Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Panicolovers

Comprare e vendere monete romane su ebay

Risposte migliori

Panicolovers

Salve,

ho appena comprato all’asta su Ebay da un negozio autorizzato in Inghilterra, delle monete romane originali. Le monete arriveranno con fattura ufficiale del negoziante e quindi regolarmente comprate con documentazione.

La mia domanda è la seguente, se io ho comprato delle monete antiche con certificazione di provenienza, regolarmente pagate, incorro in qualche problema legale se le tengo a casa? Inoltre, essendo comprate regolarmente con tutti i certificati, posso rivenderle ad un terzo acquirente basandomi sulla documentazione fornita dal venditore o incontro dei problemi legali?

vi ringrazio per le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Copiati la pagina di ebay con l'inserzione.

Non vendere monete antiche specie se romane su ebay. Potrebbero arrivarti  in casa le forze dell'ordine alle 6 del mattino e sequestrano il tutto.Poi vieni inquisito e magari dopo alcuni anni e un sacco di spese di avvocato ti assolvono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Viva l'Italia..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS
4 ore fa, Panicolovers dice:

Salve,

ho appena comprato all’asta su Ebay da un negozio autorizzato in Inghilterra, delle monete romane originali. Le monete arriveranno con fattura ufficiale del negoziante e quindi regolarmente comprate con documentazione.

La mia domanda è la seguente, se io ho comprato delle monete antiche con certificazione di provenienza, regolarmente pagate, incorro in qualche problema legale se le tengo a casa? Inoltre, essendo comprate regolarmente con tutti i certificati, posso rivenderle ad un terzo acquirente basandomi sulla documentazione fornita dal venditore o incontro dei problemi legali?

vi ringrazio per le eventuali risposte.

L'ultima cosa che farei....... è acquistare su EB monete classiche, ( e forse da chiunque altro) devi mettere in conto di avere con buona probabilità alcuni problemi......

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

Sarebbe meglio porre molta attenzione in fase di acquisto di classiche all'estero, così come in Italia. Bisogna entrare nel merito del venditore. Ci sono venditori Pienamente affidabili, altri poco affidabili e altri ancora per nulla affidabili. Si possono comprare monete classiche su ebay, ma bisogna aver acquisito la dovuta esperienza per non incorrere in brutte esperienze. Ti faccio alcuni esempi. Esistono venditori che hanno negozio ebay straniero e negozio (diciamo così) fisico in Italia (fanno così per evitare problemi). Esistono venditori che ricettano materiale proveniente da altri paesi, ed esistono venditori serissimi. 

Per acquistare all'estero monete romane bisogna prima essere sicuri prima che dietro vi sia un vero professionista. Ce ne sono tanti. Ci sono anche tantissimi venditori seri italiani che permettono di acquistare classiche in tutte serenità (spesso hanno anche un negozio fisico e se li contatti ti fanno degli sconti rispetto al negozio ebay).

In ogni caso sconsiglio completamente di vendere monete greco-romane su ebay. Anche mostrando tutti i certificati esiste una possibilità piccola di incorrere in fastidi. Per quello che ho letto i fastidi hanno riguardato quasi esclusivamente chi non dimostra in fase di vendita la legittima provenienza. Ma siccome i possibili fastidi sono tanti tanti, e fanno perdere tanto tempo e tanto denaro, meglio evitare del tutto questo canale di vendita rivolgendosi piuttosto alle case d'asta. Vi sono tanti professionisti che fanno intermediazione di questo tipo e anche per questo mi rivolgerei a loro.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS
4 minuti fa, azaad dice:

Sarebbe meglio porre molta attenzione in fase di acquisto di classiche all'estero, così come in Italia. Bisogna entrare nel merito del venditore. Ci sono venditori Pienamente affidabili, altri poco affidabili e altri ancora per nulla affidabili. Si possono comprare monete classiche su ebay, ma bisogna aver acquisito la dovuta esperienza per non incorrere in brutte esperienze. Ti faccio alcuni esempi. Esistono venditori che hanno negozio ebay straniero e negozio (diciamo così) fisico in Italia (fanno così per evitare problemi). Esistono venditori che ricettano materiale proveniente da altri paesi, ed esistono venditori serissimi. 

Per acquistare all'estero monete romane bisogna prima essere sicuri prima che dietro vi sia un vero professionista. Ce ne sono tanti. Ci sono anche tantissimi venditori seri italiani che permettono di acquistare classiche in tutte serenità (spesso hanno anche un negozio fisico e se li contatti ti fanno degli sconti rispetto al negozio ebay).

In ogni caso sconsiglio completamente di vendere monete greco-romane su ebay. Anche mostrando tutti i certificati esiste una possibilità piccola di incorrere in fastidi. Per quello che ho letto i fastidi hanno riguardato quasi esclusivamente chi non dimostra in fase di vendita la legittima provenienza. Ma siccome i possibili fastidi sono tanti tanti, e fanno perdere tanto tempo e tanto denaro, meglio evitare del tutto questo canale di vendita rivolgendosi piuttosto alle case d'asta. Vi sono tanti professionisti che fanno intermediazione di questo tipo e anche per questo mi rivolgerei a loro.

Caro Azaad, 

potrei confutare, prove alla mano buona parte di quello che hai detto,

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter
11 ore fa, TIBERIVS dice:

Caro Azaad, 

potrei confutare, prove alla mano buona parte di quello che hai detto,

saluti

TIBERIVS

Spero tu possa confutare quel che ho detto nel senso che sono stato eccessivamente pessimista :D.

Perchè se nella mia risposta sono stato persino ottimista, la cosa mi preoccuperebbe non poco. :crazy:

C'è qualcuno che ha avuto problemi acquistando da Lanz, Solidus numismatics, o da altri professionisti ben noti nel settore? 

In ogni caso se non sono stato completamente esauriente nella risposta, o se la mia risposta non è corretta in alcune parti, ti prego di correggermi, altrimenti chi legge non capisce come muoversi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Allora giustamente devo essere più preciso:

intendevo confutare l'affermazione che: 

Ma siccome i possibili fastidi sono tanti tanti, e fanno perdere tanto tempo e tanto denaro, meglio evitare del tutto questo canale di vendita rivolgendosi piuttosto alle case d'asta

non c'è la certezza matematica , che gli acquisti presso le case d'asta ( anche le più famose e consolidate nel panorama numismatico, anche italiano) possa garantire in assoluto una tranquillità dal lato legale sulle monete classiche.

Come vedi  io sono ancor più pessimista di te!    😊😊

saluti

TIBERIVS

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti