Vai al contenuto
IGNORED

Inizio a comprare le FDC!


Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi, non so quanti di voi si ricordano di me ?
Nella precedente discussione vi avevo chiesto se valesse la pena continuare a collezionare i 2 euro commemorativi circolanti o passare ai FDC!
Ascoltando i vostri consigli mi sono convinto a fare l'upgrade della mia collezione!


Vorrei procedere per annate ma sono indeciso se includere i ministati oppure iniziare a comprarli dopo aver preso tutte le altre.

Ovviamente includere i ministati adesso significherebbe procedere più lentamente negli acquisti.


Ho già due valigie Cargo L6 di Lectthrum, quindi posso accomodare con queste ed in un secondo momento vedrò di sostituirle con qualcosa di più elegante!
Se avete qualche consiglio/opinione/critica mi farà molto piacere leggerli!


P.S. se qualche anima pia volesse consiglairmi, via PM, qualche negozio online dove fare gli acquisti ne sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Alex_S dice:

Salve a tutti ragazzi, non so quanti di voi si ricordano di me ?
Nella precedente discussione vi avevo chiesto se valesse la pena continuare a collezionare i 2 euro commemorativi circolanti o passare ai FDC!
Ascoltando i vostri consigli mi sono convinto a fare l'upgrade della mia collezione!


Vorrei procedere per annate ma sono indeciso se includere i ministati oppure iniziare a comprarli dopo aver preso tutte le altre.

Ovviamente includere i ministati adesso significherebbe procedere più lentamente negli acquisti.


Ho già due valigie Cargo L6 di Lectthrum, quindi posso accomodare con queste ed in un secondo momento vedrò di sostituirle con qualcosa di più elegante!
Se avete qualche consiglio/opinione/critica mi farà molto piacere leggerli!


P.S. se qualche anima pia volesse consiglairmi, via PM, qualche negozio online dove fare gli acquisti ne sarei molto grato!

Se la tua collezione di fdc, a quanto mi pare di capire, stia cominciando adesso, il mio consiglio è di non badare ad annate o stati in particolare, ma comprare quelle che più ti piacciono esteticamente, tanto ci 400 monete da poter scegliere. I ministati come hai ben capito ti toglierebbero subito risorse economiche, e quello è uno step successivo che si dovrebbe affrontare dopo aver ben capito se questa colleziona ci appassiona profondamente oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se proprio sei interesato ai ministati, comincia con il Vaticano.

Qui sul forum ce una pagina dedicata alle FAQ VATICANO, molto utile.

Comincia a raccogliere le tue idee e poi valuta. Se ti vengono dei dubbi chiedi nel Forum.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda solo una cosa e non dico per scoraggiarti.

Anche i FDC avranno segnetti e puntini di ossidazione e non si può fare nulla.........attento solo alle impronte digitali e buona collezione :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Alex_S, potrà sembrarti banale il consiglio che sto per darti, ma prima di procedere all'acquisto, cerca un luogo nella zona in cui vivi dove possa vedere le monete dal vivo, poiché potrà capitarti che una moneta vista in foto e che vuoi avere in collezione, dal vivo possa deludere le tue aspettative. In alternativa ti lascio il link al canale youtube del nostro @Alex-Vee in cui potrai ammirarne la reale bellezza.

https://www.youtube.com/channel/UCYE8r5-hmz2ytQSOX-jYFSw/videos

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Baylon dice:

Ciao @Alex_S, potrà sembrarti banale il consiglio che sto per darti, ma prima di procedere all'acquisto, cerca un luogo nella zona in cui vivi dove possa vedere le monete dal vivo, poiché potrà capitarti che una moneta vista in foto e che vuoi avere in collezione, dal vivo possa deludere le tue aspettative. In alternativa ti lascio il link al canale youtube del nostro @Alex-Vee in cui potrai ammirarne la reale bellezza.

https://www.youtube.com/channel/UCYE8r5-hmz2ytQSOX-jYFSw/videos

 

Grazie per avermi citato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho iniziato da poco a collezionare commemorativi... svuoterai il tuo portafogli in pochissimo tempo...ahahhahaha io personalmente procedo per paese, e ho appena completato Italia Spagna e Portogallo.  ora però ho deciso di prendere tutti i commemorativi in comune poi tornerò a collezionare per paese. in ogni caso le nostre finanze saranno messe a dura prova... dobbiamo recuperare 16 anni ahhahah buona collezione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti!
Ho pensato che potrei iniziare ad iscrivermi ai vari siti dei ministati, in modo da ricevere le emissioni 2019 e poi pian piano recuperare le emissioni passate.
La collezione dei 2€ commemorativi mi appassiona molto, ho iniziato fin dalle prime emissioni, ma non mi ero mai dedicato alle fdc, le uniche che ho sono quelle italiane che ho ritirato alla banca d'italia.

 

Il 13/10/2018 alle 21:35, b8b8 dice:

Ricorda solo una cosa e non dico per scoraggiarti.

Anche i FDC avranno segnetti e puntini di ossidazione e non si può fare nulla.........attento solo alle impronte digitali e buona collezione :hi:

Per quanto riguarda i piccoli segni nelle fdc mi sono già rassegnato ?!  Potresti essere più specifico sul problema delle impronte digitali? a cosa dovrei stare attento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alex_S dice:

Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti!
Ho pensato che potrei iniziare ad iscrivermi ai vari siti dei ministati, in modo da ricevere le emissioni 2019 e poi pian piano recuperare le emissioni passate.
La collezione dei 2€ commemorativi mi appassiona molto, ho iniziato fin dalle prime emissioni, ma non mi ero mai dedicato alle fdc, le uniche che ho sono quelle italiane che ho ritirato alla banca d'italia.

 

Per quanto riguarda i piccoli segni nelle fdc mi sono già rassegnato ?!  Potresti essere più specifico sul problema delle impronte digitali? a cosa dovrei stare attento?

Grazie

a non toccarle a mano nuda, compra dei guanti in cotone per numismatici.. ho un paio di monete con impronte causate non da me purtroppo ma dal venditore che resteranno a vita... penso di cambiarle se mai un giorno finirò la collezione ahhahahha

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, spesso all' inizio non si vedono,  poi con gli anni affiorano sul metallo ( per gli acidi che tutti abbiamo sulla pelle ) 

Sfortunatamente molti commercianti numismatici non danno molta importanza ai 2 € cc ed è difficile che pongano i guanti in cotone......ti consiglio di incapsularle e non toccarle a mani nude :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Alex_S dice:

...
Ho pensato che potrei iniziare ad iscrivermi ai vari siti dei ministati, in modo da ricevere le emissioni 2019 e poi pian piano recuperare le emissioni passate.
...

 

Nemmeno io voglio scoraggiarti ma a volte leggo post un po' troppo ottimistici... Per San Marino credo che non avrai problemi ad entrare subito nelle liste, per Andorra non saprei dirti, visto che da tempo ho abbandonato quello Stato, per Monaco e Vaticano è decisamente più complicato. Di Monaco non sono nemmeno certo che esistano liste (anche per il Principato ho rinunciato da tempo, viste le esperienze a dir poco deludenti), per il Vaticano è un terno al lotto. Ci sono utenti che entrano rapidamente nelle liste, altri che attendono da oltre due anni... Insomma, Dio solo sa che criterio adottano per i nuovi clienti...

L'unica cosa che posso dirti è... in bocca al lupo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per San Marino basta che mandi una mail ed è fatta, oppure puoi comprare sul loro eshop, Monaco fai l'iscrizione al loro sito, ma non serve a niente perché tanto fanno un giorno di vendita diretta e bisogna recarsi di persona a fare la fila, per il Vaticano mandi una mail e richiedi di entrare in lista e poi aspetti con PAZIENZA che ti comunichino il tuo codice cliente e pin.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, b8b8 dice:

Esatto, spesso all' inizio non si vedono,  poi con gli anni affiorano sul metallo ( per gli acidi che tutti abbiamo sulla pelle ) 

Sfortunatamente molti commercianti numismatici non danno molta importanza ai 2 € cc ed è difficile che pongano i guanti in cotone......ti consiglio di incapsularle e non toccarle a mani nude :hi:

sisi le ho incapsulate e mai più toccate ho un terrore assurdo su come potranno essere le mie monete tra 30 anni ahhahah 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, vimi14 dice:

sisi le ho incapsulate e mai più toccate ho un terrore assurdo su come potranno essere le mie monete tra 30 anni ahhahah 

Purtroppo vista la lega di bassissima qualità cui sono composte, negli anni ne vedremo delle belle in ambito euro. In ogni caso staremo a vedere (personalmente penso che un poca di patina uniforme non fa male). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho abbandonato la raccolta euro apposta perché mi danno l’impressione di essere realizzati con una lega scarsa e che magari tra anni anche se protette bene andranno incontro a deterioramento .

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, jaconico dice:

Ho abbandonato la raccolta euro apposta perché mi danno l’impressione di essere realizzati con una lega scarsa e che magari tra anni anche se protette bene andranno incontro a deterioramento .

Non solo gli euro.  Chi compra rare monete della repubblica, periziate nella plastica, ma anche se le tiene all'aria, si ritroverà dei tondelli polverosi con grumi di metallo ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rorey36 dice:

Non solo gli euro.  Chi compra rare monete della repubblica, periziate nella plastica, ma anche se le tiene all'aria, si ritroverà dei tondelli polverosi con grumi di metallo ossidato.

Questo non lo so perché le monete della repubblica non mi sono mai interessate. Fatto sta che gli euro, e alcuni argenti del regno li tengo quasi tutti in capsule che le ritengo il modo migliore di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, rorey36 dice:

Non solo gli euro.  Chi compra rare monete della repubblica, periziate nella plastica, ma anche se le tiene all'aria, si ritroverà dei tondelli polverosi con grumi di metallo ossidato.

l'ottimismo è il profumo della vita !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/10/2018 alle 18:01, b8b8 dice:

Esatto, spesso all' inizio non si vedono,  poi con gli anni affiorano sul metallo ( per gli acidi che tutti abbiamo sulla pelle ) 

Sfortunatamente molti commercianti numismatici non danno molta importanza ai 2 € cc ed è difficile che pongano i guanti in cotone......ti consiglio di incapsularle e non toccarle a mani nude :hi:

Con questa cosa delle impronte digitali mi state facendo preoccupare ? ?

Io le conservo sempre nelle capsule, però le uniche monete FDC le ho prese in banca d'italia ed i cassieri le toccano tranquillamente con le mani ???

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Alex_S dice:

Con questa cosa delle impronte digitali mi state facendo preoccupare ? ?

Io le conservo sempre nelle capsule, però le uniche monete FDC le ho prese in banca d'italia ed i cassieri le toccano tranquillamente con le mani ???

Stai sereno, mai visto nessun commerciante toccare i 2 euro con i guanti, quindi devi solo pregare che abbiano le mani pulite per lo meno! L'unica cosa che puoi fare quando le prendi di persona, è chiedere al venditore che le sta levando dal rotolino, di avere l'accortezza di prenderle per il bordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Alex_S dice:

Con questa cosa delle impronte digitali mi state facendo preoccupare ? ?

Io le conservo sempre nelle capsule, però le uniche monete FDC le ho prese in banca d'italia ed i cassieri le toccano tranquillamente con le mani ???

Scusa e come vorresti che le toccassero, con i piedi?  I dipendenti della BdI  non sono formati per il mondo del collezionismo né hanno uno sportello numismatico presso le filiali  e né tantomeno sono obbligati a esaudire i desideri dei numismatici... Per loro un 2€ commemorativo non viene nemmeno notato, in quanto  considerato e ivi quantificato come qualunque altro 2 € ...  

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

Stai sereno, mai visto nessun commerciante toccare i 2 euro con i guanti, quindi devi solo pregare che abbiano le mani pulite per lo meno! L'unica cosa che puoi fare quando le prendi di persona, è chiedere al venditore che le sta levando dal rotolino, di avere l'accortezza di prenderle per il bordo!

Ma eventualmente "asciugarle" con un panno prima di metterle nelle capsule potrebbe servire a qualcosa o si fa solo danno?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Alex_S dice:

Ma eventualmente "asciugarle" con un panno prima di metterle nelle capsule potrebbe servire a qualcosa o si fa solo danno?!

E' sempre meglio non toccare mai le monete. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.