Vai al contenuto
IGNORED

luigi XVI quanto vale ?


meja

Risposte migliori

ciao

ho trovato questa moneta assieme a centesimi del regno, siccome non mi intendo di monete straniere chiedo il vostro aiuto per una valutazione.

grazie

post-3646-1168036758_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un soldo coniato a Lione (segno di zecca D ed ape di Jean-Claude Gabet), ma in quello stato temo che valga poco. Per l'MB anche fosse l'esemplare del secondo semestre in mdc (metallo di campana) e non rame, non si arriva a 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille A Fra Crasellame per la risposta, immaginavo valesse poco a dire il vero non speravo nemmeno i 20 euro,

Ancora Grazie

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il caso di questo esemplare, ma a Lione i conii con Luigi XVI sono stati usati a lungo durante il Direttorio e poi nuovamente con Luigi XVIII. Sovente, infatti, ci si imbatte in esemplari di grande qualità, cosa assai più rara per tante altre zecche francesi con tirature ufficiali anche superiori.

Sempre nello stesso periodo dovrebbe essere stato emesso questo particolare "nummo", riporta al diritto i simboli qanto mai chiari della rivoluzione mentre al rovesio ancora sono riportati i simboli dei Borbone di Francia, cosa assai in contrasto. Non ho mai voluto approffondire più di tanto la genuinità dell'oggetto, cìè chi lo da per coniazione privata coeva e chi come specchietto per numismatici assai volonterosi di acquisti. Per certo è citata i n numerosi fonti numismatiche illustri dal Mazard al Ciani anche se lascia qualche perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come Luigi XVI appariva, numisamticamente parlando, pochi anni dopo alla moneta postata da meja. Si tratta di un 12 denari coniato a Parigi, ed il monarca ha una "lagrima" che gli scende dal viso, come già presagisse l'infelice sorte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.