Vai al contenuto
IGNORED

EBAY luigino 1669


Risposte migliori

Hei Fav questo è un messaggio più che altro per te
il luigino su ebay del 1669 su cui hai fatto un offerta
è classificato male , o no?

non ho avuto modo di vedere bene la moneta anche se va detto che è proprio bruttarella, ma forse interessa anche a me!
un sincero in bocca al lupo per l'sta Modificato da expo77
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Expo
A dire il vero non ci ho fatto caso,visto come stà la moneta non sono stato a controllare più di un'occhiata volante,non arriva neanche ad un MB,forse B+!Sono un tipo di moneta che m'interessa studiare e più di qualche euro non ci spendo!
Sono del parere che preferisco aspettare e spendere qualcosa in più che avere una monete che non hai nulla da verificare!
Comunque ora vado a vedere!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ho visto,ma purtroppo come ti ho detto sono monete che voglio imparare e non sono riuscito a definirla! Ci sono 3 tipi del 1669 con il busto di donna,cambiano in piccoli particolari ma sembra essere la stessa persona.Sia quelli degli Spinola che Centurioni e Andrea Doria III .
Fra tutti questo mi sembra quello del (Conte?) Giulio Spinola ?!
Avevo trovato un libro sui Luigini di tutta Europa ma l'ho perso,spero di ritrovarlo,perchè è una moneta molto interessante,almeno nell'aspetto storico!
Addiruttura alcuni sono riportati in mistura invece che argento!
Quella che dici tu dovrebbe essere di Loano - Andrea Doria III,giusto?

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sto cominciando ora a studiare queste monete di grande fascino, per ora
ne ho messe da parte solo una di Fosdinovo ed una di Massa.
Il mio prossimo obbiettivo è Tassarolo che si trova molto facilmente e in ottime conservazioni
aspetto solo di trovare il prezzo più basso
e poi mi piacerebbe averne una di Livorno
e per poi proseguire approfonditamente su Massa e Fosdinovo... Malaspiniane insomma
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Sono finalmente riuscito ad identificarlo, mi frullava per la testa:

è un luigini di Torriglia e non di Fosdinovo
al dritto c'è PVLCRA VIRTUTIS IMAGO
al rovescio scudo con i tre gigli a pugnale BONITATIS VNCIARVM QVATVOR


segnalati dal CNI come Loano il Cammarano lo classifica al 392
ultimamante venduto in listino Fornoni a Euro 70 in conservazione MB
indicato C dal Cammarano ma si ritiene molto rara
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='expo77' date='30 gennaio 2005, 19:36']Anche io sto cominciando ora a studiare queste monete di grande fascino, per ora
ne ho messe da parte solo una di Fosdinovo ed una di Massa.
Il mio prossimo obbiettivo è Tassarolo che si trova molto facilmente e in ottime conservazioni
aspetto solo di trovare il prezzo più basso
e poi mi piacerebbe averne una di Livorno
e per poi proseguire approfonditamente su Massa e Fosdinovo... Malaspiniane insomma
[right][post="13181"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

cosa si intende per malaspiniane?
Link al commento
Condividi su altri siti


rinnovo la domanda aggiungendo la motivazione:
su una mia moneta di Massa , comprata anni fa, sulla bustina che la contiene è scritto questo: M CYBO DI MALASPINA che non ho mai saputo cosa significasse..
Se qualcuno mi può illuminare anche in riferimento a quanto scritto sopra..
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione! :D
La prima volta che passo da quelle parti magari vado anche a dare un'occhiata al castello..
Pensare che immaginavo che il nome Cybo da malspina fosse il nome del numismatico che l'aveva venduta..
(Beata ignoranza..)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.