Vai al contenuto
IGNORED

Piccola medaglia Unità d'Italia


azzogsal

Risposte migliori

Acquistata ieri, che mi dite? finora ne avevo viste di più grandi, magari è una di quelle che si portavano sul petto delle divise che avevano una corrispondente più grande. Che valore può avere? Buona giornata a tutti i lamonetiani.

IMG_20181014_194725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Medaglia commemorativa a ricordo della Unità d'Italia (che rinnovava quella istituita da Re Umberto nel 1883) veniva concessa agli aventi diritto con un brevetto intestato al "Ministro della Guerra".

I Decorati che desideravano possedere l'insegna dovevano acquistarla a proprie spese presso dalla Associazione Madri e Vedove dei Caduti in guerra al prezzo massimo di Lire 3,50 , compreso il nastro.

Per poterla sfoggiare sulla divisa occorreva incollare sul proprio brevetto di nomina la specifica autorizzazione emessa dal Regio Ministero della Guerra su un piccolo tagliando dentellato come un francobollo.

L'acronimo inciso al verso della tua medaglia formato mignon (un formato utilizzato su abiti e divise da cerimonia e da sera) A.N.M.V.C. è appunto quello della Associazione che ho citato e  NON è presente in tutte le versioni della medaglia che venne prodotta da varie Aziende per conto della Associazione.

Non è tra le versioni più comuni, non l'ho neppure trovata in un paio di testi di riferimento per cui non me la sento di azzardare una valutazione a caso sul suo controvalore commerciale, mi spiace.

Sarei curioso di sapere il prezzo che ti hanno chiesto, se credi puoi farmelo sapere anche con un messaggio.  Grazie.

@azzogsal

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, sandokan dice:

La Medaglia commemorativa a ricordo della Unità d'Italia (che rinnovava quella istituita da Re Umberto nel 1883) veniva concessa agli aventi diritto con un brevetto intestato al "Ministro della Guerra".

I Decorati che desideravano possedere l'insegna dovevano acquistarla a proprie spese presso dalla Associazione Madri e Vedove dei Caduti in guerra al prezzo massimo di Lire 3,50 , compreso il nastro.

Per poterla sfoggiare sulla divisa occorreva incollare sul proprio brevetto di nomina la specifica autorizzazione emessa dal Regio Ministero della Guerra su un piccolo tagliando dentellato come un francobollo.

L'acronimo inciso al verso della tua medaglia formato mignon (un formato utilizzato su abiti e divise da cerimonia e da sera) A.N.M.V.C. è appunto quello della Associazione che ho citato e  NON è presente in tutte le versioni della medaglia che venne prodotta da varie Aziende per conto della Associazione.

Non è tra le versioni più comuni, non l'ho neppure trovata in un paio di testi di riferimento per cui non me la sento di azzardare una valutazione a caso sul suo controvalore commerciale, mi spiace.

Sarei curioso di sapere il prezzo che ti hanno chiesto, se credi puoi farmelo sapere anche con un messaggio.  Grazie.

@azzogsal

Ciao sandokan, eccoti una coppia in vendita sulla baia.

https://www.ebay.it/itm/202439964371

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, palpi62 dice:

Ciao sandokan, eccoti una coppia in vendita sulla baia.

https://www.ebay.it/itm/202439964371

Palpi, grazie della segnalazione : si tratta di una medaglia commemorativa molto comune e il suo controvalore commerciale lo conferma.

Nella variante proposta da Azzogsal io non sono riuscito a trovarla, per cui penso che possa essere stata coniata in quantità minore, in questo caso potrebbe costare di più …………...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, sandokan dice:

Palpi, grazie della segnalazione : si tratta di una medaglia commemorativa molto comune e il suo controvalore commerciale lo conferma.

Nella variante proposta da Azzogsal io non sono riuscito a trovarla, per cui penso che possa essere stata coniata in quantità minore, in questo caso potrebbe costare di più …………...

Io comprerei la coppia che ho postato, la mignon mi piace di più è più vissuta e poi ha la scatolina originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.