Vai al contenuto
IGNORED

2 LIRE 1958


Re di denari

Risposte migliori

Se fosse vera(su questo non mi pronuncio per ignoranza numismatica ma so che esistono molti falsi) la conservazione e' sul SPL/qfdc o SPL+ dipende dalla pignolarita' del perito

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quanto ti è  costata?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aldo marchesi dice:

Quanto ti è  costata?

Stavano smontando una collezione e l' ho presa a pochi euro. Colpaccio! Tra l'altro ne possiedo già una periziata SPL + ma questa per me è leggermente più bella. Quella periziata l'ho acquistata due anni fa' ma l'ho pagata molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Può essere un problema di luce o di foto, ma il colore nel raffronto fra le due monete è sospetto. Alluminio molto simile a quello da lattina per bibite: se così fosse sarebbe un falso in quanto non si tratta di Italma (alluminio 62%, magnesio 35% e manganese 3%), ma di alluminio puro. Ripeto, potrei essere ingannato dalla foto. Controlla che la nuova moneta non sia concava (altro indizio di falsità).

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembra falsa. Poi io non sono un perito... La moneta l'ho guardata bene e è identica all' altra anche nei particolari... prova a guardare le prime due foto che si vedono bene i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è concava. Ho controllato. Il colore è identico all' altra moneta. Dalle foto forse sembra essere diverso perché sulla moneta periziata c'è la plastica che riflette la luce in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao carissimo, ti dirò che questa moneta è molto falsificata, dalle foto che hai postato non mi è possibile dirti se è originale, forse Cembruno che è molto più esperto di me riesce ad aiutarti.

Il consiglio, è portarla da un perito rinomato, così ti togli il dubbio.

Saluti Marfir

 

Link al commento
Condividi su altri siti


alcuni particolari non convincono:

la data è tremolante, le zampe, la poca incisività del disegno, la seconda oliva in alto.

Bisognerebe averla in mano per misurare lo spessore ma a prima vista avrei dei dubbi, comunque sopra la seconda B di Repubblica è presente un colpetto che a mio giudizio la fà scendere dal gradino del qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

È  una moneta molto difficile da giudicare,ne acquistai una da un commerciante che conoscevo al mercatino di perugia,per me era perfetta, la pagai 105 euro , nel 2002,era fdc, la mandai da un'amica che andava al convegno di Verona, per farla periziare da Bazzoni angelo,il quale la dichiarò  falsa,il mese dopo ho riferito il fatto a colui che me l'aveva venduta,lui mi ha rimborsato,è  rimasto del parere che per lui era buona,e il giorno stesso l'ha riveduta, io ne acquistai  una periziata da Gianfranco Ermpini q fdc pagandola mi pare 250 o 270 ,doveri guardare tra i documenti,ma il dubbio che la prima fosse Buona,  mi è  sempre rimasto,saluti.Aldo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta secondo me originale. Ammetto che le foto con la moneta periziata traggono in inganno(le foto non rendono come dovrebbero per colpa del sottoscritto). Tra 6-7 giorni vi raccontero' come è andata la perizia. Grazie a tutti.Massimo rispetto per i vostri preziosissimi pareri e giudizi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.