Vai al contenuto
IGNORED

Possibile moneta ???


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti secondo questa potrebbe essere una moneta ? In esergo leggo un puntino e una E è poi mi sembra una M... Sulla destra le lettere STN ( forse )e al centro ina figura con i piedi larghi . L'altro lato illeggibile .... image.thumb.jpg.dd2beb7484f6eeacd297ed97e541a007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente... lo era. metti peso, diametro, e anche l'altro lato. anche se illeggibile. Qui ci sono degli aruspici numismatici che forse non ti puoi immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre al punto e alla E a me sembra di vedere un volto girato a destra che occupa buona parte della moneta, dal profilo sembrerebbe uno Zeus o un altra divinità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie scusate ma la foto è girata e non riesco a postarla dritta. Cmq il peso é 3g grammi per un diametro di 22mm. 

Modificato da sankio78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo  il retro

IMG_4389.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo la qualità delle foto non aiuta ma devo ingrandirle altrimenti non me le carica……...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho provato a fare foto migliori ... Quel puntino e quella E in esergo dovrebbero aiutare l'id ma non ho trovato nessun riscontro. 

image.jpg

Retro 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che dall'esergo al massimo capisci di che zecca POTREBBE ESSERE ma non certamente l'imperatore, a già, da come si presenta l'esergo per me è sicuramente una moneta romana , ma da li a darle un'identificazione anche solo di massima la vedo dura senza foto adeguate che mettano in risalto qualcosa di più specifico per cui vorrei, se posso, consigliarti di dare una lettura alla sezione fotografia e restauro per capire come fotografarla al meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille non pensavo fosse così vecchia....... Proverò a vedere nella sezione che mi hai indicato ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io ho un dubbio in quanto a moneta romana per il fatto che di solito da quello so sono abbastanza spesse mentre invece questa e' neanche un millimetro ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me, così di primo acchito, ricorda una foto che avevo visto di un vittoriato. 

Ho detto una boiata vero?? Se e' così scusatemi, sono solo un appassionato, ma interessato e curioso.

Un saluto ai partecipanti a questa discussione.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti ma questo lo spessore 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato. Dovrei averla identificata dopo una pulizia un po' più aggressiva. Secondo me si tratta di un quattrino per Gubbio di innocenzo XII con San Pietro perché sono riuscito a leggere le lettere presenti in esergo " EVG " che sta per Gubbio e delle lettere sulla parte destra della moneta. Peccato non esistano immagini relative a questa moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.