Vai al contenuto
IGNORED

E se provassimo a respingere o almeno a ignorare i maleducati ?


Ospite

Risposte migliori

Sempre più spesso leggo discussioni in cui un nuovo iscritto chiede con malgarbo : cos'è ? Valore ? eccetera senza uno straccio di "per favore,  o qualunque altro segno di cortesia, come se la risposta fosse dovuta, e poi magari neanche ringrazia..

Chiudere subito le discussioni con la motivazione "non confacente con lo spirito del forum" o altro equivalente ?

Buone monete e buon WE a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe arrivarci anche a far capire lo spirito di condivisione lamonetiano che forse si e' perso un po' nel tempo, spirito che entra nel volontariato, forse ci vorrà qualche discussione in cui si rilancia perché nasce Lamoneta, per chi, le finalità, cosa e' stato fatto e poi il ricordare sempre che dietro a questi nickname ci sono uomini e il virtuale e il reale si compenetrano, ma che ci vuole anche educazione, rispetto, stima e anche qualche passo indietro quando occorre, una community che deve servire ma che deve avere anche un ricambio doveroso di gratifica all'interno e dall'esterno ...

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari potrebbe essere utile, in fase di iscrizione, far leggere il regolamento o il decalogo del Buon Lamonetiano o crearne uno ad hoc e finché non lo si accetti non si possa proseguire all'interno del forum, proprio come avviene con per qualsiasi servizio in cui bisogna accettare "Termini e Condizioni". Bisogna far comprendere con forza che tutti i volontari che prestano la propria opera all'interno di questo "unicum culturale" meritino il massimo rispetto. :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/10/2018 alle 23:23, Baylon dice:

Magari potrebbe essere utile, in fase di iscrizione, far leggere il regolamento o il decalogo del Buon Lamonetiano o crearne uno ad hoc e finché non lo si accetti non si possa proseguire all'interno del forum

Questo c'è già, quando ci si iscrive bisogna dichiarare di aver letto e accettato il regolamento, ma come si fa a sapere se hanno letto davvero, e soprattutto se sono davvero d'accordo?

Il 12/10/2018 alle 21:29, rorey36 dice:

Chiudere subito le discussioni con la motivazione "non confacente con lo spirito del forum" o altro equivalente ?

Chiudere le discussioni mi sembra troppo drastico, piuttosto intervenire facendo notare all'utente la sua scarsa educazione, e naturalmente non dirgli nulla sulla moneta fino a quando non dimostra, scusandosi, di aver capito.

petronius

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/10/2018 alle 21:59, dabbene dice:

Bisognerebbe arrivarci anche a far capire lo spirito di condivisione lamonetiano che forse si e' perso un po' nel tempo, spirito che entra nel volontariato, forse ci vorrà qualche discussione in cui si rilancia perché nasce Lamoneta, per chi, le finalità, cosa e' stato fatto e poi il ricordare sempre che dietro a questi nickname ci sono uomini e il virtuale e il reale si compenetrano, ma che ci vuole anche educazione, rispetto, stima e anche qualche passo indietro quando occorre, una community che deve servire ma che deve avere anche un ricambio doveroso di gratifica all'interno e dall'esterno ...

Dire "Buongiorno - per favore - grazie" quando si entra in un ambiente e si fa una richiesta non è che riguardi solo lamoneta, è la base dell'educazione per il vivere civile, anche dal gommista o dall'ortolano

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questo c'è già, quando ci si iscrive bisogna dichiarare di aver letto e accettato il regolamento, ma come si fa a sapere se hanno letto davvero, e soprattutto se sono davvero d'accordo?

Chiudere le discussioni mi sembra troppo drastico, piuttosto intervenire facendo notare all'utente la sua scarsa educazione, e naturalmente non dirgli nulla sulla moneta fino a quando non dimostra, scusandosi, di aver capito.

petronius

Sono d'accordo con Petronius, mi sembra la strada giusta.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Questo c'è già, quando ci si iscrive bisogna dichiarare di aver letto e accettato il regolamento, ma come si fa a sapere se hanno letto davvero, e soprattutto se sono davvero d'accordo?

Con tutta onestà non ricordo di aver fatto una cosa del genere, forse perché il regolamento me lo sono letto prima di iscrivermi ed ho accettato velocemente...

Ricordo bene però, che dopo aver inserito i miei dati personali ed aver avuto accesso al forum ricevetti il messaggio di benvenuto nel Messenger Personale con l'invito a leggere il regolamento e le altre cose, cosa che per scrupolo feci nuovamente...

Faccio ora una proposta: in fase di iscrizione, dopo aver inserito i propri dati personali, propongo che si venga reindirizzati ad una pagina ove sono contenuti i punti del regolamento ( magari inserendone di nuovi, volti a contrastare questo mal costume ) obbligando il nuovo iscritto a spuntare tutte le caselle "accetto" poste al di sotto di ognuno dei punti, pena la non prosecuzione all'interno del forum.

Questo può essere un deterrente e qualora non bastasse, in caso di richiesta "sgarbata" gli si può rispondere postandogli la pagina del regolamento.

Buona Serata a Tutti :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Gallienus dice:

Dire "Buongiorno - per favore - grazie" quando si entra in un ambiente e si fa una richiesta non è che riguardi solo lamoneta, è la base dell'educazione per il vivere civile, anche dal gommista o dall'ortolano

Concordo è la base di tutto!!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , personalmente non credo che "obbligare" i nuovi a leggere il regolamento di comportamento nel Forum serva a qualcosa , sarebbe come leggere i 10 comandamenti , quanti li rispettano nella loro totalita' ?

Credo sia semplicemente sufficiente rispondere alla prima domanda anche ai "maleducati" facendogli presente le sue eventuali mancanze di educazione civica e nel caso si ripetessero nella seconda e successive domande , non avrebbe dal Forum nessuna risposta ; molti , se non tutti , capirebbero l' errore commesso e sono quasi certo non lo ripeterebbero .

P.S. non serve negli interventi atteggiarsi troppo a pedagoghi , basta dare dei consigli a chi vuol capire e se vuole .....capisca l' errore commesso .

Modificato da Legio II Italica
P.S.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come si suol dire: "un'immagine vale più di mille parole", si potrebbe aggiungere alla risposta che si da dell'utente magari qualcosa di simile, un'immagine semplice e diretta (un link potrebbe essere non cliccato).

 

imm.jpg.764cba8cf7a8291e55ad054ae7043a9d.jpg

Volendo si può modificare: didascalia, cornice, font e quant'altro, l'importante è che il messaggio sia breve.

 

Personalmente ho risposto ugualmente a questa domanda:

 

Ma non posso aggiungere quell'immagine senza un minimo di consenso ad utilizzarla.

In tantissimi casi ci sarebbe da utilizzare pure questa:

991142598_imm2.jpg.789ec0c7c22c5dd72e75279ff7bbf786.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, Gallienus dice:

Dire "Buongiorno - per favore - grazie" quando si entra in un ambiente e si fa una richiesta non è che riguardi solo lamoneta, è la base dell'educazione per il vivere civile, anche dal gommista o dall'ortolano

Si potrebbe aggiungere una frase come questa nella finestra dove si scrive quando si apre il nuovo post o si risponde .

Per quanto riguarda l'effettiva lettura del regolamento si potrebbe fare così : anziché far apparire il regolamento in una sola volta lo si fa apparire a blocchi separati da leggere e spuntare prima di procedere, per essere sicuri che abbiano letto mettere delle domande a cui bisogna rispondere, che riguardano gli articoli da leggere , un meccanismo tipo i captcha per capirci, una volta risposto apparirà la spunta. 

Altra cosa utile potrebbe essere la lettura obbligatoria del regolamento sui ritrovamenti quando si accede ad una sezione , noto che sempre più spesso appaiono, sia qui che su gruppi fb , delle richieste in cui si esprime candidamente il ritrovamento in terra di monete o simili o si ritiene che solo le monete romane ritrovate siano sottoposte a vincoli di legge mentre quellè di altri periodi storici no. 

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, nikita_ dice:

Come si suol dire: "un'immagine vale più di mille parole", si potrebbe aggiungere alla risposta che si da dell'utente magari qualcosa di simile, semplice e diretta (un link potrebbe essere non cliccato).

 

773637967_norma2.jpg.91638cac8eca3431d4da83ac240d80a2.jpg

 

Volendo si può modificare: didascalia, cornice, font e quant'altro, l'importante è che il messaggio sia breve.

 

Personalmente ho risposto ugualmente a questa domanda:

Ma non posso aggiungere quest'immagine senza un minimo di consenso ad utilizzarla.

 

Salve,

ha ragione sul comportamento che non sia stato dei migliori, ma quello che mi colpisce di più è quanto dice dopo... "tanto bella, quanto inutile"...

Modificato da Betto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda "l'obbligare" in un modo o nell'altro i neo-iscritti a legggere il regolamento, devo purtroppo concordare con @Legio II Italica sarebbe come obbligarli a leggere i 10 Comandamenti...tutti li hanno letti, ma per il resto...:rolleyes:

Mi piace molto invece l'idea di @nikita_ una scritta, magari non tanto da aggiungere alla risposta a un maleducato, ma che compaia per tutti, fissa o lampeggiante per alcuni secondi, ogni volta che si inizia una nuova discussione nelle sezioni di identificazione e valutazione. Secondo me varrebbe la pena appprofondire il discorso, facendo presente l'idea anche a @Reficul

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, per quanto possano avere valore i convenevoli da estranei...per carità se a qualcuno fa piacere un "per favore, per piacere, vi ringrazio, grazie, ecc.." cerchi pure soluzioni al riguardo, d'altronde siamo nella società dell'apparenza. Personalmente i grazie che do li sento spesso ma so benissimo non siano sentiti nel 90% dei miei interlocutori, pretendere è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I convenevoli sono degni segnali di una società civile e secondo me questa discussione mira a salvaguardarli il più possibile, in linea con lo spirito di condivisione e divulgazione della cultura numismatica, per cui questo forum è nato. :hi:

  • Mi piace 5
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

Mi associo a @nikita_ ed a  @petronius arbiter .

Con il mio "CRUDINO" - qualcuno lo conosce già, chi non sa cosa sia può guardare in "Agorà" - volevo appunto scherzosamente far notare gli errori commessi a chi (forse per pigrizia, ignoranza o altro) posta immagini non canoniche.

grazie.thumb.jpg.9f5d8b6ebd5a9c8b93e74530afada955.jpgper_fav.thumb.jpg.eb9812dde578229c4b99df99e0b56920.jpg

La mia opinione è che, se noi ridicolizziamo - senza condannare -  certi comportamenti, di sicuro la persona coinvolta o si inc***a e parte (poca perdita) o si adegua e rimane (grande guadagno).

Servus,

Njk

PS: crudino.jpg.dda9b53fb69f380bedd1985fbf826340.jpg

  • Mi piace 4
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @rorey36 e buongiorno a tutti.

Bella discussione! Parlarne fa sicuramente bene a tutti colo che intervengono su questo bel "Forum".

Cerco di mettermi nei panni di chi si avvicina al forum per le prime volte. In questa era tecnologica del mordi e fuggi salutare o ringraziare spesso è considerato superfluo. Per esempio, quando su internet fai una domanda o inserisci una parola chiave in  un "motore di ricerca", non ti verrà ricordato  di ringraziare o salutare per ricevere la risposta, proprio perché chiedi ad un "motore di ricerca". Quello che a volte si dimentica è questo: Qui sul forum, dietro alla risposta non c'è un "motore" ma un "cuore" ed il cuore di chi probabilmente darà una risposta alla  domanda si riscalda con un grazie o con un buongiorno....

L'esempio è comunque contagioso

saluti miza

Modificato da miza
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

il problema non è il salutare o il grazie secondo me... chi si iscrive per passione e per rimanere in questo forum entra con gentilezza.. chi si registra solo perchè il bis-nonno gli ha lasciato una moneta di cui sta cercando il valore gli interesserà solo quello quindi entra chiede e se ne va... potrà leggere il regolamento 1000 volte... se ne fregherà...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d'accordo con vimi14.

2 minuti fa, prtgzn dice:

Comunque ricordare l'educazione è come la goccia sulla roccia: un pò alla volta lascia il segno.

Mi son sempre piaciute le figure retoriche, ma devono avere una logica, in questo caso la roccia deve essere la stessa (roccia intesa come persona) altrimenti non lascia alcun segno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.