Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

ciao Agri',

quei tipi li avevo visto ma non so cosa siano quei 4 segni....la pira si vede sotto quello che sembra la fenicie.

Sul diritto non vedo il diadema...se ci fai caso rassomiglia ad un soldato mediovale con la cotta....

ma dico fessereie....

vedo se riesco a ricacciare qualche lettera...

ti saluto e grazie

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la scritta sul diritto potrebbe essere interrotta sopra la testa ma purtroppo non riesco a decifrare nulla!

azzardo a dire che la seconda parte della scritta potrebbe essere composta da 9 lettere...mentre la prima tra 9 e 10...pero' questo e' peggio di un cruciverba...

nel rovescio...

a destra della pira dovrebbe esserci una stella, per il resto non ci capisco un cavolo!!

saluti!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pitrio sai cosa penso?

Il rovescio è stato ribattuto sul tipo delle monete di costantino col capo velato

sul rovescio vedo i cavalli della quadriga (a sinistra della fenice) e l'auriga ( adestra in basso rispetto alla fenice), osservala bene... :huh:

Inoltre pare che la zecca prima di essere ribattuta sia SMKB

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


molto molte bene!! grande.

controlla adesso la foto:

http://digilander.libero.it/sunus/monete/19/Immagine113a.jpg

e penso che a questo punto non sia neppure ribattuta...

Le 4 linee che pensavo stavano sotto alla fenice...dovrebbero essere i 4 cavalli.

La moneta ha 0 gradi tra diritto e rovescio se la ruoto sull'asse passante per la testa dell'imperatore.

ok con SMKB...forse SMKB dot.

e' simile a questa:

http://www.tantaluscoins.com/coins/6957.php

quello che pensavo fosse l'asterisco o simile e' la mano di Dio.

La testa dell'imperatore che ti dicevo mi sembrava come una cotta mediovale e' il velo!

a questo punto se e' SMKB dovrebbe essere la:

RIC VIII Cyzicus 4

con il dot la:

RIC VIII Cyzicus 19

che ne pensate?

saluti e tante grazie!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non sono convinto...

perche' la "pira" sono i 4 cavali....dovrebbe essere che la pira coincida esattamente con i 4 cavalli...

un strano.

comunque siamo arrivati vicino!!

grazie.

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che hai tolto la prima foto... lì il piedistallo della fenice appariva inconfondibile

inoltre anche le scritte al dritto... sembra che siano state obliterate da un'altra scritta

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Si crea una curiosa combinazione tanto che sembra che dalla quadriga fuoriesca un trombone il quale altro non è che la pira della fenice. Davvero buffa :lol: sul fatto che la moneta è ribattuta ci andrei a scommettere tutti i miei poveri averi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto scommetto anche io...ma se vinci piglio poco di sicuro...

vediamo se qualc'uno ci da qualche altro parere. Pero' e' proprio simpatica come moneta!!

ti ringrazio ancora.

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Se possibile vorrei vedere di nuovo tutta la moneta.

La base della pira funeraria francamente non la vedo. Mi sembrano semplicemente le teste dei cavalli.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

ti allego qui la foto con il rovescio...due angolazioni:

http://digilander.libero.it/sunus/monete/1...113-confr-a.jpg

qui tutta la moneta:

http://digilander.libero.it/sunus/monete/19/Immagine113a.jpg

qui una probabile che gli assomiglia:

http://www.tantaluscoins.com/coins/6957.php

la mia zecca dovrebbe essere SMKB dot, mentre questa allegata sopra e' SMKA...

io sinceramente a questo punto la pira non la vedo piu'...a me sembrano solo le 4 teste dei cavalli...pero' non so che dire...

vi saluto e grazie!!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che è correttamente orientata ed è riapparso anche il dritto, l'immagine del secondo link, personalmente non vedo altro che una quadriga di una dell'emissioni postume di Costantino.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

mi tocca ad essere d'accordo con voi...non penso sia ribattuta...

comunque grazie ad apostata72 per aver trovato la soluzione!!

grazie ancora

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne sto convincendo anch'io, la pira sono gli altri cavalli affiancati; è incredibile comunque il gioco delle immagini

Inizialmente con la moneta orientata in un certo modo eravamo tutti disposti a vederci la fenice :o

Una coincidenza molto curiosa :)

PS SMKB dot sembra il segno completo

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti!!

sarebbe stata una coincidenza troppo grossa...teste di cavalli perfettamente sovrapposte agli assi della pira!!

penso che chi l'avrebbe ribattutta neppure pigliandoci le misure ci sarebbe riuscito. ;-)

saluti ancora!!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.