Vai al contenuto
IGNORED

Asse della zecca Iberica di Celse (II a.C.)


peppo.larosa

Risposte migliori

Ciao agrippa,la tua moneta sembra uguale. La legenda è molto leggibile e nella mia si vedono solo due lettere ( s f ). guardando il sito indicato da Giano ho visto quella che potrebbe essere molto simile,anche nella legenda che credo indichi anche la zecca . " KELSE 45-44 AC Emissione pompeiana . ma che centra pompei

Link al commento
Condividi su altri siti


Kelse o Celse, asse di peso regolare; metà II secolo a.C.

numeri 264-267 De Guadan

tipico cavaliere iberico con palma in mano; testa iberica (divinità? patrizio?).

rarità C

si intravede una S e una E iberica.

La sezione indicata non va bene, va in monete preromane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che esistono numerose varianti per il tipo, soprattutto in prossimità della testa per via di segni vari.

In questo caso si vede chiaramente che è Kelse per le due lettere poste in basso alle zampe del cavallo. L'iconografia del cavaliere è moto diffusa nelle monete iberiche (è la principale in tutta la penisola) e giusto per dare una mminima idea è possibile dividere il cavaliere al galoppo in tre distinti gruppi di immagini: 1) cavaliere con cavallo al galoppo e con ramo in una mano; 2) idem ma con lancia che punta verso il basso; 3) idem senza armi.

Queste sono le principali.

Vi sono anche alcune emissioni diffuse nell'area iberica di cavalli al galoppo senza cavalieri.

Anche durante il periodo della conquista romana, dopo le guerre puniche, le tipologie restarono le stesse, fino all'arrivo di Ottaviano Augusto, generalmente in ogni zecca ispanica. C'è da dire che talvolta compaiono in tale situazione legende latine o doppie (latine e ispaniche).

Il latino si diffuse effetivamente, in gran parte delle terre ispaniche, all'epoca di Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gionata , cedevo fosse Romana repubblica, volevo sapere perchè preromana, consultando il sito spagnolo viene catalogata ispano romane e perchè parla anche di emissione pompeiana grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 206 a.C. è considerata come data di conquista "definitiva" della Spagna da parte dei Romani. La moneta di cui tu hai postato la foto è stata coniata circa 50 anni dopo la conquista romana. Per cui ragionando in termini politici la coniazione è ispano-romana, ma la caratteristica peculiare è che segue il tipo indigeno (i Romani favorirono questa uniformità delle raffigurazioni delle monete, con stessa iconografia e caretteri iberici come segno di una velata autonomia, fino a quando ai tipi originali si sovrappose l'inclusione di caratteri o porzioni di legende latine, o di magistrati di nomina latina per le città; già nel primissimo periodo imperiale le monete raffiguravano anche lì l'imperatore). Il peso oltretutto non rispecchia pienamente l'uso romano, ma si rifà al ponderale pienamente ispanico. Per me una moneta che non segue fedelmente il sistema ponderale romano e che possiede simbologia indubbiamente iberica (nonostante sia coniata in un periodo già di influenza romana) è da considerarsi pre-romana.

La moneta che è rappresentata sul sito spagnolo non è la tua, è differente. Quella lì è stata coniata almeno 100 anni dopo la tua. Pompeiana è aggettivo di Pompeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.