Vai al contenuto
IGNORED

Serie lire anni 60


Re di denari

Risposte migliori

Salve. Volevo sapere di più sulle serie divisionali degli anni 60. Mi spiego meglio:

Per quanto ne so io la zecca dello stato ha iniziato a emettere serie per collezionisti dal 1968. So' che vi sono in giro delle serie sigillate(simili a quelle ufficiali) degli anni precedenti al 1968.Chi erano costoro che le sigillavano? Collezionisti?? Venditori?? Le monete all' interno di queste serie sono generalmente fdc? Grazie a tutti gli appassionati che mi daranno più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non ho mai visto serie sigillate pre-1968, che cmq sarebbero state confezionate da ditte private. Abbastanza strano poi che assomiglino a quelle ufficiale emesse dal 1968, vorrebbe dire che chi le ha fatte era preveggente...

Esistono invece serie private dal 1971 al 1979, periodo nel quale la zecca aveva sospeso l'emissione di divisionali, queste serie, emesse da ditte private, contenevano in effetti monete FDC ed erano molto somiglianti a quelle ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch' io in collezione ho delle serie pre 68. Secondo me le hanno fatte successivamente, ciò si spiega il perchè sono identiche a quelle del 68-69-70. Sono state sigillate da Ditte private.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, cembruno5500 dice:

Anch' io in collezione ho delle serie pre 68. Secondo me le hanno fatte successivamente, ciò si spiega il perchè sono identiche a quelle del 68-69-70. Sono state sigillate da Ditte private.

 

Ma queste serie hanno all' interno monete fdc?

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Re di denari dice:

Ma queste serie hanno all' interno monete fdc?

Dipende da cosa hanno messo dentro, in genere le tasche non sono sigillate, dunque bisogna controllare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Re di denari dice:

Ma queste serie hanno all' interno monete fdc?

Le mie sono in stato zecca (le ho acquistate appositamente per questo) ma sò per certo che ci sono anche serie con monete che hanno circolato, poco, ma circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare che queste divisionali 1966 e 1967 (una volta mi furono proposte di quegli anni) simili in forma e colori alla divisionale del 1968 ma di successiva confezione, siano allora l'ennesima proposta di vendita cui fare estrema attenzione!

Trovare poi la bustina tagliata e il venditore che ci mette dentro quel che vuole, mah!

Come il 20 lire 1970 P che poi però è "quasi P" o "P/R evanescente", e i tanti fdc che poi tali non sono 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/10/2018 alle 11:56, Giustino dice:

Come il 20 lire 1970 P che poi però è "quasi P" o "P/R evanescente", e i tanti fdc che poi tali non sono 

ci sono anche le P (senza quasi o evanescente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.