Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IIII (1621-1665)


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, posto questa monetina rinvenuta in una ciotola a due euro al pezzo, è piuttosto sottile ed ha i bordi quasi taglienti. Volevo solo sapere se all'origine erano proprio così o se è dovuto alla tosatura o all'usura (e se si può interpretare la data).

Ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire.

Pesa gr. 1,80 ed ha un diametro medio di 22,00 mm.

1734327622_filippoiiii2.jpg.edee1827984ffd1a6871bda9dbb2359b.jpg1102505559_filippoiiii1.jpg.587b7f052acfa82e4920642447308d2e.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un bel 3 cavalli raro con acciarino e fiamme. Il tondello è nato proprio così, leggermente decentrato e con pochissima usura. La maggior parte di queste monete enee presentano impronte basse o mancanze di conio a causa dei tondelli che  non erano di uguale spessore. Molti confondono l'usura con le mancanze di conio. Il tuo esemplare, secondo il mio parere,  è al di sopra del bb come conservazione. L'unica cosa da stabilire è la data che non riesco a inquadrare bene a causa della mia vista un pò carente.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per il parere e per l'approfondimento.

Mi accorgo solo ora di aver inserito il retro rovesciato, lo ingrandisco e lo riposiziono, e vediamo se magari si può interpretare la data, l'ho pure cerchiata, almeno quella mi sembra.... Ci vedo un 1 6 2 , ma l'ultimo simbolo non so se è il quarto numero della data o qualcos'altro.

2085713744_filippoiiii1g.jpg.fd7d7709074c9b2ad149c3c730f2b606.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, posto questa monetina rinvenuta in una ciotola a due euro al pezzo, è piuttosto sottile ed ha i bordi quasi taglienti. Volevo solo sapere se all'origine erano proprio così o se è dovuto alla tosatura o all'usura.

Ringrazio chi vorrà intervenire.

Pesa gr. 1,80 ed ha un diametro medio di 22,00 mm.

1734327622_filippoiiii2.jpg.edee1827984ffd1a6871bda9dbb2359b.jpg1102505559_filippoiiii1.jpg.587b7f052acfa82e4920642447308d2e.jpg

Complimenti, la moneta è a sicuramente sopra la media, l'ultima cifra della data sembra un 2 rovesciato ma probabilmente è un 6 venuto male... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A parte i complimenti, ti dico solo che non hai neppure idea del bel pezzo che hai preso...  (per non parlare della fortuna nel trovarlo a 2€!!!)

 

Sono monete che nascevano così, frutto di una procedura grossolana (è il periodo più buio della dominazione spagnola in italia, e apogeo del declino di questa potenza, ormai succube del potere sempre più forte della potenza inglese)

Queste monete hanno avuto una circolazione che dire intensa è dire nulla, ed è assai difficile trovarle in questo stato (che per chi non segue questa tipologia, potrebbe apparire veramente un rottame, invece è proprio come apparivano usualmente le monete di quel tempo). 

Moneta frutto di scambi quotidiani, erano queste che "viaggiavano" di più ogni giorno. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @nikita_

ti segnalo una bella e istruttiva discussione che mi fu molto utile visto che di questa tipologia non sapevo assolutamente nulla e fu interessante anche per i collezionisti di questa tematica visto che l'esemplare risultò avere una caratteristica molto particolare :) 

 Saluti

Simone

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, ilnumismatico dice:

A parte i complimenti, ti dico solo che non hai neppure idea del bel pezzo che hai preso...  (per non parlare della fortuna nel trovarlo a 2€!!!). 

In realtà ne ho trovato due per 4 euro :) , speravo fossero diverse, ma dopo il primo bagno in acqua demineralizzata mi sono accorto che sono quasi identiche, sto asciugando la seconda e la posto in questo stesso post.

Purtroppo ne so pochissimo (forse è più corretto dire nulla) su questa monetazione e non saprei cogliere particolarità esistenti, dovrei avere solo il grano (?) di questo regnante, almeno credo... magari la posto per meglio identificarla. Grazie a tutti per i pareri espressi.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, nikita_ dice:

In realtà ne ho trovato due per 4 euro :) , speravo fossero diverse, ma dopo il primo bagno in acqua demineralizzata mi sono accorto che sono quasi identiche, sto asciugando la seconda e la posto in questo stesso post.

Purtroppo ne so pochissimo (forse è più corretto dire nulla) su questa monetazione e non saprei cogliere particolarità esistenti, dovrei avere solo il grano di questo regnante, almeno credo... magari la posto per meglio identificarla. Grazie a tutti per i pareri espressi.

Ciao, appena puoi facci vedere anche l'altra, sono curioso... 

Dico ciò perché questa moneta potrebbe riservare delle sorprese per quanto riguarda la data, probabilmente esistono esemplari con date inedite... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, appena puoi facci vedere anche l'altra, sono curioso... 

Dico ciò perché questa moneta potrebbe riservare delle sorprese per quanto riguarda la data, probabilmente esistono esemplari con date inedite... 

Eccola di seguito :) forse credendole dei rottami le hanno messe nella ciotola ad un prezzo simbolico giusto perché comunque con qualche secolo sulle spalle. In questa dovrei prolungare il bagnetto per qualche altro giorno... spero che si possa interpretare la data anche così.

E' molto più pesante della prima ma più piccola, inoltre risulta spessa e compatta.

Pesa gr. 2,70 con un diametro medio di 20,00 mm.

206088331_filippo4a.jpg.9a0b38901551af98f70e472849619ccc.jpg

552815989_filippo4b.thumb.jpg.64b3fa93d847a618b027c719e416fda3.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Eccola di seguito :) forse credendole dei rottami le hanno messe nella ciotola ad un prezzo simbolico giusto perché comunque con qualche secolo sulle spalle. In questa dovrei prolungare il bagnetto per qualche altro giorno... spero che si possa interpretare la data anche così.

E' molto più pesante della prima ma più piccola, inoltre risulta spessa e compatta.

Pesa gr. 2,70 con un diametro medio di 20,00 mm.

206088331_filippo4a.jpg.9a0b38901551af98f70e472849619ccc.jpg

552815989_filippo4b.thumb.jpg.64b3fa93d847a618b027c719e416fda3.jpg

 

 

Ottima anche questa... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ottima anche questa... 

Sapresti indicare grossomodo una data della seconda?

Sulla tua purtroppo non so cogliere particolarità, magari ci sarà qualcuno che li scoprirà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Sapresti indicare grossomodo una data della seconda?

Sulla tua purtroppo non so cogliere particolarità, magari ci sarà qualcuno che li scoprirà :)

Così a fantasia direi 1627... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho ingrandito e schiarito un po' la parte interessata, oppure se ne riparlerà alla fine del secondo bagnetto in acqua demineralizzata (solo bagno e bastoncino cotonato) forse migliora un pochetto. Poi stasera posto l'altra monetina di Filippo IV per l'identificazione.

1547271626_filippo4bpart.thumb.jpg.cc37ead36499baf188f77285537346aa.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Ho ingrandito e schiarito un po' la parte interessata, oppure se ne riparlerà alla fine del secondo bagnetto in acqua demineralizzata (solo bagno e bastoncino cotonato) forse migliora un pochetto. Poi stasera posto l'altra monetina di Filippo IV per l'identificazione.

1547271626_filippo4bpart.thumb.jpg.cc37ead36499baf188f77285537346aa.jpg

 

Purtroppo credo sia quasi impossibile decifrare con sicurezza l'anno di emissione però nel complesso è un esemplare abbastanza gradevole... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Purtroppo credo sia quasi impossibile decifrare con sicurezza l'anno di emissione però nel complesso è un esemplare abbastanza gradevole... 

Vediamo magari a fine pulizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E questa è la monetina di cui parlavo e che vorrei identificare con il vostro aiuto.

gr 1,65 - mm 18,00

1284773120_filippivgr1.jpg.cf2f044f53f61a50ad0e515aa11a23f5.jpg

1841744958_filippivgr2.jpg.a44634210807e28615558dacb8d7d135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, nikita_ dice:

E questa è la monetina di cui parlavo e che vorrei identificare con il vostro aiuto.

gr 1,65 - mm 18,00

1284773120_filippivgr1.jpg.cf2f044f53f61a50ad0e515aa11a23f5.jpg

1841744958_filippivgr2.jpg.a44634210807e28615558dacb8d7d135.jpg

Ciao, è sempre un 3 Cavalli di Filippo IV, mastro di zecca BIblia. La data non è leggibile, quello più comune è del 1625 MIR 273/1 . Saluti Eliodoro

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, eliodoro dice:

Ciao, è sempre un 3 Cavalli di Filippo IV, mastro di zecca BIblia. La data non è leggibile, quello più comune è del 1625 MIR 273/1 . Saluti Eliodoro

Grazie, qualche interpretazione della data del secondo 3 cavalli al post #16?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, nikita_ dice:

Grazie, qualche interpretazione della data del secondo 3 cavalli al post #16?

Vediamo se dopo qualche bagnetto in acqua demineralizzata, si possa leggere di più, diciamo che, come può capitare col rame del vicereale, al momento non vado oltre al 162?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, nikita_ dice:

Sapresti indicare grossomodo una data della seconda?

Sulla tua purtroppo non so cogliere particolarità, magari ci sarà qualcuno che li scoprirà :)

La particolarità sta nella data che sembrerebbe essere un 1630, data non censita in bibliografia... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/11/2018 alle 21:20, gennydbmoney dice:

Complimenti, la moneta è a sicuramente sopra la media, l'ultima cifra della data sembra un 2 rovesciato ma probabilmente è un 6 venuto male... 

Interessante ipotesi, ma potrebbe esere un inedito se vediamo il 2 in modo speculare perciò, la data, potrebbe essere 162image.jpeg.da5e706045fe4782781544f28ad10574.jpeg. :good:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Sanni dice:

Interessante ipotesi, ma potrebbe esere un inedito se vediamo il 2 in modo speculare perciò, la data, potrebbe essere 162image.jpeg.da5e706045fe4782781544f28ad10574.jpeg. :good:

 

Con il vicereale tutto è possibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.