Vai al contenuto
IGNORED

"Limes" ibrido di Caracalla


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, più volte si è discusso nel nostro forum dei denari del "limes"... vorrei mostrarvene uno che mi sembra interessante. E' un ibrido cioè con dritto e rovescio appartenenti a due tipi diversi.

Il dritto è quello di un denario, tra l'altro molto raro, con il busto giovanile di Caracalla e legenda ANTONINVS AVG PON TRP III (Cohen, Caracalla et Geta, 5, fr.60) che, al rovescio, ha il busto di Geta, non ancora nominato augusto e la legenda P SEPT GETA CAES PONT, coniato a Roma nel 200 AD.

Nel "limes" postato, al rovescio, il busto di Geta è sostituito da quello della madre Giulia Domna con la tradizionale legenda IVLIA AVGVSTA.

Solo un "normale" ibrido con uno scambio di conii o una testimonianza diretta della "damnatio memoriae" di Geta voluta da Caracalla dopo l'assassinio del fratello? E' un'ipotesi, a mio avviso, abbastanza plausibile,; in tal caso questo denario del limes sarebbe stato coniato dopo il febbraio del 212... che ne pensate?

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Certo, se Geta era già stato ucciso, probabilmente lo sapevano anche sul Limes, e mettere il suo ritratto su una moneta sarebbe stato assurdo.  Tuttavia, non credo esistesse un vero "controllo diretto" dell'imperatore sulle coniazioni del Limes.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo credo anch'io, ciò che comunque è da notare è che, invece di usare un conio di un qualsiasi altro rovescio come si trova di solito negli ibridi, questa volta, l'unica che io conosca almeno fino ad'ora, come rovescio si è scelto un altro dritto , penso non a caso , con il ritratto della madre dell'imperatore,

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti, più volte si è discusso nel nostro forum dei denari del "limes"... vorrei mostrarvene uno che mi sembra interessante. E' un ibrido cioè con dritto e rovescio appartenenti a due tipi diversi.

Il dritto è quello di un denario, tra l'altro molto raro, con il busto giovanile di Caracalla e legenda ANTONINVS AVG PON TRP III (Cohen, Caracalla et Geta, 5, fr.60) che, al rovescio, ha il busto di Geta, non ancora nominato augusto e la legenda P SEPT GETA CAES PONT, coniato a Roma nel 200 AD.

Nel "limes" postato, al rovescio, il busto di Geta è sostituito da quello della madre Giulia Domna con la tradizionale legenda IVLIA AVGVSTA.

Solo un "normale" ibrido con uno scambio di conii o una testimonianza diretta della "damnatio memoriae" di Geta voluta da Caracalla dopo l'assassinio del fratello? E' un'ipotesi, a mio avviso, abbastanza plausibile,; in tal caso questo denario del limes sarebbe stato coniato dopo il febbraio del 212... che ne pensate?

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

La moneta nella foto e' in bronzo? quelle tracce biancastre  che si vedono sono residui di argentatura? si tratta quindi di un suberato?

Grazie e un saluto ai partecipanti alla discussione.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace non poterti dare una risposta più esauriente,  allego la descrizione che accompagna le foto, fatta dal venditore. La classificazione di limes denarius è mia perchè penso che un tipo simile di moneta, di fatto non ufficialmente esistente, non  sarebbe potuta circolare nè in modo ufficiale nè come "falso" all'interno dell'impero...un saluto anche da parte mia 

Roman Bronze Coin, Caracalla Æ Denarius 198-217 AD    

Good general condition, some clearly visible portraits and inscriptions on both sides of the coin. For more details, look at the photos. 

Material: Bronz.   Approximate Dimensions: 18.2 mm Weight: 2.39 grams 

 

 

Modificato da joannes carolus
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io non vedo tracce di argento; quel che si vede è un abbondante distacco di parte della patina, e di strati superficiali del metallo.  Anche a me non pare un suberato  (un suberato ibrido sarebbe altamente improbabile!) ma una moneta del Limes. Si può vedere una lunga ma istruttiva discussione sotto "Denario di Bronzo" (Cerca...)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve, la moneta è arrivata stamattina e, come giustamente visto da g.pittini, presenta, purtroppo, ampie zone di distacco della patina. Patina tra l'altro molto bella,  verde e lucida. Non ci sono tracce di argentatura, quindi, senza dubbio, un piccolo bronzo del limes con una particolarità  che penso sia interessante: è il primo ibrido che trovo con due "dritti" ...

 

 

 

2018-11-16 002 003.JPG

2018-11-16 003 002.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 16/11/2018 alle 13:41, joannes carolus dice:

Salve, la moneta è arrivata stamattina e, come giustamente visto da g.pittini, presenta, purtroppo, ampie zone di distacco della patina. Patina tra l'altro molto bella,  verde e lucida. Non ci sono tracce di argentatura, quindi, senza dubbio, un piccolo bronzo del limes con una particolarità  che penso sia interessante: è il primo ibrido che trovo con due "dritti" ...

 

 

 

2018-11-16 002 003.JPG

2018-11-16 003 002.JPG

Ciao,

Non credo si tratti di una moneta ibrida ma semplicemente un’errata catalogazione. Questo non è un denario di Caracalla ma di Giulia Domna con al rovescio il ritratto di Caracalla, un denario dinastico.

La catalogazione è RIC IV 543 conosciuta come aureo ma trattandosi appunto di moneta bronzea del limes è possibile che sia stata prodotta per fusione realizzando gli stampi dall’aureo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.