Vai al contenuto
IGNORED

Bolle papali


NicolVr

Risposte migliori

Supporter

L'aiuto io (avendole postate anche su un gruppo FB di cui sono amministratore)

image.png.0c0f06060392a8d94ed224c039ad9974.pngimage.png.56baa589e10c959bf053dc39420847f0.png

image.png.00354c0602162b22727dbd9a3dff8d8f.pngimage.png.a4ffb16bbeb40cf6aeafac26a2e1c920.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La prima: bolla papale di Lucio III (1181-1185), Ubaldo Allucingoli da Lucca. Viene data R3 (rarissima) dalle immagini sembra originale. Per il valore (non essendo il mio camp) ecco un riferimento: https://www.deamoneta.com/auctions/view/563/589 (200€ + diritti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, NicolVr dice:

Grazie mille!!!! Non riuscivo a pubblicarle! Per la seconda sto facendo delle ricerche ma non sto trovando alcun riscontro!

Ciao

La seconda senz' altro è una bolla tra le più antiche mai realizzate nel contesto dei papi e da molti esperti è stata attribuita a Benedetto III o comunque ad un papa che ha questo nome (vedi scritta BENEDICTI). Per entrambe ho alcuni dubbi riguardo l'autenticità dato che hanno la stessa patina che non mi sembra molto convincente: essendo molto antiche, non dovrebbero avere il piombo così ben conservato (questo discorso vale soprattutto per la bolla di Benedetto III).

Se fossero autentiche, sempre che lo siano, sarebbe un bel colpaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.