Vai al contenuto
IGNORED

sede vacante 1958


ro64be

Risposte migliori

Supporter

Ho provato a fare un po'di ricerche ma non ho trovato nessun esemplare con la punzonatura,mi spiace di non esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia di sede vacante del Maresciallo Chigi - anno 1958 ha avuto una storia travagliata.

La ricorda Massimo Iacobini Carafa nella sua pubblicazione sulle medaglie di sede vacante dei Marescialli di Santa Romana Chiesa.

Nella originaria emissione la Ditta Pasinati, incaricata del conio,  commise un errore nella individuazione dello  stemma; le poche coniazioni iniziali  furono consegnate, ma la emissione fu sospesa e sostituita da un nuovo conio corretto. La prima emissione (molto rara)  fu coniata da Ditta privata non nota, collegata probabilmente ai Pasinati; la emissione successiva fu affidata alla Zecca Italiana e porta di norma l'incisione del titolo dell'argento nel bordo. 

La medaglia di Ro64be è una variante; occorrerebbe vedere l'intera medaglia per stabilire se si tratti di una variante di conio o limitata alle modalità incisione del titolo dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma  è con firma Pasinati e conforme alla seconda variante, che ho prima ricordato, coniata da Zecca italiana. Per escludere che si tratti di una terza variante di conio, occorre anche un controllo della foto  dell'altro lato della medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia corrisponde alla seconda variante; l'incisione Z 985, normalmente sul bordo, è in questo caso in esergo. La" incisione"  del titolo di metallo avveniva  posteriormente e gli spostamenti, a mio giudizio, corripondono puiù a curiosità che ad una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.