Vai al contenuto
IGNORED

aste elvetiche


seste66

Risposte migliori

Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco!

Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo....

La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora?

Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa!

Link al commento
Condividi su altri siti


La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Alberto Varesi dice:

La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Semplice e chiaro: la ringrazio molto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo da recente esperienza sul totale fattura quindi anche comprese le spese di spedizione e i vari costi aggiuntivi.

la dogana nonostante sia dichiarato il valore netto della moneta sul plico , chiede copia della fattura o comunque della ricevuta di pagamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2018 alle 16:42, loris1980 dice:

Semplice e chiaro: la ringrazio molto.

Loris non potevo sapere se tu fossi interessato a monete d'oro e se sì se post o ante 1800 etc.

Cmq. suggerisco di domandare sempre alla casa d'aste Svizzera se disposta a spedire dal loro ufficio di rappresentanza in UE (una casa Elvetica so che lo fa), con condizioni migliori e con tempi soprattutto più ristretti, rispetto a un invio normale CH-UE con sosta in dogana. Un po' quel che fa  CNG (USA) spedendo tramite il loro branch office di Londra (UK)

Modificato da vickydog
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


On 10/22/2018 at 3:55 PM, loris1980 said:

Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco!

Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo....

La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora?

Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa!

L'Iva del 10% per le monete da collezione viene calcolata in dogana sulla somma di aggiudicazione+diritti d'asta (le spese di spedizione ed eventuale assicurazione postale sono escluse ma a volte se non indicate chiaramente in fattura vengono conteggiate nel totale su cui calcolare il 10%, in modo erroneo però).

L'8% di IVA svizzera invece tu non devi calcolarlo perchè quella è l'Iva che pagano solo i residenti in Svizzera (i quali ovviamente non hanno la dogana).

On 10/22/2018 at 4:27 PM, Alberto Varesi said:

La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Viene calcolata su Importo aggiudicazione+Diritti d'asta che è poi il "valore" pagato per la moneta.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.