Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Pietro Ziani


Risposte migliori

Un saluto a tutti a tutti i frequentatori, studiosi e collezionisti, di questa sezione ?
Come già accennavo in una discussione di qualche tempo fa, da circa un paio d'anni ho affiancato alla mia collezione principale dedicata alle monete mondiali contemporanee, una piccola raccolta di grossi matapan (al momento composta da circa una dozzina di esemplari).

Nei mesi scorsi ho consultato, con grande interesse e curiosità, le tante discussioni dedicate a questo tema all'interno del forum; ed oggi vorrei iniziare a mostrarvi le mie monetine (sperando che nel frattempo i miei di certo non molto potenti mezzi fotografici mi assistano ?) , anche per (lo ammetto) dissipare le incertezze che inevitabilmente colgono chi come me è ancora alle prime armi.

Inizio con l'unica, tra le monete in mio possesso, che non ho acquistato singolarmente, ma mi è capitato di ritrovare in un lotto: questo grosso di Pietro Ziani (con al diritto, se non erro, la variante con Z rovesciata specularmente in legenda - Papadopoli #2), su cui vorrei chiedere la vostra opinione: al mio occhio da neofita lascia qualche dubbio, soprattutto a livello stilistico (faccio riferimento in particolare alla figura del Redentore al rovescio) rispetto alle altre cui ho possibilità di confronto diretto (e che mostro in seguito).
Il diametro massimo è di mm. 20,90 ed il peso di gr. 2,16

pap2_dir[rid].jpg

pap2_rov[rid].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Completo la discussione con gli altri due esemplari di grosso di Pietro Ziani in mio possesso.
Il primo ha un diametro di mm. 19,95 ed un peso di gr. 2,11

pap1_dir[rid].jpg

pap1_rov[rid].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo, dalle caratteristiche quasi del tutto simili al precedente (diametro di mm. 19,90 e peso di gr. 2,12), presenta la particolarità della presenza del segno del massaro al rovescio (un punto • sotto al gomito sinistro del Redentore).

pap1var_dir[rid].jpg

pap1var_rov[rid].jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me buona.

Ti allego alcune pagine dedicate al grosso in questione

image.png.5bcbf4815741c34a7b0d08b82e3cd80c.png

image.png

image.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.c07be0792c4241c59b6f56b40ddef3c4.png

image.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

In linea di massima, dalla foto, direi che per me è genuina; ti dico in linea di massima perché c'è solo un aspetto che "stona" ed è il viso del Redentore .... mi pare bello rubicondo rispetto al solito che è più ovale.

E' da questo dettaglio che deriva la tua incertezza, oppure è l'effetto di eventuali ombreggiature? Se effettivamente è un viso "paccioccone", credo che sarebbe opportuno un controllo iconografico, per vedere se ci sono esemplari con la stessa particolarità.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta postata presenta sicuramente delle particolarità che fanno propendere per un falso. Premetto che stiamo valutando una foto e quindi l'errore è sempre in agguato (e io ne so qualcosa...). Quello che trovo strano è, come avete già notato voi, il volto del Redentore: non ho memoria di volti simili in altri grossi. Poi c'è il metallo che non mi sembra quello giusto, ma potrebbe essere l'effetto della foto. Il tondello pure presenta dei difetti non consoni. E infine mi chiedo che fine ha fatto il braccio destro del doge?

Arka

P.S. L'ultimo grosso postato è invece molto ben conservato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio davvero per i vostri interventi.

Premetto che per la mia piccola raccolta mi sono al momento limitato (provando a metter freno al facile entusiasmo che credo sia normale infervori chi si appresta ad iniziare una nuova collezione) a pochi acquisti da venditori riconosciuti come affidabili, privilegiando esclusivamente pezzi che non mi lasciassero dubbi circa la loro genuinità (e, lo ammetto, puntando ora come ora più ad esemplari che m'appagassero l'occhio piuttosto che alla ricerca della rarità o della variante).

Il grosso in oggetto proviene da un lotto acquisito "al buio" in un'asta nazionale e, proprio per i criteri che sopra ho esposto, non l'avrei mai acquistato singolarmente. Da neofita in questo campo (sicuramente anche un po' prevenuto) il particolare meno "convincente" è certamente la rappresentazione di Cristo al rovescio: in primis la forma arrotondata del volto, come ben sottolineato anche da @417sonia; ma anche la figura stessa del Redentore, che sembra distaccarsi dall'assoluta e perfetta frontalità che contraddistingue tutti gli altri esempi con cui ho cercato di confrontarlo. Lo stesso dettaglio del tondello (e mi conforta @Arka che non sia solo un'impressione del mio occhio inesperto) mi è parso sin dall'inizio differenziarsi dagli altri grossi in mio possesso, pur trattandosi più che altro di un'impressione visiva (magari, ho pensato, dettata dalla presenza di concrezione abbastanza pesanti) dato che a livello di peso e diametro si resta nei canoni.

Ora, fatte queste considerazioni, e partendo dalla valutazione (come detto sopra, magari un po' prevenuta) che si tratti di un grosso "non genuino", mi lancio in una domanda a cui certo immagino non sia facile dare risposta (ma in ogni caso ci provo): a vostro parere potrebbe trattarsi di una contraffazione coeva? O invece di un falso moderno?

P.S. Purtroppo @ak72 le tavole allegate non possono essere ingrandite e risulta difficile visualizzarle chiaramente, ma se sono estrapolate da questa pubblicazione penso proprio che avrò modo di studiarle meglio a breve (l'ho ordinata lo scorso weekend)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Se fosse falso (il condizionale è d'obbligo), dubito che si tratti di una produzione moderna; dopo tutto questo grosso con la z rovesciata non è difficile da trovarsi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio anche a @fabry61 e @sixtus78 per i loro interventi ?
Visto che, anche considerati i pareri discordanti, la questione relativa alla effettiva "genuinità" del pezzo continua ad incuriosirmi e che, come già ampiamente esposto in precedenza, sono un novizio in materia, a chi mi consigliereste di farlo visionare?

Dal momento che, come cantava Bersani, mi trovo «nella provincia denuclearizzata, a sei chilometri di curve dalla vita» ?, mi dovrei comunque muovere (od accordarmi per una spedizione), quindi poco mi importano le eventuali distanze...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/11/2018 alle 21:51, fabry61 dice:

Se proprio vuoi fai un giro sabato 25 Novembre a Verona e ci trovi tutti lì.

Non ricordavo che in questi giorni fosse in programma la "sessione autunnale" del Veronafil ?

Purtroppo non ho possibilità di spostarmi nel weekend... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
50 minuti fa, chersoblepte dice:

Non ricordavo che in questi giorni fosse in programma la "sessione autunnale" del Veronafil ?

Purtroppo non ho possibilità di spostarmi nel weekend... 

Buona serata

Peccato. :pardon:

Poterlo vedere de visu sarebbe stato bello.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Mi permetto di inserirmi nella discussione mettendo a fattor comune quattro esemplari di Grosso riconducibili a Pietro Ziani:

1)     Lotto 802 aggiudicatomi in Asta Artemide n. 44 del 15-16 settembre 2018: Venezia. Pietro Ziani (1205-1229). Grosso matapan. Paol. 1. AG. g. 2.15 mm. 21.00 qSPL/SPL.

2)     Lotto 1229 aggiudicatomi in Asta Nomisma 58 del 6-7 novembre 2018: VENEZIA Pietro Ziani (1205-1229) Grosso - Pa. 1 AG (g 2,16) Z rovesciata, splendida patina iridescente Grading/Stato: SPL

3)     Lotto 175 aggiudicatomi in Asta Pandolfini del 28 maggio 2019: VENEZIA PIETRO ZIANI (1205-1229) GROSSO MATAPAN D/ P ZIANI S. Marco porge il vessillo al Doge R/ IC XC Il Redentore in trono Ar gr. 2,07 Mont. 32 Molto raro BB (tipo con lettera Z inversa)

4)     Lotto 888 aggiudicatomi in Asta Artemide 47 del 29-30 giugno 2019: Venezia. Pietro Ziani (1205-1229). Grosso matapan. Paol. 1. AG. g. 2.08 mm. 20.00 R. BB.

?

 

802_Pagina_1.jpg

802_Pagina_2.jpg

1229_Pagina_1.jpg

1229_Pagina_2.jpg

175_Pagina_1.jpg

175_Pagina_2.jpg

888_Pagina_2.jpg

888_Pagina_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
Supporter

Ciao!

Complimenti, è veramente bello. E' il primo Grosso che acquisti?

saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@KHOMA

Il Doge impugna nella mano sinistra la "Promissione Ducale" arrotolata, cioè lo scritto che riporta i doveri del Doge verso lo Stato; obblighi che lo stesso Doge giurava di obbedire al momento della sua elezione.

Questo rotolo è iconograficamente un retaggio della "Akakia" bizantina.

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15.02.2022 alle 18:22, 417sonia dice:

Привет!

Поздравляем, это действительно красиво. И это первый Большой покупки?

с уважением

Luciano

No, ho un bel grosso Giovanni Soranzo. Recentemente ho venduto i miei grossi a Giovanni e Francesco Dandolo, che non hanno gradito lo stato di conservazione.
Ma questo è il mio primo grosso veneziano dell'inizio del XIII secolo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, KHOMA dice:

No, ho un bel grosso Giovanni Soranzo. Recentemente ho venduto i miei grossi a Giovanni e Francesco Dandolo, che non hanno gradito lo stato di conservazione.
Ma questo è il mio primo grosso veneziano dell'inizio del XIII secolo.

Ciao!

Bravo, i Grossi di Giovanni Soranzo sono tra i più interessanti per le molte varianti che hanno; interessanti anche i Grossi a nome del Doge Antonio Venier (1382-1400) perchè c'è una variante dove l'iconografia del Doge riporta il suo vero viso.

Di seguito Grosso di Antonio Venier con viso anonimo e con il suo viso

saluti

luciano

 

Grosso A. Venier II° Tipo.jpg

Grosso A. Venier con ritratto 3 FAC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.