Vai al contenuto
IGNORED

Una rarissima R2 e stupenda Soli Reduci


Risposte migliori

1 minuto fa, jonnymatrix dice:

Beh parliamo di qualità decisamente scarsissima per la prima, e di un prezzo stratosferico per la seconda, in condizioni comunque decisamente peggiori rispetto alla mia.

l'ultima del primo link degli esemplari venduti sono convinto sia l'esemplare postato in discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gennydbmoney dice:

in questa inserzione è in vendita un esemplare simile,sulle foto ed il prezzo non mi esprimo...

https://www.ebay.it/itm/120-GRANA-1791-SOLI-REDUCI-1-CONIO-REGNO-DI-NAPOLI-FERDINANDO-IV-RARISSIMA-/273512568354?hash=item3fae9e9622

Buonasera Gennydbmoney, al convegno di Foggia, L'autore dell'articolo sulle piastre  "SOLI REDUCI" Sign.Pietro Paolo Testa, ha distribuito copia dello stesso a tutti i clienti .  leggendo l'articolo chi si è trovato in collezione la piastra del primo conio rendendosi conto della rarità cosa ha pensato?................. scusatemi ...........un attimo sto leggendo nella palla di vetro..............METTILA IN ASTA QUESTO E' IL MOMENTO BUONO CHE QUALCHE COLLEZIONISTA LA STRAPAGA.............    Saluti Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/10/2018 alle 18:20, gennydbmoney dice:

l'ultima del primo link degli esemplari venduti sono convinto sia l'esemplare postato in discussione...

Assolutamente no. Le differenze sono palesi. Lo stato di conservazione della mia decisamente superiore. Mi stupisce che un utente con un'esperienza come la tua confonda due monete cosi diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/10/2018 alle 19:54, lamanna921 dice:

Buonasera Gennydbmoney, al convegno di Foggia, L'autore dell'articolo sulle piastre  "SOLI REDUCI" Sign.Pietro Paolo Testa, ha distribuito copia dello stesso a tutti i clienti .  leggendo l'articolo chi si è trovato in collezione la piastra del primo conio rendendosi conto della rarità cosa ha pensato?................. scusatemi ...........un attimo sto leggendo nella palla di vetro..............METTILA IN ASTA QUESTO E' IL MOMENTO BUONO CHE QUALCHE COLLEZIONISTA LA STRAPAGA.............    Saluti Michele

Mi perdonerai ma quando viene scoperta od individuata una particolarità od una rarità che riguarda una determinata caratteristica di una moneta è giusto e normale che questa si valorizzi di conseguenza.

Questa è proprio l'anima del collezionismo numismatico.

Se una persona non afferra questi dettagli credo che non sia un vero collezionista, tutti speriamo sempre di trovare qualche particolarità nelle monete!

Perchè allora storcere il naso sulla moneta in questione?

Comunque nessuno ha ancora fugato il mio dubbio sul perchè non sia catalogata ufficialmente come "variante I tipo" e quindi valutata in modo differente rispetto alla NC "secondo conio".

Parliamo ripeto di una delle monete più appetibili di tutta la monetazione napoletana del 700/800!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, jonnymatrix dice:

Assolutamente no. Le differenze sono palesi. Lo stato di conservazione della mia decisamente superiore. Mi stupisce che un utente con un'esperienza come la tua confonda due monete cosi diverse.

Infatti non mi sbaglio... 

_20181018_205432.JPG

_20181018_205457.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, jonnymatrix dice:

Comunque nessuno ha ancora fugato il mio dubbio sul perchè non sia catalogata ufficialmente come "variante I tipo" e quindi valutata in modo differente rispetto alla NC "secondo conio".

Parliamo ripeto di una delle monete più appetibili di tutta la monetazione napoletana del 700/800!

Avevo risposto io al quesito al post 23, non sarò stato "tecnico" nella risposta, ma il concetto è quello.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, jonnymatrix dice:

 

Comunque nessuno ha ancora fugato il mio dubbio sul perchè non sia catalogata ufficialmente come "variante I tipo" e quindi valutata in modo differente rispetto alla NC "secondo conio".

Parliamo ripeto di una delle monete più appetibili di tutta la monetazione napoletana del 700/800!

 

Parlo per me...e mi sento anche di includere altri.... Se si dovessero catalogare questi tipi, di conseguenza, anche tutte le altre monete di Napoli, con queste differenze, andrebbero incluse, perchè non puoi farlo solo per questa..... e ci vorrebbero almeno (prendo ad esempio il Manuale) altre 500 pagine di monete da inserire come varianti. Vedi ... ci sono, per chi studia e per chi mette nero su bianco, prendendosi anche responsabilità......monete e monete variate di conio...ma poi uno studioso sceglie di sua iniziativa, anche perchè studioso (appunto), delle decisioni su quali di queste possono effettivamente essere scaturite da volontarietà o involontarietà dell'incisore. Sarebbe molto lungo come discorso.....ma spero di essermi fatto almeno capire...un pò. 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, jonnymatrix dice:

Mi perdonerai ma quando viene scoperta od individuata una particolarità od una rarità che riguarda una determinata caratteristica di una moneta è giusto e normale che questa si valorizzi di conseguenza.

Questa è proprio l'anima del collezionismo numismatico.

Se una persona non afferra questi dettagli credo che non sia un vero collezionista, tutti speriamo sempre di trovare qualche particolarità nelle monete!

Perchè allora storcere il naso sulla moneta in questione?

Comunque nessuno ha ancora fugato il mio dubbio sul perchè non sia catalogata ufficialmente come "variante I tipo" e quindi valutata in modo differente rispetto alla NC "secondo conio".

Parliamo ripeto di una delle monete più appetibili di tutta la monetazione napoletana del 700/800!

 

Buonasera Secondo lei 3000,00€  per una piastra del 1791 - 1° conio  - in conservazione mb il prezzo è quello giusto? io personalmente da collezionista scappo.  sono a conoscenza di questa "rarita" da almeno 3 anni , per me non è una scoperta recente, ne ho confrontato negli ultimi anni altri 4 pezzi più o meno nella stessa conservazione a prezzi decisamente più bassi (400/600 euro) . Mi scusi non è una polemica ma solo il mio punto di vista. saluti Michele   

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lamanna921 dice:

Buonasera Secondo lei 3000,00€  per una piastra del 1791 - 1° conio  - in conservazione mb il prezzo è quello giusto? io personalmente da collezionista scappo.  sono a conoscenza di questa "rarita" da almeno 3 anni , per me non è una scoperta recente, ne ho confrontato negli ultimi anni altri 4 pezzi più o meno nella stessa conservazione a prezzi decisamente più bassi (400/600 euro) . Mi scusi non è una polemica ma solo il mio punto di vista. saluti Michele   

Michele anche io nel post ho risposto che quella moneta è in vendita ad un prezzo folle e senza alcun capo ne coda. La mia risposta invece voleva essere più ad ampio raggio. Differenze anche di migliaia di euro nel collezionismo dipendono da piccolissimi dettagli, talvolta irrisori, talvolta andiamo a ricercare una differenza quasi impercettibile di una capigliatura o di una punteggiatura sulla leggenda e gli attribuiamo valori elevatissimi. 

La mia osservazione era incentrata sul perchè, pur essendo ancora più evidente che in altre moneta, per la soli reduci non ci sia stata nei testi più recenti pubblicati (Gigante e Magliocca) una distinzione in termini di rarità e quotazione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Infatti non mi sbaglio... 

_20181018_205432.JPG

_20181018_205457.JPG

Questa è la stessa si!

Non avevo visto tutte le monete, pensavo che per "ultima" intendessi quella in vendita su ebay a 3000 euro, e mi sembrava palese che non fosse la mia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Parlo per me...e mi sento anche di includere altri.... Se si dovessero catalogare questi tipi, di conseguenza, anche tutte le altre monete di Napoli, con queste differenze, andrebbero incluse, perchè non puoi farlo solo per questa..... e ci vorrebbero almeno (prendo ad esempio il Manuale) altre 500 pagine di monete da inserire come varianti. Vedi ... ci sono, per chi studia e per chi mette nero su bianco, prendendosi anche responsabilità......monete e monete variate di conio...ma poi uno studioso sceglie di sua iniziativa, anche perchè studioso (appunto), delle decisioni su quali di queste possono effettivamente essere scaturite da volontarietà o involontarietà dell'incisore. Sarebbe molto lungo come discorso.....ma spero di essermi fatto almeno capire...un pò. 

Molto bene!

Grazie mille per il tuo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, jonnymatrix dice:

Michele anche io nel post ho risposto che quella moneta è in vendita ad un prezzo folle e senza alcun capo ne coda. La mia risposta invece voleva essere più ad ampio raggio. Differenze anche di migliaia di euro nel collezionismo dipendono da piccolissimi dettagli, talvolta irrisori, talvolta andiamo a ricercare una differenza quasi impercettibile di una capigliatura o di una punteggiatura sulla leggenda e gli attribuiamo valori elevatissimi. 

La mia osservazione era incentrata sul perchè, pur essendo ancora più evidente che in altre moneta, per la soli reduci non ci sia stata nei testi più recenti pubblicati (Gigante e Magliocca) una distinzione in termini di rarità e quotazione.

Saluti.

Buongiorno jonnymatrix, al post 33 il Prof. Magliocca ha sintetizzato anche il mio pensiero. Da collezionista mi sono limitato a giudicare solo la valutazione economica e la mia esperienza sul "campo" della piastra del 1791 - 1° conio-   . Saluti Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lamanna921 dice:

la mia esperienza sul "campo" della piastra del 1791 - 1° conio

Buongiorno.Quando si parla di “ 1 conio” a quale delle piastre ci si riferisce esattamente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, doppiopunto dice:

Buongiorno.Quando si parla di “ 1 conio” a quale delle piastre ci si riferisce esattamente? Grazie

Le priastre I conio sono quelle con 5 punti nella legenda, la P sotto la spalla del sovrano e i capelli maggiormente voluminosi sulle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/10/2018 alle 19:52, doppiopunto dice:

Visto che se ne parla...

941606A9-D3FB-4A17-924C-1CA26C5E2A4B.jpeg

Esattamente, la variante è questa; non sono a conoscenza di esemplari senza la P sotto al busto. Se esistono sono sicuramente rarissimi, ma le due varianti principali sono riferibili alla posizione della P.

Quella con la P più spostata a sinistra è molto probabilmente più rara; da una ricerca veloce su coinarchives ne ho reperiti 4 passaggi su 38 complessivi (ergo 34 con la P più a destra)

image01530.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Alberto Varesi dice:

ma le due varianti principali sono riferibili alla posizione della P.

Salve. Anche se queste hanno la P nella posizione centrale( o destra ) potrebbero essere considerate “ varianti “ ? Ovviamente,come spesso accade in questa monetazione,bisogna prima stabilire quale sia la moneta “tipo”.

951C3B9E-90E4-4957-A023-DB315DD8938A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, doppiopunto dice:

Salve. Anche se queste hanno la P nella posizione centrale( o destra ) potrebbero essere considerate “ varianti “ ? Ovviamente,come spesso accade in questa monetazione,bisogna prima stabilire quale sia la moneta “tipo”.

951C3B9E-90E4-4957-A023-DB315DD8938A.jpeg

Evidenti diversità anche nei rovesci. 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rocco68 dice:

Evidenti diversità anche nei rovesci

Esattamente... anche molto evidenti e,dal mio punto di vista,di rilievo. Quindi non solo nella posizione della P. o nelle varianti di punteggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve doppiopunto. Per quanto vi siano delle differenze (ad esempio nella posizione della sigla P al diritto e nei raggi del sole al rovescio), queste non sono, a mio avviso, così imporanti da poter parlare di differenti tipologie.

giudizio personale, sia chiaro

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Per quanto vi siano delle differenze (ad esempio nella posizione della sigla P al diritto e nei raggi del sole al rovescio)

Salve e grazie per le risposte. Ci tengo a precisare di non possedere le piastre in questione,ed in genere non sono un “piastrista”...quindi nessun tipo di interesse personale specifico.Le differnze che ci vedo, a parte quelle citate(la P,i raggi,la posizione del 7 e la punteggiatura) Sono,al Dritto,sia le  dimensioni delle effigi che nel disegno dei volti e,ad esempio,nella corazza del sovrano. Al Rovescio,invece, si nota subito la differenza di spessore della “ fascia dello zodiaco”..

Ora mi chiedo,e vi chiedo; 

Si possono considerare solo semplici curiosità o essere ri-considerate come varianti di un certo interesse ,con relativo grado di raritá differenziato? Cosi come accade per numerose tipologie in questa monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera,

rimanendo sul tema delle valutazioni di conservazione e "tipo" cosa ne pesate di questa moneta ?

https://www.ebay.it/itm/Moneta-Piastra-120-grana-Ferdinando-IV-1791-RARA-periziata-SPL-/173462760436?nordt=true&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.m43663.l10137

Ringrazio quanti vorranno esprimersi. 

 

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Alberto Varesi dice:

da poter parlare di differenti tipologie.

Salve. Mi era sfuggito questo passaggio; in realtà non ho mai parlato di “tipologie”,ma di varianti non ancora censite,o solo in parte,di un certo rilievo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/10/2018 alle 07:52, doppiopunto dice:

Buongiorno.Quando si parla di “ 1 conio” a quale delle piastre ci si riferisce esattamente? Grazie

Buonasera , il primo conio, se vogliamo essere pignoli, è la piastra 1791 PRO FAVSTO.... 

La SOLI REDVCI è stata coniata in sostituzione della PRO FAVSTO... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.