Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o gettone d'oro?


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho una moneta d'oro, vorrei capire se ha solo un valore di oro oppure altro.

Com'è diametro è di poco più di 20mm, in piccolo c'è scritto 750, quindi dovrebbe essere oro 18k, è stata fatta per una occasione particolare?

 

Grazie ?

IMG-20181101-WA0001.jpg

IMG-20181101-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Supporter

Sto verificando, me la ricordo, dovrebbe essere per la celebrazione dei 500 anni della banca. Puoi postare anche l'altra faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, [email protected] dice:

Sto verificando, me la ricordo, dovrebbe essere per la celebrazione dei 500 anni della banca. Puoi postare anche l'altra faccia?

Non è detto che risponda dato che la discussione risale a novembre 2018 e non mi pare che l'utente che ha aperto la discussione si sia più fatto sentire 

Link al commento
Condividi su altri siti


Classico utente mordi e fuggi :rolleyes:

Dopo la risposta di profausto, aveva capito di cosa si trattava, e che valeva solo per l'oro contenuto, altro non gli interessava. Se intendeva venderla a quest'ora l'avrà già fatto :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, petronius arbiter dice:

Classico utente mordi e fuggi :rolleyes:

Dopo la risposta di profausto, aveva capito di cosa si trattava, e che valeva solo per l'oro contenuto, altro non gli interessava. Se intendeva venderla a quest'ora l'avrà già fatto :D

petronius :)

In effetti e' un peccato..certi comportamenti non li comprendero' mai..ma non siamo tutti uguali .(fortunatamente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente va cosi,  non ho fatto certo una statistica, ma penso il 99% di chi si affaccia per una volta al forum, è per chiedere delucidazioni, su oggetti di natura la  più disparata, poi ottenuta la risposta si eclissano, ci sono casi persino che non si prendono la briga di ritornare e vedere le risposte.

Senza contare come al solito, di dimenticarsi che qui si fa tutto per piacere.....senza un grazie ed un buongiorno.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ultimamente va cosi,  non ho fatto certo una statistica, ma penso il 99% di chi si affaccia per una volta al forum, è per chiedere delucidazioni, su oggetti di natura la  più disparata, poi ottenuta la risposta si eclissano, ci sono casi persino che non si prendono la briga di ritornare e vedere le risposte.

Senza contare come al solito, di dimenticarsi che qui si fa tutto per piacere.....senza un grazie ed un buongiorno.

saluti

TIBERIVS

Ciao @Tiberius , condivido in pieno , anzi proporrei alla Direzione che al momento dell' iscrizione si chiedessero i motivi o il motivo dell' iscrizione e in base alla risposta accettare o meno l' iscrizione ; per determinate domande , come la presente , esistono gli orafi a cui rivolgersi .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Tiberius , condivido in pieno , anzi proporrei alla Direzione che al momento dell' iscrizione si chiedessero i motivi o il motivo dell' iscrizione e in base alla risposta accettare o meno l' iscrizione ; per determinate domande , come la presente , esistono gli orafi a cui rivolgersi .

Buona sera Legio. La penso come lei..sarebbe una buona idea..

Modificato da ANDREA1982
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, falanto dice:

lo scritto tempo fa su un'altra discussione, ho fatto una statistica è credo di non sbagliarmi

Si potrebbe proporre..chiedere se fosse possibile..ovviamente non spetta a me decidere . Ma chiedere non costa nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, ANDREA1982 dice:

Si potrebbe proporre..chiedere se fosse possibile..ovviamente non spetta a me decidere . Ma chiedere non costa nulla...

no- non serve è scontata la cosa- in rete nei vari siti dove postano monete tutti chiedono e poi spariscono, ogniuno a la sua storia, ho del nonno, ho la soffitta, ho cassetti mai aperti, chiedono il valore- l'iscrizione al sito serve solo per i numeri,bon.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver visto una certa trasmissione televisiva mi sorge un parallelismo ossia: il forum è come una canalina dove vi si fermano le pagliuzze d'oro e la sabbia passa e scivola via

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, karnescim dice:

Dopo aver visto una certa trasmissione televisiva mi sorge un parallelismo ossia: il forum è come una canalina dove vi si fermano le pagliuzze d'oro e la sabbia passa e scivola via

In effetti...ho sempre pensato e lo penso tuttora che certa "sensibilita'" verso il bello..non sia per fortuna dominio di "molti"...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ANDREA1982 dice:

..non sia per fortuna dominio di "molti"...

forse, spero, fraintendo la tua frase: ma se così non fosse, non pensi che un mondo nel quale tanti (tutti) fossero sensibili al bello sarebbe un mondo con meno brutture?
Però, a ben pensarci, tutti siamo sensibili al bello: il guaio è che il concetto di "bello" viene troppo spesso artatamente falsato, e l'ingenuo (o lo stupido, vedi tu) ci casca.

Senza polemica, ovvio, solo per il piacere di riflettere.

 

noto che è il mio 256° messaggio: ollallà -> 1 Byte di messaggi ! (qualcuno direbbe: 1 baito di messaggi, e forse avrebbe ragione. Mamma mia, anche oggi mi sono alzato dalla parte sbagliata del letto!)

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, karnescim dice:

Dopo aver visto una certa trasmissione televisiva mi sorge un parallelismo ossia: il forum è come una canalina dove vi si fermano le pagliuzze d'oro e la sabbia passa e scivola via

buongiorno, si è vero- pero devi trovare anche il terreno buono per potersi fermare- io non capisco la cosa, qui vengono serviti è diciamo (riveriti) che la parola ci sta pure bene- ma fuggono via, forse col tempo cambierano i loro hobby.

Modificato da falanto
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, falanto dice:

buongiorno, si è vero- pero devi trovare anche il terreno buono per potersi fermare- io non capisco la cosa, qui vengono serviti è diciamo (riveriti) che la parola ci sta pure bene- ma fuggono via, forse col tempo cambierano i loro hobby.

Devi pensare che non tutti abbiamo le stesse esigenze, gli stessi interessi e non mettiamo tutti le stesse cose al primo posto, c'è chi al primo posto mette la famiglia altri i soldi e la carriera altri la religione così nei passatempi alcuni preferiscono giocare a carte altri studiare le monete e alcuni le monete le considerano solo dal punto di vista di un possibile guadagno; secondo me sono tutti punti di vista rispettabili fino a quando non si và a ledere la libertà o i diritti altrui; io credo che il forum serva a fare una divulgazione costruttiva della numismatica per cui dobbiamo aiutare chi la ignora a conoscerla, non alzando scudi circa gli scopi commerciali delle monete o l'uso improprio dell'italiano o del'educazione che è sempre bene conoscere ed applicare ma cercando di capire e spiegare anche al più riottoso degli iscritti la nostra passione, ponendo vincoli all'iscrizione si rischia solamente di allontanare la gente dalla numismatica spingendola solo verso l'aspetto utilitaristico delle monete, verso il sempre più frequente QUANTO VALE? Io preferisco con risposte o aiuti nelle identificazioni cercare di divulgare le nozioni qui apprese nella speranza che anche uno solo su cento di questi che chiedono il valore impari ad apprezzare le monete come documenti storici più che come mezzo di guadagno.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, karnescim dice:

Devi pensare che non tutti abbiamo le stesse esigenze, gli stessi interessi e non mettiamo tutti le stesse cose al primo posto, c'è chi al primo posto mette la famiglia altri i soldi e la carriera altri la religione così nei passatempi alcuni preferiscono giocare a carte altri studiare le monete e alcuni le monete le considerano solo dal punto di vista di un possibile guadagno; secondo me sono tutti punti di vista rispettabili fino a quando non si và a ledere la libertà o i diritti altrui; io credo che il forum serva a fare una divulgazione costruttiva della numismatica per cui dobbiamo aiutare chi la ignora a conoscerla, non alzando scudi circa gli scopi commerciali delle monete o l'uso improprio dell'italiano o del'educazione che è sempre bene conoscere ed applicare ma cercando di capire e spiegare anche al più riottoso degli iscritti la nostra passione, ponendo vincoli all'iscrizione si rischia solamente di allontanare la gente dalla numismatica spingendola solo verso l'aspetto utilitaristico delle monete, verso il sempre più frequente QUANTO VALE? Io preferisco con risposte o aiuti nelle identificazioni cercare di divulgare le nozioni qui apprese nella speranza che anche uno solo su cento di questi che chiedono il valore impari ad apprezzare le monete come documenti storici più che come mezzo di guadagno.

Completamente d’accordo con quello che dici, magari a volte bisognerebbe migliorare un po’ l’italiano quando si scrive, non fosse altro per il fatto di rendere maggiormente comprensibile il tuo pensiero.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.