Vai al contenuto

Risposte migliori

Bellissime, ma le capluse con le monete sono imprigionate ? Cioè non possono essere trasferite ? Io le inserisco nei floccati per avere una veduta d'insieme.

Modificato da Appassionatobis
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/11/2019 alle 09:43, piergi00 dice:

Repubblica Italiana 5 euro 2019 trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino

2019-11-14-0002.jpg

2019-11-14-0004.jpg

2019-11-14-0005.jpg

A mio avviso è  OSCENA

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

A mio avviso è  OSCENA

Una moneta del genere me la sarei aspettata da San Marino, non da noi. Sono tristemente sorpreso. 
Chi è l'autore del disegno? De seta ambo le facce? 

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, vaio4ever dice:

Una moneta del genere me la sarei aspettata da San Marino, non da noi. Sono tristemente sorpreso. 
Chi è l'autore del disegno? De seta ambo le facce? 

Deseta

 

Modificato da Appassionatobis
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella del muro di Berlino non mi piace,infatti non l'ho ordinata,comunque rispetto i gusti degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, WilliamB dice:

A me invece piace! I gusti son personali, immagino..:)

Immagini bene! Pensa un po' se tutti la pensassero come me! La vita terrena sarebbe monotona e spenta.  Il mondo invece è bello perché è vario! 

A me non piace ad iniziare dal colore. Sono di vecchio stampo, direi un "purista" numismatico... Detesto il fatto che le monete vengano colorate. Quel colore spazza via tutto il fascino di un argento! 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Papillon dice:

Immagini bene! Pensa un po' se tutti la pensassero come me! La vita terrena sarebbe monotona e spenta.  Il mondo invece è bello perché è vario! 

A me non piace ad iniziare dal colore. Sono di vecchio stampo, direi un "purista" numismatico... Detesto il fatto che le monete vengano colorate. Quel colore spazza via tutto il fascino di un argento! 

Al responsabile della zecca a giugno, durante la visita al museo , oltre a tante altre argomentazioni,  con altri convenuti sollevammo questo nuovo e cattivo uso della colorazione delle monete d'argento. " Non vi azzardate più a rovinare i nostri argenti, che per di se hanno  un  fascino impeccabile e impreziositi dai pregevoli disegni dei nostri bravi incisori". Lo dissi fra i consensi di tanti collezionisti presenti. La risposta fu una sonora risata dai responsabili e un applauso dagli incisori che manifestarono con piacere la mia tesi. Un'altra cosa che nessuno ha tenuto conto, gli smalti con il passare del tempo sul metallo possono essere causa di corrusione e spaccature del colore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Appassionatobis dice:

Un'altra cosa che nessuno ha tenuto conto, gli smalti con il passare del tempo sul metallo possono essere causa di corrusione e spaccature del colore.

 

Ecco, questo è un problema che non conoscevo e di cui si dovrebbe tener conto in Zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Appassionatobis dice:

Al responsabile della zecca a giugno, durante la visita al museo , oltre a tante altre argomentazioni,  con altri convenuti sollevammo questo nuovo e cattivo uso della colorazione delle monete d'argento. " Non vi azzardate più a rovinare i nostri argenti, che per di se hanno  un  fascino impeccabile e impreziositi dai pregevoli disegni dei nostri bravi incisori". Lo dissi fra i consensi di tanti collezionisti presenti. La risposta fu una sonora risata dai responsabili e un applauso dagli incisori che manifestarono con piacere la mia tesi. Un'altra cosa che nessuno ha tenuto conto, gli smalti con il passare del tempo sul metallo possono essere causa di corrusione e spaccature del colore.

 

Se guardiamo al programma delle emissioni del prossimo anno, si può dire che il sollevamento del problema non ha sortito alcun effetto... ci manca solo la mazzata finale del mettersi a fare anche i 2 Euro colorati  :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Baylon dice:

Se guardiamo al programma delle emissioni del prossimo anno, si può dire che il sollevamento del problema non ha sortito alcun effetto... ci manca solo la mazzata finale del mettersi a fare anche i 2 Euro colorati  :cray:

Ciao Baylon, ma conosci già notizie sul nuovo programma di emissioni 2020 ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Appassionatobis dice:

Ciao Baylon, ma conosci già notizie sul nuovo programma di emissioni 2020 ? Grazie

Ciao, dal post 29 in avanti ci sono la maggior parte dei decreti... con tanto colore.. :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, purtroppo il mio interveto al museo della zecca non  è stato preso in considerazione. Prepariamoci alla morte della numismatica Italiana. Le colorate dovremmo boicottarle tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una palese lamentela anche da parte mia presso i punti vendita di Roma..., sostenuta e condivisa dai rispettivi responsabili! Tuttavia noto con dispiacere che anche quest'anno continueranno imperterriti a produrre monete colorate, sempre più simili ai ciondoli e alle medaglietta in vendita sui banchi dei mercatini rionali... 

Per quanto mi concerne, alla luce dei decreti riguardanti la monetazione 2020..., finisce qui! Posso permettermi di sperperare denaro per un paio di monete colorate giusto per non rimanere buchi in collezione, ma se invece è l'intero programma a basarsi sugli smalti..., allora passo! 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Baylon dice:

Ciao, dal post 29 in avanti ci sono la maggior parte dei decreti... con tanto colore.. :hi:

In quella discussione segnalavo, inoltre, che in base ai decreti di emissione i 5 euro commemorativi in metallo vile sono praticamente tutti diversi tra loro! (oltre a essere colorati 3 su 4...). 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Nummus dice:

In quella discussione segnalavo, inoltre, che in base ai decreti di emissione i 5 euro commemorativi in metallo vile sono praticamente tutti diversi tra loro! (oltre a essere colorati 3 su 4...). 

Ho scritto oggi alla zecca-Buongiorno,

Ho preso la gazzetta ufficiale dove viene annunciata la collezione 2020, un disastro numismatico per le monete imbrattate da smalti. Sul forum " La moneta " si parla di decine di defezioni per queste emissioni. Credo che ci sara' un'ecatombe di richieste per tale collezione.
Anch'io a suo tempo al museo della zecca manifestai dissenso per questa tipologia di monete.
Da pittore non dovrei fare questi discorsi, purtroppo non si tiene conto che gli smalti sui metalli possono corrodere gli stessi(come è già successo con alcune monete della miacollezione acquistate nel punto vendita di piazza Verdi) Per quanto riguarda il resto delle monete che devo ricevere ancora, stendo un velo pietoso...molti collezionisti sono già in possesso fino all'ultima emissione.
Anch'io come altri sto pensando seriamente di smettere di collezionare le vostre monete.
Cortesi saluti
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Appassionatobis dice:

Ho scritto oggi alla zecca-Buongiorno,

Ho preso la gazzetta ufficiale dove viene annunciata la collezione 2020, un disastro numismatico per le monete imbrattate da smalti. Sul forum " La moneta " si parla di decine di defezioni per queste emissioni. Credo che ci sara' un'ecatombe di richieste per tale collezione.
Anch'io a suo tempo al museo della zecca manifestai dissenso per questa tipologia di monete.
Da pittore non dovrei fare questi discorsi, purtroppo non si tiene conto che gli smalti sui metalli possono corrodere gli stessi(come è già successo con alcune monete della miacollezione acquistate nel punto vendita di piazza Verdi) Per quanto riguarda il resto delle monete che devo ricevere ancora, stendo un velo pietoso...molti collezionisti sono già in possesso fino all'ultima emissione.
Anch'io come altri sto pensando seriamente di smettere di collezionare le vostre monete.
Cortesi saluti
 

 

 

Puoi per favore indicarci l'indirizzo mail a cui l'hai mandato? Così magari ci aggreghiamo volentieri a segnalare le questioni più rilevanti

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Appassionatobis dice:

Ottimo grazie mille! L'ho inviato però solo a "zecca" e ad Amelia Travaglini. Sotto vi scrivo il testo della mail (è un po' lunga, ma ho scritto tutto quel che pensavo).

Gentilissimi,
con piacere ho visto i bozzetti delle prossime emissioni numismatiche 2020 nei Decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Il trend degli ultimi anni dell'incremento di bellezza e qualità del disegno delle monete italiane procede a mio avviso molto bene. Le nostre monete son sempre, nel complesso, più belle. Complimenti ai bozzettisti e agli incisori di IPZS!
Inoltre, l'introduzione della tipologia di moneta da 5 euro bimetallica in metallo vile a partire dal 2017 ha permesso di aggiungere alla collezione di monete italiane un nuovo elemento di interesse, oltretutto ad un costo limitato, che potenzialmente diventa veicolo di attrazione per la numismatica anche per i più giovani che spesso non possono permettersi di acquistare argenti o ori.
 
Tuttavia ho da segnalare alcune questioni che ritengo di rilievo che possono fortemente inficiare la qualità delle monete da collezione italiane  e quindi l'interesse da parte dei collezionisti, anche giovani.
 
La prima, che so essere stata segnalata alla S.V. da parte di numerosi collezionisti, riguarda le monete colorate. Le monete colorate non piacciono alla maggior parte dei collezionisti per diverse ragioni (qualità grafica, conservazione delle monete...fonte forum "Lamoneta.it", nel blog non ho ancora letto un parere positivo da qualche collezionista). Credo che le monete colorate siano più simili a medaglie. Purtroppo nel 2020 IPZS prevede l'emissione di un maggior numero di monete colorate rispetto al 2019. Dovreste, credo, ridurne il numero o addirittura non prevedere monete colorate. Personalmente so già che le monete colorate non le acquisterò, nonostante diversi bozzetti siano belli (ma è il concetto di "moneta colorata", che credo contenga un ossimoro, che non piace).
 
La seconda questione che vi segnalo riguarda i 5 euro commemorativi in metallo vile. IPZS ha iniziato nel 2017 con la coniazione della moneta FDC dedicata a Totò e ha proseguito nel 2018 con quella FDC per Amatrice (identica alla precedente per tondello e confezionamento).
Nell'ultimo anno sono iniziati un po' i pasticci: 1. Conio differente: il 5 euro dedicato agli Alpini coniato con tondello e materiale differente rispetto agli altri due (Carabinieri tutela e Fausto Coppi); 2. Confezionamento: il 5 euro di Coppi inserito in una coincard diversa rispetto a ai 5 euro 2017-2018 e al 5 euro 2019 Alpini.
Per il 2020, in base ai Decreti che ho consultato su GU, le cose peggiorano: non vi è un 5 euro uguale all'altro e oltretutto tre monete su quattro sono previste colorate. Dovreste a mio avviso attenervi ad un unico standard per questo tipo di moneta (personalmente preferisco il bimetallico poligonale), così come già succede per argenti e ori. Non immagino conseguentemente quali saranno le modalità di confezionamento (coincard, blister, astuccio). Le coincard per le FDC avranno medesime dimensioni o succederà come per la questione sopra citata Coppi-Alpini? I collezionisti fanno attenzione anche a queste cose.
Detto ciò, credo che rinuncerò a qualcuna di queste monete da 5 euro (che fino al 2019 ho acquistato tutte).
Fatemi dire che inoltre la serie colorata sugli animali in via di estinzione, a cui appartiene il 5 euro "Tigre", scimmiotta molto quella austriaca di monete da 3 euro che reputo di interesse alquanto scarso per un collezionista italiano. Si poteva pensare ad una serie di maggiore interesse, come una dedicata al patrimonio artistico-culturale (che può sembrare banale ma il tema è sempre di attualità).
 
Spero che alcune indicazioni da parte di questo giovane collezionista che vi scrive portino ad una riflessione (almeno in parte) da parte di chi "confeziona" i programmi numismatici annuali.
 
Cordialmente ringrazio e saluto.
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Nummus dice:

Ottimo grazie mille! L'ho inviato però solo a "zecca" e ad Amelia Travaglini. Sotto vi scrivo il testo della mail (è un po' lunga, ma ho scritto tutto quel che pensavo).

Gentilissimi,
con piacere ho visto i bozzetti delle prossime emissioni numismatiche 2020 nei Decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Il trend degli ultimi anni dell'incremento di bellezza e qualità del disegno delle monete italiane procede a mio avviso molto bene. Le nostre monete son sempre, nel complesso, più belle. Complimenti ai bozzettisti e agli incisori di IPZS!
Inoltre, l'introduzione della tipologia di moneta da 5 euro bimetallica in metallo vile a partire dal 2017 ha permesso di aggiungere alla collezione di monete italiane un nuovo elemento di interesse, oltretutto ad un costo limitato, che potenzialmente diventa veicolo di attrazione per la numismatica anche per i più giovani che spesso non possono permettersi di acquistare argenti o ori.
 
Tuttavia ho da segnalare alcune questioni che ritengo di rilievo che possono fortemente inficiare la qualità delle monete da collezione italiane  e quindi l'interesse da parte dei collezionisti, anche giovani.
 
La prima, che so essere stata segnalata alla S.V. da parte di numerosi collezionisti, riguarda le monete colorate. Le monete colorate non piacciono alla maggior parte dei collezionisti per diverse ragioni (qualità grafica, conservazione delle monete...fonte forum "Lamoneta.it", nel blog non ho ancora letto un parere positivo da qualche collezionista). Credo che le monete colorate siano più simili a medaglie. Purtroppo nel 2020 IPZS prevede l'emissione di un maggior numero di monete colorate rispetto al 2019. Dovreste, credo, ridurne il numero o addirittura non prevedere monete colorate. Personalmente so già che le monete colorate non le acquisterò, nonostante diversi bozzetti siano belli (ma è il concetto di "moneta colorata", che credo contenga un ossimoro, che non piace).
 
La seconda questione che vi segnalo riguarda i 5 euro commemorativi in metallo vile. IPZS ha iniziato nel 2017 con la coniazione della moneta FDC dedicata a Totò e ha proseguito nel 2018 con quella FDC per Amatrice (identica alla precedente per tondello e confezionamento).
Nell'ultimo anno sono iniziati un po' i pasticci: 1. Conio differente: il 5 euro dedicato agli Alpini coniato con tondello e materiale differente rispetto agli altri due (Carabinieri tutela e Fausto Coppi); 2. Confezionamento: il 5 euro di Coppi inserito in una coincard diversa rispetto a ai 5 euro 2017-2018 e al 5 euro 2019 Alpini.
Per il 2020, in base ai Decreti che ho consultato su GU, le cose peggiorano: non vi è un 5 euro uguale all'altro e oltretutto tre monete su quattro sono previste colorate. Dovreste a mio avviso attenervi ad un unico standard per questo tipo di moneta (personalmente preferisco il bimetallico poligonale), così come già succede per argenti e ori. Non immagino conseguentemente quali saranno le modalità di confezionamento (coincard, blister, astuccio). Le coincard per le FDC avranno medesime dimensioni o succederà come per la questione sopra citata Coppi-Alpini? I collezionisti fanno attenzione anche a queste cose.
Detto ciò, credo che rinuncerò a qualcuna di queste monete da 5 euro (che fino al 2019 ho acquistato tutte).
Fatemi dire che inoltre la serie colorata sugli animali in via di estinzione, a cui appartiene il 5 euro "Tigre", scimmiotta molto quella austriaca di monete da 3 euro che reputo di interesse alquanto scarso per un collezionista italiano. Si poteva pensare ad una serie di maggiore interesse, come una dedicata al patrimonio artistico-culturale (che può sembrare banale ma il tema è sempre di attualità).
 
Spero che alcune indicazioni da parte di questo giovane collezionista che vi scrive portino ad una riflessione (almeno in parte) da parte di chi "confeziona" i programmi numismatici annuali.
 
Cordialmente ringrazio e saluto.

Benissimo! Invito altri amici del forum  che condividono il pensiero, di fare altretanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, AndreaIannozzi dice:

Salve a tutti, è una mia impressione o sui 2€ Leonardo (parlo della versione proof) sta iniziando la solita speculazione?

Possibile che i prezzi ad oggi sfiorino i 90€?

Sembra di sì, strano, perchè ce ne sono 7mila coniati di cui 2mila nella divisionale proof che non si fila nessuno ed è ancora disponibile in zecca a 115 euro, 25 euro più di quello che chiedono gli speculatori per una singola moneta, mentre per quella cifra ti becchi la serie completa, il 2€ leonardo e un argento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto seguendo anch'io l'andamento del 2€ proof 2019...  E' un libro già letto: ad esempio "expo" e "bandiera" del 2015, trattandosi di tematiche di interesse comune..., salirono molto di quotazione. Oggi costano una decina di euro in più rispetto al prezzo imposto alla fonte. E' indubbiamente un mercato molto volatile..., e per quanto tale non credo che i prezzi attuali rimarranno stabili nel tempo... 
C'è inoltre da dire che vanno monitorate le aste ( chi non non ha tempo può semplicemente ricercare gli oggetti venduti ... ) e non i "compralo subito", evitando tra l'altro un noto venditore che pilota le aste ( secondo il mio avviso molto più della metà degli oggetti che vende li acquista lui stesso... )... 
Ormai il suo ridicolo modus operandi è ben noto a tutti...
Ciò detto, nella realtà dei fatti vedo che domenica scorsa ne è stata venduta una a € 36,50 ( prezzo direi che rientra nella norma ) con picchi che non superano i 60€ inerente a ottobre ... 
Troppa differenza davvero per pensare che il trend sia al rialzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'emissione 5 euro 30° Anniversario della caduta del muro di Berlino del 18/10/2019

si esaurisono le monete da me richieste con ordine CODICE CLIENTE .........

Mancano per completare il mio ordine le seguenti monete:

-5 euro Centenario della nascita di Fausto Coppi

-10 euro Cristoforo Colombo - Serie Esploratori

-5 euro 100° anniversario della morte di Cesare Maccari proof

-10 euro Duomo di Milano - Serie Italia delle Arti - Milano, Lombardia

-5 euro Santa Maria del Fiore - Serie Italia delle Arti - Firenze, Toscana

-5 euro 30° Anniversario della caduta del muro di Berlino.

Nell'attesa di una breve soluzione dell'ordine avvenuto con Bonifico Bancario del 13/2/2019 vi saluto cordialmente.

Ma è possibile secondo voi dopo che è stato completato l'ordine aspettare ancora il ritiro diretto in piazza Verdi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.