Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1877 Roma


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ieri ho avuto un po' di tempo per fotografare uno dei miei acquisti del convegno di Bologna. Ho avuto due scudi di Vittorio II, ma nessuno dei due mi ha convinto del tutto e non è rimasto con me a lungo. Questo esemplare non è perfetto, ha un difetto di conio al D/ e qualche contatto sparso, ma il mix di lustro intensissimo (molto più di quanto si riesca a percepire dalla foto allegata) ed una gradevole tonalità di patina mi hanno convinto a portarlo a casa con me. 
Volevo spendere anche due parole su Paolo Noris: negli ultimi due anni ha scalato la mia personale classifica di gradimento diventando uno dei riferimenti fissi.

Spero che lo scudo vi piaccia nonostante le foto piuttosto scarse.

 

Saluti1834637119_WhatsAppImage2018-11-02at15_27_56.thumb.jpeg.32e41a6e7c9715978fe186ccea870b26.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio
Le Tue foto non sono proprio il massimo..da quel che vedo al dritto, nonostante i buoni rilievi del volto, tutta la legenda è evanescente ..
Si nota attorno al millesimo .ma ancor di più nei caratteri al rovescio il residuo di una non recente pulizia..
La perlinatura al rovescio mi pare schiacciata da ore 4 ad ore 5
Sicuramente in mano risulta migliore di quanto non appaia in foto
Qspl per me
Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che, tralasciando il difetto al Dritto, è semplicemente FDC e lo si vede da come spara lustro ovunque, oltre che dalla perfezione dei rilievi...complimenti[mention=56280]AntonioDA[/mention] hai postato di nuovo un gran pezzo!

Ultima cosa...mi ero scordato di concordare con Antonio per quanto riguarda Paolo, davvero ormai è un punto fisso in ogni convegno, quindi complimenti anche a lui che immagino sia il commerciante che ti ha ceduto questo fantastico esemplare.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sesino974 dice:

Ciao Antonio
Le Tue foto non sono proprio il massimo..da quel che vedo al dritto, nonostante i buoni rilievi del volto, tutta la legenda è evanescente ..
Si nota attorno al millesimo .ma ancor di più nei caratteri al rovescio il residuo di una non recente pulizia..
La perlinatura al rovescio mi pare schiacciata da ore 4 ad ore 5
Sicuramente in mano risulta migliore di quanto non appaia in foto
Qspl per me
Sergio

Sesino sei serio? Rispondi se si (o se) no :D

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Antonio, 

grazie per le belle parole, riguardo alla moneta le fotografie rendono solo parzialmente, vista in mano ha una luce, un lustro che in tanti anni mi è capitato raramente di osservare, rilievi perfetti, non capisco come si possa classificarla anche solo dalle fotografie Q.SPL la moneta è FDC se poi a causa del piccolo difetto di conio al D/ vogliamo dire Q.FDC/FDC ci sta! 

Paolo Noris 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Giankyv dice:

Moneta che, tralasciando il difetto al Dritto, è semplicemente FDC e lo si vede da come spara lustro ovunque, oltre che dalla perfezione dei rilievi...complimenti[mention=56280]AntonioDA[/mention] hai postato di nuovo un gran pezzo!

Ultima cosa...mi ero scordato di concordare con Antonio per quanto riguarda Paolo, davvero ormai è un punto fisso in ogni convegno, quindi complimenti anche a lui che immagino sia il commerciante che ti ha ceduto questo fantastico esemplare.

 

 

 

46 minuti fa, Giankyv dice:

Moneta che, tralasciando il difetto al Dritto, è semplicemente FDC e lo si vede da come spara lustro ovunque, oltre che dalla perfezione dei rilievi...complimenti[mention=56280]AntonioDA[/mention] hai postato di nuovo un gran pezzo!

Ultima cosa...mi ero scordato di concordare con Antonio per quanto riguarda Paolo, davvero ormai è un punto fisso in ogni convegno, quindi complimenti anche a lui che immagino sia il commerciante che ti ha ceduto questo fantastico esemplare.

 

 

Ciao Giankyv, grazie!

Paolo Noris 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta ha veramente tanto lustro.. i punti più belli che mi piacciono osservando la foto sono la compattezza del lustro sulla guancia al dritto e al rovescio la croce interna allo scudo.. la foto non è ottimale e non permette di apprezzarla in pieno... si notano debolezze sulle legenda "emanuele" e manca anche qualche dentino di perlinatura.. al di là di questi difetti la conservazione è massima

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, AntonioDA dice:

Ciao a tutti,

ieri ho avuto un po' di tempo per fotografare uno dei miei acquisti del convegno di Bologna. Ho avuto due scudi di Vittorio II, ma nessuno dei due mi ha convinto del tutto e non è rimasto con me a lungo. Questo esemplare non è perfetto, ha un difetto di conio al D/ e qualche contatto sparso, ma il mix di lustro intensissimo (molto più di quanto si riesca a percepire dalla foto allegata) ed una gradevole tonalità di patina mi hanno convinto a portarlo a casa con me. 
Volevo spendere anche due parole su Paolo Noris: negli ultimi due anni ha scalato la mia personale classifica di gradimento diventando uno dei riferimenti fissi.

Spero che lo scudo vi piaccia nonostante le foto piuttosto scarse.

 

Saluti1834637119_WhatsAppImage2018-11-02at15_27_56.thumb.jpeg.32e41a6e7c9715978fe186ccea870b26.jpeg

Complimenti per l’ottimo esemplare che rasenta la perfezione, ne ho visti pochi così, con questo lustro, per me è Fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta. Si vede che la conservazione è molto alta anche se le foto non rendono giustizia. In ogni caso non è Fdc. Direi Spl-Fdc visti i segmenti presenti soprattutto sulla guancia e sullo stemma. In mano potrebbe starci anche qFdc. Comunque bella

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti Antonio, vista in mano a Bologna, Esemplare molto molto bello, unica pecca la mancanza al dritto di una zona della perlinatura.

Saluti Marfir

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera,

in realtà la foto non permette di intuire pienamente il potenziale della moneta. Guardandola attentamente si vede che il lustro c'è e spacca, mentre tanti particolari delicati sono praticamente perfetti (barba e baffi in particolare). Aggiungo che il lustro sembrerebbe praticamente ovunque, in linea con una conservazione prossima a quella massima. 

Chiaramente fare una valutazione tramite foto basandosi solo sull'osservazione lustro è sbagliato, e non permette di essere precisi, si può solo dire che la moneta è non circolata con conservazione sicuramente prossima a quella massima. Da questo lato del monitor possiamo solo fidarci dell'opinione di chi l'ha vista in mano.

Se riuscissi a fare una foto migliore, sicuramente potremmo gustarci meglio la tua moneta. I 5 lire di Vittorio Emanuele II sono sempre un bel vedere. 

Complimenti per l'acquisizione ;)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Esemplare davvero fantastico, come si può intuire dalle foto e dal lustro...mi permetto di ricordare che taluni difetti di conio e "debolezze" non incidono in alcun modo sulla conservazione e sono tipici del periodo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella prossima NAC sarà battuto questo pezzo coniato fuori asse

 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5438&category=172784&lot=4554771

4554681l.thumb.jpg.3c967ef5d8334302dc3aaf9bda5a1b9e.jpg

Mi ha sorpreso la stima di 1500 €, molto più alta di quella di una moneta coniata normalmente.

E' sempre così alta la valutazione delle monete del Regno "sbagliate"?

 

1842679427_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eb938708577947d4894a525c5e4b2e4a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/11/2018 alle 00:34, apollonia dice:

Nella prossima NAC sarà battuto questo pezzo coniato fuori asse

 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5438&category=172784&lot=4554771

4554681l.thumb.jpg.3c967ef5d8334302dc3aaf9bda5a1b9e.jpg

Mi ha sorpreso la stima di 1500 €, molto più alta di quella di una moneta coniata normalmente.

E' sempre così alta la valutazione delle monete del Regno "sbagliate"?

 

1842679427_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eb938708577947d4894a525c5e4b2e4a.jpg

sono ricercate da coloro che le collezionano, comunque in questi ultimi anni si sono rivalutate, appunto perchè ricercate.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altro scudo della stessa asta stimato 2000 eurozzi!  https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5438&category=172782&lot=4554678

4554678l.thumb.jpg.fd04f67438b2c59c443ef47b3a698051.jpg

 

1530124404_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a9245ea02a1d66a8a83efa6ef4dfbb73.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più contenuta rispetto al valore della moneta integra la stima di questo 5 centesimi dello stesso sovrano. 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5438&category=172782&lot=4554695

4554695l.thumb.jpg.1606088624723e2cd40880a6c4cf740b.jpg

Estimate: 150 EUR   |   Starting price: 120 EUR

Monete di zecche italiane
Savoia 
Vittorio Emanuele II re d’Italia, 1861-1878. Da 5 centesimi 1862 Napoli. Coniata fuori asse. Pagani 554. MIR 1093f.
Rarissima. Spl
Ex asta Raffaele Negrini 15, 2001, 1611. 

 

2093860351_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6e84dfd95ab4c0e7477b31c316f0d894.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In controtendenza colossale questo 50 centesimi Roma, anche in considerazione delle valutazione generale delle monete dell’asta GADOURY  di Monaco recentemente conclusa.  https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5312&category=167150&lot=4439429

1999849418_Gadoury4439429l.thumb.jpg.bc5090acc5eaae622dfdc81482f6ea9e.jpg

Italy - Savoy
Vittorio Emanuele III 1900-1943
Errore di conio di 50 Centesimi, Roma, 1925, Ni 6.09 g.
Ref : MIR 1150i, Pag. 806 Conservation : Superbe. Rarissime.

Starting price: 50 EUR, Price realized: 60 EUR.

 

1119845231_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.12639662b205c7d3ec25f9e4ca2fbb2d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.