Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia


sankio78

Risposte migliori

Supporter

Potete aiutarmi a identificare questa medaglia ancora in fase di pulizia ma leggibile ..... Primo lato si vedono dei militi in corsa e sull'altro un aquila con al di sotto una corona poi uno stemma e due fucili incrociati e le scritte slavia Carso Albania e un'altra parola sulla parte inferiore destra che non si capisce. Grazie a tutti.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho sbagliato il primo nome e' oslavia 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille per la id !!!!!! Si non è in buone condizioni ma penso che con un bella pulizia e un po' di pazienza potremmo migliorarla di molto. Grazie ancora !!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@sankio78  Ciao Sankio.  Le condizioni in cui si trova la medaglia mi fanno pensare ad un oggetto di scavo, magari non recente viste le giuste restrizioni sopravvenute : anni or sono si trovava di tutto sul Carso.

Come ha già detto Milites, la medaglia era stata coniata per il 71 reggimento Fanteria che, assieme al 72°, costituiva la Brigata Puglie.  Oltreché sul Carso, la Brigata venne impiegata due volte anche in Albania, nel 1915 e nel 1918. Ad Oslavia subì perdite notevoli, tanto che venne ritirata dal fronte per essere di fatto ricostituita negli organici.

Medaglie reggimentali di questo tipo sono frequenti in asta e sui banchi, a prezzi che variano dai   5 ai 30 euro, ma come noto sono cifre assai variabili sul mercato.

Queste medaglie NON sono decorazioni portative ma al riguardo vi era una certa tolleranza e i reduci spesso le appuntavano sulla divisa in occasione di raduni d'arma ed occasioni simili.

Recentemente è uscita una interessante pubblicazione sulla materia che mi affretterò ad acquistare.

Auguri per la pulizia della medaglia : magari mostraci l'esito finale !      Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao grazie Sandokan per le precisazioni sulla medaglia. Ti posso confermare che la medaglia è da scavo ma che è stata trovata in zona Marche ed anche questa è una strana cosa. Cmq non appena avrò provveduto al restauro ve la mostrerò molto volentieri. Grazie ancora………...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che sia stata rinvenuta nelle Marche non è strano.

Certamente la medaglia è stata coniata al termine della guerra e distribuita ai fanti che facevano parte del 71° Rgt. della Brigata Puglie.

Poi i reduci sono tornati nelle zone dove abitavano da civili, e qualche fante marchigiano l'avrà perduta (o una storia consimile). Come ho già detto, una decorazione al Valore Militare sarebbe stata conservata con maggior cura, questa era solo un ricordo del servizio prestato in quella unità.

@sankio78

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Meglio di così purtroppo non riesco........ 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se non altro è leggibile, così la si può mettere in raccolta. Grazie per averla mostrata dopo il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.