Vai al contenuto
IGNORED

Consigli su eredità di monete


Risposte migliori

Buongiorno a tutti e grazie a chi mi vorrà essere d'aiuto, sono nuovo del forum e del mondo numismatico.

La questione è che ho ricevuto alcune monete da un parente come eredità, che derivano dal ulteriori lasciti da un avo collezionista, inizialmente pensavo avessero un valore più che altro affettivo, ma ho visto in rete che invece alcune possono valere qualcosa, anche se i prezzi sono assai variabili.

Ora l'aiuto che vorrei chiedere riguarda alcuni punti, giusto per chiarirmi le idee:

1- Conviene, in vista di un eventuale vendita, farle autenticare? ovvero, se mi confermano l'originalità a voce ok, ma conviene anche certificarle? e a che costo eventualmente?

2-Venderle..ma chi? cioè su eb@y o ci sono piattaforme apposite? o meglio ad un negozio di numismatica?

3- Come faccio ad essere sicuro che non mi propongano troppo poco?

4- per posta non le spedirei mai, qualche consiglio in zona Milano?

Per ora mi fermo qui... anche se i dubbi solo molti...tipo...vale la pena vendere subito o aspettare visto le quotazioni in salita?

Vi dico quali monete sono, tutte in condizioni Splendide non so se posso pubblicare tutte le foto:

£. 5 Regno d'Italia V.E. II del 1874 (tra l'altro ho trovato questa moneta in un range da 80 a 400 €, ma le più alte erano del 1873...perchè?) Argento

£. 5 Regno d'Italia Napoleone del 1812 Argento

£. 20 Italia V.E. III - quadriga lenta del 1936 (ho trovato questa moneta in un range da 1500 a 5000 €) Argento

£. 20 Italia V.E. III - Littorino del 1928 (ho trovato questa moneta in un range da 300 a 1000 €) Argento x 2

Tallero Maria Teresa - 1780 (ho trovato questa moneta in un range da 50 a 500 €) Argento

allego foto della quadriga lenta, spero non mi facciate sorprese dicendomi che è falsa (se è falsa cmq ha quasi 100 anni perchè il parente le ha ricevute negli anni 60 da un lascito che le aveva ricevute 30 anni prima almeno)

 

quadriga.jpg

quadriga2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pulizia a parte, la moneta  pare non è autentica, ma un riconio anni '70 del secolo  scorso, 

alcuni particolari ( per i non addetti ai lavori)

bordo stretto ed arrotondato;

la perlinatura va ad ad interessare il bordo ( ore 15/21 del D/)

incisione  in genere leggera ed approssimativa.

saluti

TIBERIVS

 

ps per un raffronto con la tua vedi:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/42

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto @teo_71

Scusa ma penso che hai sbagliato sezione, questa non è quella legale.

Se vuoi che si apra una discussione sulle monete dovresti postarne una per discussione, con diametro, peso e foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, no non ci messo mano con la pulizia..erano in un cassetto e così le ho trovate, volevo lucidarle ma vedo che non è consigliato.

 in effetti dal link che mi avete postato sembrerebbe un riconio, strano cmq... in teoria le avrebbe avute prima del 70, a meno che non ha integrato questa dopo... tuttavia mi pare identica alle immagini n° 32 e 33 , queste hanno un bordo più stretto e il re è più "pelato"... non è che ci sono più versioni?

vorei capire se le altre sono autentiche, quindi per avere un idea sposto sezione?

Modificato da teo_71
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.