Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
EmilianoPaolozzi

Clemente VIII, da Avignone

Risposte migliori

EmilianoPaolozzi

Buonasera, 

Chiedo gentilmente agli esperti della sezione, come andrebbe classificata, e quale giudizio sullo stato di conservazione darebbero a questa moneta, zecca Avignonese, di Clemente VIII...... Quali sono i dati ponderali medi per il tipo di moneta, visto che sono riuscito per adesso ad avere solo queste foto? Grazie 

IMG_20181016_202553.jpg

IMG_20181016_202528.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao, 

dovrebbe essere un Patard, moneta provenzale  del valore di  due denari parisis, coniata in argento con titolo molto basso,  furono emesse dalla zecca di Avignone e  Carpentras da Gregorio XIII ad Alessandro VII. mm 17/18

Relativamente alla moneta in foto, non saprei dirti a che pontefice appartiene, le chiavi al D/ per Clemente VIII, mi paiono diverse, la scritta è quasi totalmente scomparsa,  il R/ non ha più legenda;

per la conservazione non mi esprimo.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Concordo con TIBERIVS, patard "ignoto"...

Purtroppo non è facile trovare queste monetine in buona conservazione, ma almeno la leggibilità e la possibilità di catalogazione spesso è garantita... quindi non direi sia un esemplare appetibile.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti