Vai al contenuto
IGNORED

Fondi lucidi: come eliminarli senza rovinare la moneta?


Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei porre una domanda che può sembrare senz'altro strana. Non amo affatto le monete proof, tuttavia mi è capitato di ricevere monete in argento fdc con i fondi lucidi anziché opachi come me li aspettavo. Come potrei fare per trasformare questo aspetto lucido in opaco, quello delle tradizionali monete in argento in fdc per capirci? Spero ci sia qualce modo non invasivo. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se sono in FDC e hanno i fondi lucenti, vuole dire che sono state fra le prime della serie ad essere coniate... Questo per la moneta è un valore aggiunto, non vanno assolutamente toccate. Non vanno assolutamente toccate nemmeno quelle monete emesse in conservazione Fs (fondo specchio) 

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete da 20 pounds inglesi in argento 999, emesse proprio con i fondi lucidi ma non si tratta di vero e proprio proof. Devo quindi considerare che questa finitura va via con il tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

lasciala "respirare" così com'è e conservala in un monetiere , nel giro di qualche anno (dipende dal luogo), assumerà una leggera patina che andrà a smorzare la lucentezza "esagerata" che hai rilevato, ricordati solamente di girare la moneta ogni 6 mesi per rendere la patina uniforme tra dritto e rovescio.

Se la metti in una caspula non cambierà aspetto e ti sconsiglio di tenerla in una taschina di plastica perchè la patina che ne deriverebbe potrebbe risultare alla lunga disomogenea e verdognola.

Saluti 

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.