Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] RIPRODUZ. Tetrad. Tolomeo II


Risposte migliori

Carissimi amici lamonetari,

premetto che di questa monetazione io non ne capisco nulla........

Un amico mi ha chiesto che cos'è questa moneta e che valore può avere "dato che io sono un collezionista" :D (parola grossa....)

Gli ho spiegato che non mi intendo di questa monetazione, mi ha chiesto se potevo informarmi, ed è qui che chiedo il vostro aiuto.

Diametro: 24mm

Peso: non lo so di preciso, è leggerissima: sembra alluminio, se fosse nichel sarebbe già tanto (sicuramente non è un metallo pregiato)

Grazie anticipatamente per le vostre delucidazioni

PS x i cultori di queste monete: non insultate la mia ignoranza poichè le vostre risposte serviranno a far capire che questo tondello potrebbe essere un "regalo d'epoca" delle patatine PAI o delle merendine FIESTA a chi mi chiede parere...

Grazie

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


OK...è fuor di dubbio che sia falsa.......

anche della serie merendine :)

Ma la mia domanda è: che cosa volevano "falsificare"?

Cioè esiste una moneta seria, identificabile e vera per cui ne valga la pena di copiare questa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la mia domanda è: che cosa volevano "falsificare"?

Cioè esiste una moneta seria, identificabile e vera per cui ne valga la pena di copiare questa?

186833[/snapback]

La riproduzione copia un tetradramma di Tolomeo II, Svoronos 780 emessa l'anno 35 (251 a.C.); tavola 25b n.15.

Al dritto la testa diademata di Tolomeo I a destra con aegis; PTOLEMAIOY a sinistra, SWTHROS a destra (*)

Al rovescio aquila con le ali chiuse volta a sinistra su fulmine; a sinistra in alto monogramma della zecca di Ptolemais (M), in basso marca di controllo (ME in monogramma); a destra in alto data (LE = anno 35), in basso marca di controllo.

(*) emessa da Tolomeo II, ma raffigura Tolomeo I (Sotere)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


PTOLEMAIOY

scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco??

grazie e ciao

186859[/snapback]

Beh, in questo caso ha usato caratteri tutti presenti sulla tastiera.

Ma per scrivere in altri alfabeti (greco, cirillico, arabo, ebraico, ....) c'è la mappa caratteri ;)

START > PROGRAMMI > ACCESSORI > UTILITA' DI SISTEMA > MAPPA CARATTERI

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco??

186859[/snapback]

Uso un modo un po' macchinoso, ma è una eredità mentale della modalità che uso su un altro foro.

Prima scrivo il testo normalmente nella risposta; quindi evidenzio con il cursore le lettere che devo trasformare; seleziono un tipo di carattere qualsiasi dal menu in alto (ad esempio ARIAL) e sostituisco ARIAL con SYMBOL.

Sicuramente quello che suggerisce Simone è un sistema più veloce.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Uso un modo un po' macchinoso, ma è una eredità mentale della modalità che uso su un altro foro.

Prima scrivo il testo normalmente nella risposta; quindi evidenzio con il cursore le lettere che devo trasformare; seleziono un tipo di carattere qualsiasi dal menu in alto (ad esempio ARIAL) e sostituisco ARIAL con SYMBOL.

Sicuramente quello che suggerisce Simone è un sistema più veloce.

Luigi

grazie mille e scusa se non ho risposto prima...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.