Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1848 Governo Provvisorio Lombardia


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate di questa moneta; sappiamo che era solo un progetto che non ha avuto seguito come la sorella da 1 Lira, non dovrebbe perciò  aver circolato, Inasta l'ha definita come conservazione MB.  La mia domanda:  è giusto classificarla MB? E' usurata? Oppure può esser così perchè frutto di una prova?

Grazie a chiunque voglia intervenire per dire come la pensa

Allego il link della scheda del catalogo 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/3

 

1025D.jpg

1025R.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un progetto per il quale ci sono tre tipi uno in mistura ,uno in bronzo, uno in stagno, il Crippa parla di due soli esemplari conosciuti per quello in mistura, pochissimi per il bronzo, meno raro quello in stagno, questo mostra tracce di usura e credo circolazione, certo il contenuto d'argento è basso, indubbiamente pezzi pregiati e di grande rarità, per palati fini.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario @dabbene per il tuo commento, per il momento dispongo solo delle foto pubblicate da Inasta, appena entrererò in possesso della moneta sarà mia premura cercare di meglio analizzarla.

Mi farebbe comunque piacere nell'attesa ricevere più commenti possibili, non avendo paura di dire ""castronerie"" stiamo tutti solo giudicando una foto per il momento e per di più di una moneta abbastanza rara.  (per me non ha circolato)

Se poi ce la facessi ad organizzarmi e venire a Milano il 10 di Novembre, sempre che mi fosse permesso sarei felicissimo di portarla con me per poterla vedere tutti assieme e farla vedere anche agli esperti presenti. Sarebbe  ottimo poter sfruttare il bellissimo incontro che avete organizzato riportando poi i risultati anche qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto. Moneta sicuramente rara. La conservazione attribuita penso sia errata in quanto non avendo circolato (è un progetto non una prova) non può essersi consumata. Propenderei per un conio difettoso ed un metallo povero. In ogni caso pezzo interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha analogie di quello che c’e’ sul Crippa che infatti parla di Monete progetto non d’argento ma mistura, magari ha influito anche la coniazione, certo questo se arrivasse a Milano il 10 novembre andrebbe al tavolo di Alagna per monete moderne e sarebbe frutto di attente analisi e considerazioni, nulla vieta in quella occasione di portare qualche pezzo interessante e farlo commentare dagli esperti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di queste monete è che ci sono dei falsi ed è difficilissimo riconescerli. A me piacciano ma non mi fido,forse se periziati da qualche studioso del tipo.....altrimenti li guardo e passo oltre.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo anche cosa dice Crippa, due esemplari conosciuti, uno elencato dai fratelli Gnecchi, uno in Collezione privata offerto in asta Bankverein nel 1988, peso dichiarato 10,00 g. , diametro 27,4 mm.

Sul Crippa e' riportato un esemplare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.