Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Alex_S

Inizio a comprare le FDC!

Recommended Posts

vimi14

se è qualcuna di poco valore meglio ricomprare... ripeto ne ho qualcuna di scarso valore e penso di ricomprarle... sono veramente brutte con quelle impronte... magari quando torno a casa posterò una foto

b8b8

Io per adesso le tengo come mi arrivano, ho tutte le 2€ commemorative emesse , su 400 monete , 5 le reputo perfette, sia al dritto che al rovescio, con una patina omogenea.

Le altre, o hanno segni dovuti al processo di coniazione , o impronte digitali o puntini di ossidazione.

Parlo esclusivamente di FDC, ma viste con una lente 5x  così è, comprese quelle in blister o folder.

Le accetto con i loro difetti...tranne 1 che ho tranquillamente cambiato ( Torino 2008 ) 

Sul fatto che un giorno si ossideranno...noi lo saremo di più.

Solo L' Oro ne è immune 

Edited by b8b8
  • Like 1

aldo marchesi

Io direi di non esagerare con queste precauzioni,infondo la collezione euro che faccio pure io non ha tutto questo valore da giustificare tutte queste accortezze,se uno si accorge che una moneta si è patinata male o vede qualche impronta può  benissimo pulirla, se non viene bene e non gli piace la spende e ne ricompra una nuova,non a tutti sudano le mani,io ad asempio posso pure toccare non succede niente,anche se naturalmente generalmente le tocco solo al bordo,saluti a tutti Aldo.

Papillon
Il 22/10/2018 alle 23:53, Alex_S dice:

Ma eventualmente "asciugarle" con un panno prima di metterle nelle capsule potrebbe servire a qualcosa o si fa solo danno?!

Danno non direi, perché non sono delicate come le proof... Tuttavia utilizzando un panno si risolverebbe relativamente il problema... 

cristianaprilia
9 ore fa, aldo marchesi dice:

Io direi di non esagerare con queste precauzioni,infondo la collezione euro che faccio pure io non ha tutto questo valore da giustificare tutte queste accortezze,se uno si accorge che una moneta si è patinata male o vede qualche impronta può  benissimo pulirla, se non viene bene e non gli piace la spende e ne ricompra una nuova,non a tutti sudano le mani,io ad asempio posso pure toccare non succede niente,anche se naturalmente generalmente le tocco solo al bordo,saluti a tutti Aldo.

Facendo una media a 3 euro a pezzo (ma molti si comprano a più) per 400 emissioni circa fanno 1200 euro spesi, io personalmente oltre ai guanti metterei pure il casco! Poi che rivendendola ci si rimette alla grande è un dato di fatto, ma questo non toglie che le impronte rimangono anche se si toccano con le mani asciutte, perchè è la pelle a contenere acidi. Ogni accortezza che si possa adottare non può che fare bene. Purtroppo io guardo all'insieme della spesa, non al costo del singolo pezzo. 

vimi14
4 ore fa, cristianaprilia dice:

Facendo una media a 3 euro a pezzo (ma molti si comprano a più) per 400 emissioni circa fanno 1200 euro spesi, io personalmente oltre ai guanti metterei pure il casco! Poi che rivendendola ci si rimette alla grande è un dato di fatto, ma questo non toglie che le impronte rimangono anche se si toccano con le mani asciutte, perchè è la pelle a contenere acidi. Ogni accortezza che si possa adottare non può che fare bene. Purtroppo io guardo all'insieme della spesa, non al costo del singolo pezzo. 

io guardo alla collezione, se parto con una collezione significa che ci tengo a prescindere dal valore, quindi oltre al casco uso la tuta nucleare...ahhahahha il problema è che non sempre dipende da me...