Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta.


Risposte migliori

Il 19/10/2018 alle 16:55, Fufluns dice:

Di che metallo è composto? Visto così, sembra qualcosa di fuso.....

Non saprei, cè un modo per capirlo? .. credo sia argento.. Ma forse no.. voi cosa ne pensate di questa moneta ?? non pensavo fosse così complicato identificarla, avete bisogno che posti altre foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Leblanc dice:

Non saprei, cè un modo per capirlo? .. credo sia argento.. Ma forse no.. voi cosa ne pensate di questa moneta ?? non pensavo fosse così complicato identificarla, avete bisogno che posti altre foto ?

Magari con il peso qualcuno bravo (non io) potrebbe identificarne il metallo, se l'aspetto è quello dell'argento, potrebbe esserlo o comunque una lega che lo contiene. Devi comunque mettere in conto che molto probabilmente non si tratta di qualcosa di area italica e quindi la difficoltà aumenta in modo esponenziale, inoltre potrebbe essere frutto di fantasia o magari non essere moneta ma gettone ecc......

Speriamo si riesca a venirne a capo, sono molto curioso anche io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sembra completamente anepigrafe, per cui è quasi impossibile che sia una moneta.  Lo stile complessivamente sembra collocarlo nel XVII-XVIII secolo, e l'insieme fa pensare ad una collocazine "nordica"in senso lato. Quindi,individuazione particolarmente ostica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembra completamente anepigrafe, per cui è quasi impossibile che sia una moneta.  Lo stile complessivamente sembra collocarlo nel XVII-XVIII secolo, e l'insieme fa pensare ad una collocazine "nordica"in senso lato. Quindi,individuazione particolarmente ostica.

L'immagine sulla mano è o un agnello o una chiesa. Forse Giovanni Battista o Agostino d'Ippona.  Dobbiamo capire che tipo di stemma. Quindi è possibile capire chi è rappresentato.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5. 3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me potrebbe essere il Giovanni Battista della seconda icona, in quanto sulla moneta, l'oggetto che è tenuto sulla mano sembra avere una testa e quattro zampe adattabili alla figura dell'agnello, inoltre la figura sembra avere i capelli lunghi, forse però non ci si dovrebbe fermare all'immagine del santo ma provare anche ad interpretare lo stemma presente sull'altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' vero! Che sia una medaglia o gettone della corporazione dei bottai? E l'altra immagine potrebbe essere il loro santo protettore.

Non sembra un santo Ivo Hélory e Floriano di Lorch

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è di certo una moneta.

Penso anch'io sia raffigurata una botte disegnata con infantile prospettiva.

Il personaggio sembrerebbe effettivamente reggere in mano un animale, forse proprio un agnello, anche se non ha nulla dell' Agnus Dei.

Interessante notare il riempimento degli spazi in entrambi i campi con delle essenze vegetali con peduncoli curvi. Horror vacui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.