Vai al contenuto
IGNORED

PULIZIA DI UN ASSE DELL'IMPERATORE ADRIANO


claudioc47

Risposte migliori

 

Questa sera, come preannunciato nel precedente post sul recupero del sesterzio di Filippo II, Vi propongo l'intervento che ho effettuato sulla seconda moneta affidatami per la pulizia, un Asse dell'Imperatore Adriano (117-138 d.C.). La moneta presentava discreti rilievi al D/ ma occultati dalla presenza di diverse incrostazioni; al R/, invece, gli stessi erano molto compromessi ma con una minore presenza di incrostazioni e la pulizia ha aiutato a risaltare quelli rimasti. Le operazioni di lavaggio e asportazione meccanica delle incrostazioni, hanno messo in risalto i rilievi e la bella patina grigio scuro, che presenta una certa fragilità.

La moneta è di lecita provenienza (Asta Italiana)
Ringrazio il committente per aver autorizzato la pubblicazione delle foto.

609256594_P_20181009_121933-Copia.jpg.a27c3554b0d6a2cfd7e98dc9a47a37e0.jpg266726058_DSCN4738-Copia-Copia.JPG.32be968a8961bdb2253fe965ee89874e.JPG

108117831_P_20181009_121951-Copia.jpg.c8e1cb2e0f382a706bbbeb43a7c8dbf3.jpg1078705500_DSCN4739-Copia-Copia.JPG.53e651d5b6e617ccd19481018306a790.JPG

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un buon lavoro non invasivo e rispettoso della moneta. La macchiolina verde sopra l'orecchio era una semplice ossidazione superficiale?

 

Ciao

Illyricum

[emoji6]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il fantastico lavoro, unico appunto, per far apprezzare meglio il lavoro la prossima volta affianca le foto dello stesso lato in modo da dare l'effetto prima-e-dopo

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Illyricum65 dice:

Un buon lavoro non invasivo e rispettoso della moneta. La macchiolina verde sopra l'orecchio era una semplice ossidazione superficiale?

 

Ciao

Illyricum

emoji6.png

 

 

@Illyricum65 sì era un'ossidazione superficiale, ma aveva già attacato la patina e quindi per evitare rischi l'ho asportata completamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, karnescim dice:

complimenti per il fantastico lavoro, unico appunto, per far apprezzare meglio il lavoro la prossima volta affianca le foto dello stesso lato in modo da dare l'effetto prima-e-dopo

Grazie. Ti ho accontentato, ho spostato le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, claudioc47 dice:

Grazie. Ti ho accontentato, ho spostato le foto.

Molto gentile, credo di poter affermare che così risalta ancor di più tutto il gran lavoro che lei ha fatto ottenendo questo magnifico risultato 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.