Vai al contenuto
IGNORED

RECUPERO DI UN SESTERZIO DI FILIPPO II


claudioc47

Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...
Il ‎14‎/‎10‎/‎2018 alle 00:13, claudioc47 dice:

Lo scorso sabato al Convegno di Roma Colleziona mi è stata commissionata la pulizia ed il recupero di tre monete dell’Impero Romano.

Oggi vi propongo il recupero di un sesterzio di Filippo II (247-249 d.C.), moneta con molte concrezioni calcaree cristallizzate e concrezioni terrose solidificate, che si estendevano su buona parte del tondello.

Dopo il consueto bagno in acqua demineralizzata, si è proceduto alla rimozione meccanica delle concrezioni sotto forte ingrandimento che coprivano gran parte di una bellissima patina verde oliva.

Ed ecco il risultato finale.

 

984576756_D(1)-Copia.jpg.22341b2a392c8320c08929fd83f28d03.jpg139918537_D(2)-Copia.jpg.5880fa7e9de5f22ae123c1fa1de02ea4.jpg

1312188802_DSCN4711-Copia.JPG.d8343cc0ac984e1757b6441176c47668.JPG2083497080_DSCN4713-Copia.JPG.cc1f20b23fbde10b15c26c2472a3dfd7.JPG

Domanda da novellino, quante ore/giorni ci vogliono per far "rinascere" questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che dire...... Santo subito :hi:

Non sarebbe male se iniziassi una scuola di restauro. Io penserei seriamente di divenire tuo allievo. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, bolognino dice:

Domanda da novellino, quante ore/giorni ci vogliono per far "rinascere" questa moneta?

@bolognino ci vogliono giorni di bagni per tentare di ammorbidire le incrostazioni, ore al microscopio (in questo caso 6 ore) e.....................una pazienza infinita!!!

18 minuti fa, bolognino dice:

Domanda da novellino, quante ore/giorni ci vogliono per far "rinascere" questa moneta?

 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, claudioc47 dice:

@bolognino ci vogliono giorni di bagni per tentare di ammorbidire le incrostazioni, ore al microscopio (in questo caaaso 6 ore) e.....................una pazienza infinita!!!

 

Capisco però mi ha sempre affascinato il restauro e sarebbe un lavoro che farei volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, eliodoro dice:

Bravissimo Claudio, 

hai tolto le incrostazioni, lasciando inalterata la bellissima patina.

Saluti Eliodoro

Ciao Elio, grazie. Il complicato stà proprio lì rimuovere il tutto non toccando la patina e purtroppo non sempre è possibile. Per questo esemplare con quasi 7 ore al microscopio ci sono riuscito  perfettamente e, credimi, è una soddisfazione immensa. Proprio poco fa il proprietario mi ha ringraziato per il lavoro e gli raccontavo che da studente sognavo di diventare un bravo chirurgo, poi la vita mi ha trascinato in tutt'altra direzione e allora il bisturi lo uso per recuperare vecchie monete, quando è possibile.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, prtgzn dice:

Pensi che dopo 35 anni di matrimonio posso avere la giusta pazienza per cimentarmi a pulire monete? 

A parte le battute, ottimo lavoro. Bravo.

@prtgzn  Grazie. Beh dopo 35 anni hai già superato un bel po' di esami, ma ti manca ancora molto per arrivare ai miei 49!! 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @claudioc47, Ottimo lavoro.

Non sapevo che ti cimentavi alla pulitura di monete antiche, direi con ottimi risultati, il tutto grazie ad una grande passione, poiché senza di questa , non si avrebbero questi risultati.

Se si dovrebbero quantificare le ore che si passano con i bisturi affilatissimi al microscopio, ai voglia per i costi......

Dall'ultimo tuo post , penso che sei prossimo alle nozze d'oro, poiché io li ho festeggiati quest'anno, dovremmo essere coetanei.

Per me è stato un mestiere , ora da un po di anni , mi sono ritirato e cerco di godermi un po della mia "pensione".

di tanto in tanto, per non perdere l'abitudine, faccio qualche intervento (gratuito).

E da pochi giorni che ho ripulito da sedimenti terrosi e concrezioni calcaree una moneta fusa di un amico. 

dd910.jpg.f28ce804e59051363adfaa6ec492bcb5.jpg

 

dd010e.jpg.bf2bf3e71ffeda3da2985c8ca63be600.jpg

Che soddisfazioni ...........

Peccato che dopo di me, nessuno .........

Cordialmente Giovanni.

Sì da un paio d'anni mi sono dedicato al restauro. Complimenti bel lavoro ha ripreso completamente vita. Trovare seguaci in questo settore non è facile, io sono in contatto con un paio di giovani che hanno visto i miei lavori e cominciano a cimentarsi, vedremo che ne uscirà fuori. Certo bisogna avere molta passione e spendere qualcosina per un po' di attrezzatura ma la soddisfazione è notevole.

Cordialità, Claudio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci ho provato anche io con qualche giovane........purtroppo penso che bisogna avere una certa predisposizione e una modesta maturità.

I giovani di oggi , hanno altro da pensare che stare ore al microscopio.

Forse un giovane sposato che abbia un ottimo lavoro ed appassionato di numismatica, potrebbe cominciare a cimentarsi a piccoli passi nel mondo affascinante del restauro di monete antiche.

Bisognerebbe cominciare a prendere confidenza col microscopio, perché all'inizio da un po di fastidio, ma ci si abitua subito, alcuni bisturi dedicati , (anche autocostruiti) e iniziare con monetine in bronzo (l'argento solo dopo anni) di poco valore, purché incrostate. Basterà chiedere a come noi che non abbiamo segreti, Almeno io. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gionnysicily dice:

Ci ho provato anche io con qualche giovane........purtroppo penso che bisogna avere una certa predisposizione e una modesta maturità.

I giovani di oggi , hanno altro da pensare che stare ore al microscopio.

Forse un giovane sposato che abbia un ottimo lavoro ed appassionato di numismatica, potrebbe cominciare a cimentarsi a piccoli passi nel mondo affascinante del restauro di monete antiche.

Bisognerebbe cominciare a prendere confidenza col microscopio, perché all'inizio da un po di fastidio, ma ci si abitua subito, alcuni bisturi dedicati , (anche autocostruiti) e iniziare con monetine in bronzo (l'argento solo dopo anni) di poco valore, purché incrostate. Basterà chiedere a come noi che non abbiamo segreti, Almeno io. 

 

Mi trovi pienamente d'accordo. Anche io non ho segreti, tanto non ce li possiamo portare dietro. Bisturi quasi tutti auto costruiti, il microscopio è una vita che lo uso per le analisi gemmologiche quindi per me è un prolungamento degli occhi, anzi mi diverto pure a modificarli in funzione di quello che devo fare. Effettivamente credo che non tutti si possano dedicare a questa attività, ma qualche giovane appassionato c'è, spero che cresca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...
Il 14/10/2018 alle 00:13, claudioc47 dice:

Lo scorso sabato al Convegno di Roma Colleziona mi è stata commissionata la pulizia ed il recupero di tre monete dell’Impero Romano.

Oggi vi propongo il recupero di un sesterzio di Filippo II (247-249 d.C.), moneta con molte concrezioni calcaree cristallizzate e concrezioni terrose solidificate, che si estendevano su buona parte del tondello.

Dopo il consueto bagno in acqua demineralizzata, si è proceduto alla rimozione meccanica delle concrezioni sotto forte ingrandimento che coprivano gran parte di una bellissima patina verde oliva.

Ed ecco il risultato finale.

 

984576756_D(1)-Copia.jpg.22341b2a392c8320c08929fd83f28d03.jpg139918537_D(2)-Copia.jpg.5880fa7e9de5f22ae123c1fa1de02ea4.jpg

1312188802_DSCN4711-Copia.JPG.d8343cc0ac984e1757b6441176c47668.JPG2083497080_DSCN4713-Copia.JPG.cc1f20b23fbde10b15c26c2472a3dfd7.JPG

complimenti per il restauro veramente una moneta rinata 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/11/2018 alle 14:26, gionnysicily dice:

Ciao @claudioc47, Ottimo lavoro.

Non sapevo che ti cimentavi alla pulitura di monete antiche, direi con ottimi risultati, il tutto grazie ad una grande passione, poiché senza di questa , non si avrebbero questi risultati.

Se si dovrebbero quantificare le ore che si passano con i bisturi affilatissimi al microscopio, ai voglia per i costi......

Dall'ultimo tuo post , penso che sei prossimo alle nozze d'oro, poiché io li ho festeggiati quest'anno, dovremmo essere coetanei.

Per me è stato un mestiere , ora da un po di anni , mi sono ritirato e cerco di godermi un po della mia "pensione".

di tanto in tanto, per non perdere l'abitudine, faccio qualche intervento (gratuito).

E da pochi giorni che ho ripulito da sedimenti terrosi e concrezioni calcaree una moneta fusa di un amico. 

dd910.jpg.f28ce804e59051363adfaa6ec492bcb5.jpg

 

dd010e.jpg.bf2bf3e71ffeda3da2985c8ca63be600.jpg

Che soddisfazioni ...........

Peccato che dopo di me, nessuno .........

Cordialmente Giovanni.

anche il tuo è un bellissimo lavoro , complimenti , io sono un giovane numismatico a cui prima o poi piacerebbe intraprendere questa " avventura" purtroppo per ora non è possibile ma chissà magari in futuro anch'io postero qui qualche mio restauro

 magari...

DiviAugusti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.