Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete centesimali in rame


Risposte migliori

Ciao a tutti,

di recente mi è stato regalato un sacchetto con miscellanea di monete di svariati paesi e anni. Tra essi, diversi pezzi da 1 e 2 centesimi del regno di V.E. III dei tipi "Aquila" e "Prora", di cui alcuni presentano una spessa patina scura che impedisce di vederne anno e soprattutto condizioni di conservazione. Viste le dimensioni, come posso pulirle senza danneggiarle troppo? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco che molti mi daranno dell'eretico, ma, avendo a suo tempo provato questo prodotto, mi sento di consigliarlo: non è abrasivo e non richiede azione meccanica (spazzolatura) sulle monete.


Clipboard02.jpg.fe7326fe861a4db7a73f5622323edd49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per le info.

p.s.: Sirlad, non sono un neofita, semplicemente vorrei capire se esiste un metodo efficace per riportare la moneta al suo splendore senza rovinarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


un bagnetto con il liquido apposito, in vendita nei negozi numismatici o ai maggiori Convegni, poi verifica l' anno, da qui in avanti, starei attento su come procedere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 27/10/2018 alle 09:51, cabanes dice:

capisco che molti mi daranno dell'eretico, ma, avendo a suo tempo provato questo prodotto, mi sento di consigliarlo: non è abrasivo e non richiede azione meccanica (spazzolatura) sulle monete.


Clipboard02.jpg.fe7326fe861a4db7a73f5622323edd49.jpg

io uso chanteclaire ( o come dsi scrive ) . le lascio una decina di minuti in ammollo e poi in acqua tiepida e panno delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.