ti servirà tanto spazio! Ovviamente fondamentale il World Coins.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gallienus dice:

È sicuramente una delle collezione più divertenti quella che prospetti, che arricchirà in modo formidabile le tue conoscenze storico-geografiche. L'unico problema è che ti servirà tanto spazio! Ovviamente fondamentale il World Coins.

Il world coins immagino sia un catalogo cartaceo, non è sufficiente UCOIN in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti


io le mie monete straniere le ho sempre cercate e trovate nei cataloghi on line, poi, per carità, probabilmente sul Krause ci sono più informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un librino, un prezziario, non la divina commedia, fa cosi' schifo ?

Lo so che tutto lo scibile umano ormai si trova in rete e se non si trova li non esiste. Ma un pochino di  cartaccia per noi vecchietti ce la potete lasciare ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, giulira dice:

Ma un librino, un prezziario, non la divina commedia, fa cosi' schifo ?

Lo so che tutto lo scibile umano ormai si trova in rete e se non si trova li non esiste. Ma un pochino di  cartaccia per noi vecchietti ce la potete lasciare ?

Io non sono un vecchietto ma amo i libri cartacei e non ho mai letto un ebook, ma per catalogare una moneta argentina del 1989 (tanto per fare un esempio), posso fare anche a meno di comprarmi il Krause. Detto questo, non ho nulla contro i cataloghi cartacei, anzi, quando ero gagno ho cominciato ad essere seriamente affascinato dalle monete sfogliando un catalogo Montenegro dei primi anni 90 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Come traccia per iniziare è un ottimo inizio. Mi associo a chi consiglia l'acquisto del Krause. Terrei in considerazione anche il periodo 1900 -IIWW non fosse altro per poter vedere l'evoluzione ed i notevoli cambiamenti della geografia politica nel XX secolo per fermarmi al 2001 escluso. 

Divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, giulira dice:

eh no  il krause ci vuole.

Costicchia ma e' indispensabile.

https://www.krausebooks.com/2018-standard-catalog-of-world-coins-2001-date

Oltre al 2001-date, di cui ovviamente bisogna avere l'ultima edizione per essere aggiornati, consiglio senz'altro al nostro amico @naga interessato anche al periodo WWII-2000, quello del secolo precedente. In questo caso, non è necessario prendere l'ultimissima edizione, tanto le monete son sempre le stesse, e le quotazioni, tarate sul mercato americano, spesso non significano molto da noi.

Si possono trovare ottime occasioni, come questa

https://www.amazon.co.uk/Standard-Catalog-World-Coins-1901-2000/dp/1440240396/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1539366838&sr=1-3&keywords=standard+catalog+of+world+coins%2C+1901-2000

Se lo vuoi nuovo, con la spedizione spenderai poco più di 30 sterline (34-35 euro) e avrai la garanzia amazon (pacco tracciabile, che di solito arriva in 5-6 giorni). Ma se proprio vuoi risparmiare, puoi prenderlo usato. Ci sono un paio di venditori che lo vendono a poco più di 8 sterline, e anche se le spese di spedizione per l'Italia forse costeranno qualcosa in più delle 4,50 sterline indicate (ma anche no), dovresti rimanere ampiamente al disotto dei 20 euro. In questo caso, però, non è detto che il pacco sia tracciabile, ma stai tranquillo che arriva (esperienza :rolleyes:)

https://www.amazon.co.uk/gp/offer-listing/1440240396/ref=tmm_pap_used_olp_sr?ie=UTF8&condition=used&qid=1539366838&sr=1-3

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, davide1978 dice:

Buonasera

Come traccia per iniziare è un ottimo inizio. Mi associo a chi consiglia l'acquisto del Krause. Terrei in considerazione anche il periodo 1900 -IIWW non fosse altro per poter vedere l'evoluzione ed i notevoli cambiamenti della geografia politica nel XX secolo per fermarmi al 2001 escluso. 

Divertiti!

Hai ragione ...l'aspetto storico geografico è molto interessante...per non parlare delle date riportate in giapponese, israeliano, arabo....

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, petronius arbiter dice:

Oltre al 2001-date, di cui ovviamente bisogna avere l'ultima edizione per essere aggiornati, consiglio senz'altro al nostro amico @naga interessato anche al periodo WWII-2000, quello del secolo precedente. In questo caso, non è necessario prendere l'ultimissima edizione, tanto le monete son sempre le stesse, e le quotazioni, tarate sul mercato americano, spesso non significano molto da noi.

Si possono trovare ottime occasioni, come questa

https://www.amazon.co.uk/Standard-Catalog-World-Coins-1901-2000/dp/1440240396/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1539366838&sr=1-3&keywords=standard+catalog+of+world+coins%2C+1901-2000

Se lo vuoi nuovo, con la spedizione spenderai poco più di 30 sterline (34-35 euro) e avrai la garanzia amazon (pacco tracciabile, che di solito arriva in 5-6 giorni). Ma se proprio vuoi risparmiare, puoi prenderlo usato. Ci sono un paio di venditori che lo vendono a poco più di 8 sterline, e anche se le spese di spedizione per l'Italia forse costeranno qualcosa in più delle 4,50 sterline indicate (ma anche no), dovresti rimanere ampiamente al disotto dei 20 euro. In questo caso, però, non è detto che il pacco sia tracciabile, ma stai tranquillo che arriva (esperienza :rolleyes:)

https://www.amazon.co.uk/gp/offer-listing/1440240396/ref=tmm_pap_used_olp_sr?ie=UTF8&condition=used&qid=1539366838&sr=1-3

petronius :)

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Io consiglierei l'acquisto del Krause 2006, che in un unico maxivolume riporta tutte le monete coniate dal 1901 al 2006.

Certo, mancano le coniazioni degli ultimi 10 anni, ma se non interessano gli euro ciò che resta fuori è veramente poca cosa.

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.