Vai al contenuto
IGNORED

Una piccolissima persiana


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon pomeriggio e buon venerdì a tutti gli amici del forum!

Oggi vorrei farvi vedere il mio ultimo acquisto. È un di quei pezzi acquistati "de core", non perché rientrino nel mio ambito di studio ma perché in qualche modo mi colpiscono, mi affascinano. 

Stavolta si tratta di un pezzo davvero minuto: è infatti 1/16 di Shekel coniato sotto Evagoras II. La moneta, di soli 11mm di diametro e 0,67 g di peso, è stata coniata a Sidone nel 344-3, e presenta al D/ una bella scena con un re persiano che lotta con un leone e tra di loro due lettere, e al R/ una galea in mare con sopra III. Classificata come HGC 259. Dai pochi esemplari che ho trovato, la conservazione mi pare piuttosto buona per la tipologia:

2400-17-4.jpg.1852ca2f2d042f33480f698e1571b01e.jpg

Ma chi era questo Evagoras II? Si tratta in realtà di un personaggio del tutto marginale, su cui non ho trovato nulla nei libri in mio possesso: nipote di Evagoras I e figlio di Nicocle di Salamina, fu re di Salamina dal 361 fino al 351 a.C. quando, a causa delle sue posizioni filopersiane, venne deposto in seguito ad una rivolta popolare guidata dal nipote Pnitagora. In seguito a questi eventi, si rifugiò presso i persiani e ricevette da Artaserse III il governatorato di Sidone, in Fenicia. Anche da qui verrà cacciato in seguito ad una rivolta dovuta al malgoverno della città, e si dirigerà di nuovo a Cipro, dove verrà infine arrestato e condannato a morte. 

Spero di aver suscitato un po' di curiosità. Se qualunque utente volesse aggiungere qualcosa alla storia del personaggio o alla descrizione della moneta (in particolare, sul significato delle lettere al D/ e al R/), mi farebbe molto piacere. Sentitevi liberi anche di dare giudizi, si tratta di un ambito che conosco pochissimo. Mi permetto, anzi, di "taggare" @Matteo91 e @rorey36, che se non erro seguono anche questo genere di monetazione.

Afranio

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, King John dice:

La rappresentazione del re che uccide il leone "come niente fosse" riportata anche su tanti bassorilievi persiani mi fa impazzire.. 

Hai ragione, si tratta di una raffigurazione bellissima. Tra l' altro eseguita in maniera notevole su una moneta così piccola..

Bassorilievo da Persepoli: persepolis05.jpg

Gioiello: 192f2f8aaf0e7231890c0f5e07e2e91a.jpg

Tappeto: 74271_Kerman_2_01_x_2_08_3_l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Afranio_Burro! Molto bella questa moneta. Non è facile trovarla in condizioni così buone. Grazie per averla condivisa e averci parlato di questo interessante personaggio :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.