Vai al contenuto
IGNORED

Ancora asta Bertolami


karl

Risposte migliori

Salve, in una delle ultime aste della Bertolami, un triente catalogato Crawford 56/4 ed un sestante Crawford 56/6, vengono entrambi attribuiti alla zecca di "Sardinia": è un errore? Nel Crawford è chiaramente indicata quale zecca Roma...

Grazie… Karl

Bertolami.docx

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è successo anche in un'altra loro asta di qualche anno fa, monete senza lettere e monogrammi attribuite per errore (anche se sembra strano che si possa commettere tale errore) a zecca sarda...

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa moneta non ha la lettera C che attesti la sua coniazione in zecca sarda. A parer mio è solo il rostro della nave che ha una forma particolare e può trarre in inganno. In tutte le monete la lettera C è sempre davanti al rostro.

Saluti....

222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sestante è stato "per comodità" attribuito alla serie RRC 56, perché dopo quella il Crawford non contempla altre serie di bronzi anonimi senza simboli comprendenti anche sestanti. Questo sestante si discosta dai sestanti 56/6 propriamente detti per più motivi, anzitutto per il peso leggero e le dimensioni minute del tondello, ma poi anche per la foggia dei tipi del dritto e rovescio e delle lettere che compongono la scritta ROMA. In presenza di sestanti del genere, le case d'asta molto spesso indicano come zecca proprio la Sardegna perché è invalsa l'idea che siano stati riconiati su bronzi di area magnogreca proprio in quell'isola. Io ne posseggo diversi e, con la catalogazione, per ora me la sto cavando così: quando ci sono chiari segni di riconiazione su bronzo di area magnogreca (p.e. tracce dell'undertype, come lettere greche etc.) scrivo "Zecca incerta (Sud Italia?)"; ma, in assenza di chiari segni di riconiazione, scrivo semplicemente "Zecca incerta"; insomma, non mi sbilancio a indicare proprio la Sardegna come zecca; quanto alla datazione indico, come già nel RRC 56/6, "post 211 a.C.". Con un buon campione di pezzi e un po' di studio spero in futuro di poter determinare meglio zecche e datazioni di bronzi del genere. 

Stesso discorso per il triente. 

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2018 alle 15:43, osio dice:

Il sestante è stato "per comodità" attribuito alla serie RRC 56, perché dopo quella il Crawford non contempla altre serie di bronzi anonimi senza simboli comprendenti anche sestanti. Questo sestante si discosta dai sestanti 56/6 propriamente detti per più motivi, anzitutto per il peso leggero e le dimensioni minute del tondello, ma poi anche per la foggia dei tipi del dritto e rovescio e delle lettere che compongono la scritta ROMA. In presenza di sestanti del genere, le case d'asta molto spesso indicano come zecca proprio la Sardegna perché è invalsa l'idea che siano stati riconiati su bronzi di area magnogreca proprio in quell'isola. Io ne posseggo diversi e, con la catalogazione, per ora me la sto cavando così: quando ci sono chiari segni di riconiazione su bronzo di area magnogreca (p.e. tracce dell'undertype, come lettere greche etc.) scrivo "Zecca incerta (Sud Italia?)"; ma, in assenza di chiari segni di riconiazione, scrivo semplicemente "Zecca incerta"; insomma, non mi sbilancio a indicare proprio la Sardegna come zecca; quanto alla datazione indico, come già nel RRC 56/6, "post 211 a.C.". Con un buon campione di pezzi e un po' di studio spero in futuro di poter determinare meglio zecche e datazioni di bronzi del genere. 

Stesso discorso per il triente. 

Concordo. Di solito si trova riconiata sul piccolo bronzo punico Kore/toro di zecca sarda, ma tutte queste monete con evidenti tracce di ribattitura di questo tipo hanno sempre i monogrammi o la lettera C che ne indica l'attribuzione alla Sardegna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.