Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare tutti gli euro


Risposte migliori

@robindan77 come fai? Come ti organizzi? Che strategie e canali utilizzi?

Sono oltre 3000 monete sino ad ora e trovarle tutte (o comprarle tutte) è davvero arduo. Io iniziai con le circolate, ogni tanto compravo qualche divisionale fdc ma ultimamente mi vedo perso. Ho completato solo l'italia ma sulle altre nazioni sono messo male. Inoltre le monete in possesso aumentano e andare a controllare se ho già una moneta o meno inizia ad essere dispendioso in termini di tempo. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
35 minuti fa, Spike73 dice:

@robindan77 come fai? Come ti organizzi? Che strategie e canali utilizzi?

Sono oltre 3000 monete sino ad ora e trovarle tutte (o comprarle tutte) è davvero arduo. Io iniziai con le circolate, ogni tanto compravo qualche divisionale fdc ma ultimamente mi vedo perso. Ho completato solo l'italia ma sulle altre nazioni sono messo male. Inoltre le monete in possesso aumentano e andare a controllare se ho già una moneta o meno inizia ad essere dispendioso in termini di tempo. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo 

ciao anch'io colleziono le circolate ordinarie, per anno e per nazione (ne ho parecchie doppie). con un file excel riesci a diminuire il tempo per controllare se hai o meno una moneta (se ti può interessare contatami che te lo invio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @.Pino.

Io uso l'app EURik per avere traccia di ciò che già ho ma non ti nego che va via parecchio tempo. Va bene per le commemorative che sono qualche centinaio, ma inserire ciascuna moneta ordinaria, diventa un'impresa. Il tempo se ne va soprattutto se ho una nuova moneta che ho già. Allora vado a vedere sia sull'app che nel posto fisico dove ho le monete, se quella trovata è in uno stato migliore o meno della preesistente. Insomma, sta diventando una giungla ?

Se non ti dispiace, ci do un'occhiata al tuo file (ti contatto in pvt). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che voi vi riferiate ad ogni moneta di ogni stato di ogni anno? Se sì, vi faccio i miei complimenti: io colleziono "per disegno", ma ammiro moltissimo la vostra costanza! Già ora vorrei mettere le mani in ogni cassa di ogni attività commerciale (mi trattengono dal farlo le ovvie conseguenze legali), non immagino come debba essere la vostra "caccia" :D

  • Mi piace 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io ho razionalizzato: Circolate Tedesche tratengo solo i 2 euro e le annate 2005 e 2014. Naturalmente le CC tutte.

 

 

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io porto avanti una collezione tipologica di sole monete circolate di 2€ commemorativi e monete ordinarie di ogni paese..se ne trovo una di un anno con tiratura più bassa o conservazione migliore la sostituisco..

Per le commemorative non so mai in che stato di conservazione sono quelle che ho quindi lì faccio più fatica perché le varie tipologie le ricordo ma non ricordo bene se ho una tal tipologia in buono stato di conservazione o pessimo

Link al commento
Condividi su altri siti


annate miste per completare il giro di ogni nazione, non sottilizzo sull'anno, mi basta averle tutte e 8 (compro solo le Divisionali ufficiali del Vaticano, che mio padre aveva iniziato grazie ad un conoscente che gliele prendeva in Vaticano)

Ovviamente tutt le 2€ cc

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho iniziato con le circolate ma poi erano  molte e tante la conservazione era pessima, allora ho deciso di tenere tutte le italiane,san marino e vaticano per le straniere quelle che piu mi piacciono sopratutto le CC ma in buona conservazione, per il resto ho speso senza pieta' togliendomi molti sfizi.:P

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Heisenberg dice:

Mi sembra di capire che voi vi riferiate ad ogni moneta di ogni stato di ogni anno? Se sì, vi faccio i miei complimenti: io colleziono "per disegno", ma ammiro moltissimo la vostra costanza! Già ora vorrei mettere le mani in ogni cassa di ogni attività commerciale (mi trattengono dal farlo le ovvie conseguenze legali), non immagino come debba essere la vostra "caccia" :D

Si, tutte le monete per anno e per nazione. Ma è dura e dispersivo. Che significa "per disegno"? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Spike73 dice:

Si, tutte le monete per anno e per nazione. Ma è dura e dispersivo. Che significa "per disegno"? 

Esempio: dell'Olanda ne tengo una serie con la regina Beatrice e una con il nuovo re, senza tener conto degli anni! Idem per il Belgio. In linea teorica anche Vaticano e San Marino, ma trattandosi di monete spesso non reperibili in circolazione mi tocca acquistarle. L'unica eccezione che faccio riguarda anni particolari, nel senso che se mi capita tra le mani un 5 cent Italia 2003 metto quello in collezione al posto del precedente 5 cent. Questo intendo quando dico "per disegno".

Immagino quanto faticoso debba essere! Anche costoso, se si considera di prendere tutti gli anni di Vaticano e Monaco! Però dev'essere anche una bella caccia delle circolate, che è la cosa più stimolante della collezione!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver deciso.

Faccio un passo indietro e mi concentro sulla tipologia, disegno (thanks @Heisenberg) e rarità.

Quindi un divisionale completo per nazione e/o disegno. Doppioni nel caso delle rarità.

Altrimenti temo di disperdere troppe energie e stufarmi.

(Le commemorative sono un discorso a se)

Modificato da Spike73
Link al commento
Condividi su altri siti


esclusi  i mini stati,colleziono tutto per nazione,anno di emissione,taglio monete.

posto alcune foto postate anni fa che fanno vedere il mio modo di collezionare e gli album fatti in casa...

ovviamente anche tutte le commemorative

post-23476-0-05552300-1370288498_thumb.jpg

post-23476-0-16203400-1370288406_thumb.jpg

post-23476-0-66433200-1370288358_thumb.jpg

post-23476-0-91945700-1370288273_thumb.jpg

post-23476-0-93606500-1370288639_thumb.jpg

post-23476-0-96281900-1370288449_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anch'io tra gli Eurocollezionisti per tipologia: il criterio è lo stesso di @Heisenberg, le 8 monete standard per ogni stato, incluse varianti con cambi di disegno e segni di zecca; il primo criterio per finire in collezione è la conservazione (quindi se trovo un doppione in stato migliore di quella che ho già, quest'ultima viene sostituita), poi la tiratura. In caso di monete particolarmente rare però le tengo a prescindere dalla conservazione, in particolare San Marino e Vaticano.

Tutto questo viene raccolto in un album, mentre le 2 € CC sono in un secondo raccoglitore.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, pato19 dice:

esclusi  i mini stati,colleziono tutto per nazione,anno di emissione,taglio monete.

posto alcune foto postate anni fa che fanno vedere il mio modo di collezionare e gli album fatti in casa...

ovviamente anche tutte le commemorative

post-23476-0-05552300-1370288498_thumb.jpg

post-23476-0-16203400-1370288406_thumb.jpg

post-23476-0-66433200-1370288358_thumb.jpg

post-23476-0-91945700-1370288273_thumb.jpg

post-23476-0-93606500-1370288639_thumb.jpg

post-23476-0-96281900-1370288449_thumb.jpg

Perché i nomi degli stati in spagnolo?

p.s.

Non dovebbe essere Eslovaquia?

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/10/2018 alle 22:24, Emilius dice:

Ci sono anch'io tra gli Eurocollezionisti per tipologia: il criterio è lo stesso di @Heisenberg, le 8 monete standard per ogni stato, incluse varianti con cambi di disegno e segni di zecca; il primo criterio per finire in collezione è la conservazione (quindi se trovo un doppione in stato migliore di quella che ho già, quest'ultima viene sostituita), poi la tiratura. In caso di monete particolarmente rare però le tengo a prescindere dalla conservazione, in particolare San Marino e Vaticano.

Tutto questo viene raccolto in un album, mentre le 2 € CC sono in un secondo raccoglitore.

anche io colleziono come voi per varianti (restyling e cambio serie, seguo le distinzioni che si trovano anche su wikipedia sostanzialmente) ovvero: 
belgio (prima serie, 3 restyling e seconda serie)
finlandia (prima serie e 3 restyling)
paesi bassi (prima e seconda serie)
spagna (prima serie, 1 restyling e seconda serie)
san marino (prima e seconda serie)
vaticano (le 5 serie, ovviamente ho solo i 50 cent delle ultime 3)
monaco (prima e seconda serie)
in realtà su alcuni restyling di belgio e finlandia non so nemmeno se ha senso perchè sono davvero solo un cambio del simbolo di zecca e spesso sono edizioni uscite solo in cofanetto. Vedrò col tempo se ha senso mantenerle come "serie" da collezionare o accorparne in una unica. Pure io come voi se trovo un doppione messo meglio lo cambio a meno che non abbia una tiratura sotto 1.000.000 e un doppione lo tengo sempre.

L'idea di collezionare anche per singoli anni mi era passata per la mente però inizia a diventare oneroso poi anche il costo di album e fogli, per ora mi accontento di collezionare anch'io su alcune varianti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono circolate, anzi praticamente solo quelle, direi che rappresentano circa il 98% della mia collezione.

Il mio criterio è quello che è stato descritto "per disegno" o "per tipologia", ovvero una serie per ogni Paese senza dare alcuna importanza all'anno.  Faccio un'eccezione soltanto per i micro-stati: se trovo una moneta che ho già ma di un'annata diversa la tengo ugualmente.  Ovviamente faccio anche i 2€ commemorativi, senza nessuna presunzione di avere una collezione completa perché riuscirci soltanto con le circolate è un'impresa pressoché impossibile, a meno che non ti chiami @.Pino. ???

Per quelle nazioni che hanno cambiato il disegno (come Belgio e Olanda) faccio anche le nuove serie, idem per la Spagna anche se ha cambiato soltanto due monete (per comodità nella gestione nell'album, e poi in questo caso i disegni hanno comunque subìto una modifica percepibile).  Anche io @smemuz anni fa venni influenzato da Wikipedia e consideravo serie "diverse" i restyling di Belgio e Finlandia, ma in realtà i cambiamenti dei simboli di zecca, oltre ad essere minimi, sono anche abbastanza frequenti e a mio modo di vedere non danno vita a una serie diversa dalla precedente.  Poi tieni conto che Wikipedia può essere modificato da chiunque, non è certo una Bibbia, per cui sei liberissimo di disattendere quanto trovi scritto lì. ?  Le monete "restyling" che tenni da parte ai tempi ovviamente le conservo ancora, ma le ho lasciate fuori dall'album.

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, @ndy92 dice:

Anche io colleziono circolate, anzi praticamente solo quelle, direi che rappresentano circa il 98% della mia collezione.

Il mio criterio è quello che è stato descritto "per disegno" o "per tipologia", ovvero una serie per ogni Paese senza dare alcuna importanza all'anno.  Faccio un'eccezione soltanto per i micro-stati: se trovo una moneta che ho già ma di un'annata diversa la tengo ugualmente.  Ovviamente faccio anche i 2€ commemorativi, senza nessuna presunzione di avere una collezione completa perché riuscirci soltanto con le circolate è un'impresa pressoché impossibile, a meno che non ti chiami @.Pino. ???

Per quelle nazioni che hanno cambiato il disegno (come Belgio e Olanda) faccio anche le nuove serie, idem per la Spagna anche se ha cambiato soltanto due monete (per comodità nella gestione nell'album, e poi in questo caso i disegni hanno comunque subìto una modifica percepibile).  Anche io @smemuz anni fa venni influenzato da Wikipedia e consideravo serie "diverse" i restyling di Belgio e Finlandia, ma in realtà i cambiamenti dei simboli di zecca, oltre ad essere minimi, sono anche abbastanza frequenti e a mio modo di vedere non danno vita a una serie diversa dalla precedente.  Poi tieni conto che Wikipedia può essere modificato da chiunque, non è certo una Bibbia, per cui sei liberissimo di disattendere quanto trovi scritto lì. ?  Le monete "restyling" che tenni da parte ai tempi ovviamente le conservo ancora, ma le ho lasciate fuori dall'album.

si si ovvio che wiki non sia la bibbia, anzi..  Ho solo citato wikipedia per semplicità ? ma avevo trovato riscontri simili a wikipedia anche su altri siti. Poi in realtà i soli cambi di simbolo di zecca non ne ho tenuto conto, i vari restyling che ho citato e che ci sono su wiki in teoria sono piccoli cambi del disegno comune o proprio spostamenti del simbolo di zecca (a prescindere da che simbolo sia). So che effettivamente potrebbe aver senso considerare solo i restyling più marcati, però per adesso li considero tutti, magari tra qualche anno opterò come te per metterli da parte (il fatto è che nell'album ormai ho stampato i fogli per tutti i restyling che ho detto ?, dovrei far scalare tutte le serie). Anche perchè dei vari restyling in realtà molte monete non sono nemmeno state emesse per la circolazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, @ndy92 dice:

a meno che non ti chiami @.Pino. ???

io? :) :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, 

Io avevo iniziato con le circolate, 2cc e divisionali preferibilmente del primo anno di conio, con eventuali variazioni. 

Dopo aver comprato qualche 2cc mancante in fdc, mi é venuta la voglia di averle tutte in "migliore qualità" e cosi é stato anche per le divisionali (sempre solo il primo anno di nuovo conio). 

Con le circolate ho ampliato la ricerca a tutti gli anni, tutti i tagli e tutti i paesi... Proprio per la passione della caccia costante. 

Nelle fdc per complicare un pochino la situazione ho aggiunto i tagli straordinari inizialmente lituani da 1,5, poi austriaci (5 e 10) ora sto concludendo i portoghesi (1,5;2,5;5;7,5 e 10) e ho iniziato le finlandesi da 5 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.